venerdì 6 ottobre 2017

Qualificazioni Russia 2018: nella “quasi amichevole” di San Marino, la Norvegia vince 8-0



Celebrare oltremodo con smaccata enfasi una vittoria a San Marino, con tutto il rispetto per la simpaticissima compagine del Titano, non avrebbe senso, e nessuno a Oslo si è sognato di levare osanna dopo la goleada ottenuta dalla Norvegia in quel di Serravalle: d’altra parte, non solo la scarsa levatura dell’avversario ma anche l’importanza secondaria di uno scontro “quasi amichevole” tra due nazionali che da queste qualificazioni ai Mondiali nulla hanno più da chiedere suggeriscono prudenza nel giudizio e nelle analisi post-partita.

Mohamed Elyounoussi soddisfatto per la tripletta segnata contro San Marino (foto Vidar Ruud/NTB Scanpix da www.fotball.no)




Aggiungiamo tuttavia che all’andata all’Ullevaal perfino contro San Marino la Norvegia non andò esattamente sul velluto, con una partita vinta alla fine 4-1 ma risoltasoltanto negli ultimi venticinque minuti, dopo che a inizio ripresa gli ospiti, con uno dei due gol da loro segnati fin qua nell’intero ciclo di qualificazione, erano addirittura riusciti a pareggiare.

Se non altro, nulla di tutto questo si è visto ieri sera: contro un avversario costituito da dilettanti, la Norvegia fatta di professionisti ha fatto ciò che i professionisti dovrebbero fare in questi casi, e che non sempre però riesce, ossia vincere in scioltezza. Non è solo l’8-0, è anche la prima rete segnata dopo nemmeno dieci minuti, è anche il 3-0 realizzato attorno al quarto d’ora a sigillare una serata che per il resto della sfida è andata via in scioltezza.

Niente di trascendentale, dicevamo, meglio che nulla. Bene Mohamed Elyounoussi, che si porta a casa un pallone con una bella tripletta prima di essere sostituito dal cugino Tarik in una simpatica rimpatriata familiare, non male nemmeno Joshua King, che segna una doppietta ma si infortuna dopo un’ora di gioco (qualche fastidio a un tendine del ginocchio, ancora da valutare l’esatta entità dello stop) e deve lasciare la spedizione. Domenica a Oslo contro un’Irlanda del Nord sicura del secondo posto (per i playoff servirà qualche calcolo in più a fine del girone), allorché la Norvegia concluderà la sua fallimentare spedizione per le qualificazioni mondiali, al posto di King sarà presente, presumibilmente in panchina, Bjørn Maars Johnsen. A San Marino ha ricevuto il suo prim gettone per una presenza in nazionale Birger Meling (l’altra “matricola” Sigurd Rosted è invece rimasta in panchina tutto il tempo).

Qualificazioni Mondiali Russia 2018
Girone C
9° giornata, 5 ottobre 2017

Serravalle (San Marino), San Marino Stadium, ore 20:45
San Marino-Norvegia 0-8 (0-4)
Reti: 8° Markus Henriksen, 15° e 17° Joshua King, 40° e 48° Mohamed Elyounoussi, 57° Ole Kristian Selnæs, 69° Mohamed Elyounoussi, 87° Martin Linnes.
Norvegia: Rune Jarstein, Jonas Svensson, Håvard Nordtveit, Gustav Valsvik, Birger Meling, Mohamed Elyounoussi (71° Tarik Elyounoussi), Markus Henriksen, Sander Berge (46° Ole Kristian Selnæs), Martin Linnes, Joshua King (62° Alexander Søderlund), Alexander Sørloth.

Nello stesso girone
Azerbaigian-Repubblica Ceca 1-2
Irlanda del Nord-Germania 1-3

Classifica
Germania 27
Irlanda del Nord 19
Repubblica Ceca 12
Norvegia 10
Azerbaigian 10
San Marino 0

Nessun commento:

Posta un commento