lunedì 31 agosto 2015

Tippeligaen 2015, 22° giornata: pari a Tromsø per il Rosenborg, che sale a +8 sullo Stabæk sconfitto dall’Odd



La piccola impresa del Tromsø, che da penultima in classifica arresta l’avanzata del capoclassifica Rosenborg costringendolo a un inaspettato pareggio, non cambia i connotati della Tippeligaen, visto che gli inseguitori dello Stabæk non approfittano della situazione per recuperare un po’ di terreno e anzi, sconfitti a domicilio dall’Odd, vedono pure incrementare il loro distacco dalla vetta. Ma andiamo con ordine.

Pål Vestly Heigre del Tromsø para il rigore a Pål André Helland del Rosenborg (foto dalla pagina Facebook del Tromsø).

venerdì 28 agosto 2015

Europa League 2015: i gironi delle norvegesi



Sorteggiati dall’Uefa i gironi dell’Europa League 2015: ecco gli abbinamenti per Rosenborg e Molde, le due norvegesi ancora in lizza in questa competizione.

Immagine da wwww.uefa.com

Europa League 2015, ritorno playoff: l’Odd ne prende sette, ma Rosenborg e Molde passano ai gironi



Missione compiuta: a parte l’Odd, per il quale praticamente non c’era nulla da fare (e si è visto...), la Norvegia riesce a portare le altre due squadre norvegesi ancora in lizza – Rosenborg e Molde – ai gironi di Europa League!

Fischio finale al BVB Stadion (immagine dalla pagina Facebook del Borussia Dortmund)

giovedì 27 agosto 2015

Europa League 2015, ritorno playoff: due norvegesi su tre a un passo dai gironi



Una per la gloria, due per un risultato concreto: tre norvegesi stasera sono impegnate nel ritorno dei playoff di Europa League e le aspettative, alla luce dei risultati dell’andata, sono davvero alte.

Un’immagine dello Stade Maurice Dufrasne di Liegi, dove stasera i belgi dello Standard attendono il Molde (foto da www.wikipedia.org)

lunedì 24 agosto 2015

Tippeligaen 2015, 21° giornata: Rosenborg ancora sugli scudi, lo Stabæk resiste a meno sette, poi il vuoto...



Il massimo risultato col minimo sforzo – 1-0 in casa contro il Mjøndalen terzultimo (vedi sintesi video della partita) – basta al Rosenborg per portare a casa la sesta vittoria consecutiva nonché i tre punti (e siamo a 51 sui 63 disponibili finora, un bottino niente male) che consentono alla capolista di mantenere inalterato il vantaggio di sette sullo Stabæk. Stabæk che dal canto suo vince in modo più rocambolesco e spettacolare (sul campo del Sandefjord ultimo va in vantaggio sullo 0-2, subisce la rimonta fino al 2-2 poi nell’ultimo quarto d’ora riesce a vincere 2-4, vedi sintesi video della partita) e sigla la quarta vittoria consecutiva: una stagione davvero positiva finora, offuscata soltanto dalla performance da carro armato del Rosenborg!

Eccovi una foto di Bård Flovik, nuovo allenatore quarantunenne del Tromsø del cui staff tecnico già faceva parte fin dal 2014 nelle vesti di assistente allenatore, ruolo ricoperto dopo un paio di anni passati ad allenare varie giovanili della nazionale norvegese. L’ex allenatore dei biancorossi, Steinar Nilsen, nonostante le rassicurazioni della società in merito alla stabilità del suo posto in panchina, alla fine è stato silurato: anche se in effetti il Tromsø sta andando peggio quest’anno che nell’anno della retrocessione, Nilsen non l’ha presa per niente bene, sostiene che ci siano dei profili di illegalità nelle decisioni prese dalla società e ha ingaggiato un avvocato – Torgeir Knutsen – per fare causa al club. Per i dirigenti del Tromsø, tra lotta salvezza e udienze in tribunale, si profila un inverno caldo... (Foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

venerdì 21 agosto 2015

Europa League 2015, andata playoff, orgoglio Norvegia: Rosenborg incontenibile, Molde concreto e Odd epico!



Andata playoff di Europa League da sogno per le tre norvegesi, che si sono regalate una serata di gloria, che ha portato a due vittorie e una comunque bella sconfitta. Anzi, a meritare di più attenzioni e complimenti è proprio l’unica squadra uscita sconfitta dal campo, l’Odd, che ha venduto a carissimo prezzo la pelle contro una squadra incomparabilmente più quotata come il Borussia Dortmund.

“Il Dortmund rischia un’Euro-debacle”: così titolava il sito del quotidiano tedesco Bild dopo il 3-0 segnato dall’Odd... (screenshot di bild.de apparso su aftenposten.no)

giovedì 20 agosto 2015

Europa League 2015, andata playoff: Molde, Rosenborg e Odd a caccia di un posto nei gironi



Eccoci al momento fatidico: stasera le tre alfiere norvegesi superstiti in Europa League affrontano l’andata dei playoff al cospetto di avversarie di tutto rispetto, nella difficile impresa di trovare un posticino nei gironi.

Lo staff tecnico del Molde, almeno per quello che è oggi, prepara la sfida con lo Standard Liegi: da sinistra a destra Trond Strande (preparatore), Thomas Mork (preparatore), Erling Moe (allenatore) e Per Magne Misund (allenatore dei portieri) sembrano pronti per l’importante impegno (foto Erik Birkeland da www.aftenposten.no)

lunedì 17 agosto 2015

Tippeligaen 2015, 20° giornata: il Rosenborg affonda anche il Vålerenga e continua la corsa, pari tra i veleni lo scontro salvezza tra Tromsø e Sandefjord



Il Vålerenga in casa del Rosenborg resiste undici contro undici fino al 51°, poi l’espulsione per doppia ammonizione dello svedese Robert Lundström scompagina tutti i piani di mister Kjetil Rekdal e porta a una veloce resa dei ragazzi di Oslo: già al 54° Alexander Søderlund, 19 reti in 20 gare, porta in vantaggio i suoi, un risultato messo in cassaforte al 76° dal gol dell’islandese Hólmar Örn Eyjólfsson, al primo sigillo in carriera con i ragazzi di Trondheim (clicca qui per vedere la sintesi video della partita); ragazzi di Trondheim che mantengono quindi la leadership con sette punti di vantaggio sul secondo, lo Stabæk.

Continua la saga in casa Molde (in questa foto vediamo il presidente Styreleder Øystein Neerland e il direttore sportivo Tarje Nordstrand Jacobsen impegnati in un’intervista): dopo aver licenziato frettolosamente Tor Ole Skullerud, i risultati non sono certo migliorati, e dopo lo scialbo pareggio per 0-0 in casa col Sarpsborg 08 è stato fatto sapere che anche al suo sostituto, Erling Moe (il cui incarico era comunque già stato annunciato che sarebbe stato pro tempore), è stata recapitata la lettera di licenziamento. Sembra che il Molde stia cercando un tecnico all’estero: io resto dell’idea che tenersi Skullerud sarebbe stato meglio... (Foto Øystein Bjerkeland da www.aftenposten.no)

venerdì 14 agosto 2015

Coppa di Norvegia 2015, quarti di finale: il Rosenborg avanza di gran carriera, il Molde detentore crolla



Delle quattro semifinaliste della Coppa di Norvegia 2015, tre saranno squadre che al momento si trovano nelle prime quattro posizioni di Tippeligaen (Rosenborg primo, Stabæk secondo e Viking quarto); l’unico “intruso” sarà il Sarpsborg 08, che comunque è dodicesimo in classifica, a dimostrazione di come, dopo i primi turni con qualche sorpresa, anche in questa competizione si è cominciato a fare davvero sul serio e la selezione si è fatta durissima.

Vegard Forren del Molde, iconico in ginocchio durante le debacle di Stavanger contro il Viking: «Uscire in questo modo è imbarazzante», sostiene il calciatore nelle interviste dopo la partita. In una settimana il Molde è uscito sia dalla Champions League che dalla Coppa di Norvegia (foto Jan Kåre Ness/NTB Scanpix da www.vg.no)

mercoledì 12 agosto 2015

Coppa di Norvegia 2015: tra oggi e domani in scena i quarti di finale



In un’edizione caratterizzata da una forte competitività delle squadre delle categorie inferiori, alla fine quelle di Tippeligaen sono comunque riuscite a sbarazzarsi le rivali e a egemonizzare la scena: la Coppa di Norvegia 2015, giunta ai quarti di finale, vede rimaste in lizza infatti soltanto compagini della divisione più importante.

La Komplett.no Arena di Sandefjord (foto da www.altomfotball.no)

lunedì 10 agosto 2015

Tippeligaen 2015, 19° giornata: il Rosenborg dilaga e conserva un vantaggio rassicurante sulle inseguitrici



E chi li ferma questi? Il Rosenborg non solo, vincendo, mantiene inalterati gli almeno sette punti di vantaggio sulle inseguitrici ma, soprattutto, lo fa scatenandosi con una goleada in trasferta che sa molto di avviso ai naviganti: questa squadra non sembra avere intenzione di farsi intimorire da chiunque vorrà ostacolarne il cammino, e pare anzi pronta a travolgere qualsiasi oppositore. A farne le spese stavolta un team non del tutto derelitto come il Lillestrøm, steso con uno 0-5 casalingo che non lascia spazio a recriminazioni. La doppietta di rigore per il solito Alexander Søderlund (18 gol in 19 gare: siamo vicini al rapporto di un gol a partita) – il quale sembra abbia attirato su di sé gli interessi di un non meglio precisato club russo, la cui offerta di acquisto pare sia stata respinta dal club di Trondheim, ma le voci sono da confermare – arriva quando già i bianconeri, spinti dal gol di Pål André Helland (dodicesimo di stagione) e dalla doppietta di Johan Lædre Bjørdal (acquistato a luglio dall’Aarhus e solo alla terza presenza con il Rosenborg: si è ambientato bene!), si trovano sullo 0-3 e hanno già messo in cassaforte i tre punti (clicca qui per vedere la sintesi video della partita).

In una nazione in cui gli esoneri non sono certo all’ordine del giorno, sta facendo molto discutere sulla stampa specializzato la decisione del Molde di silurare Tor Ole Skullerud in seguito a una serie di risultati non esaltanti ma nemmeno, di certo, così deludenti (l’eliminazione dalla Champions, per dire, è arrivata dopo due rigori sbagliati: sarebbe bastato farne uno e staremmo probabilmente raccontando tutta un’altra storia). A volte prendere come esempio prassi che si vedono in campionati più competitivi non è per forza la scelta migliore... (Foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

venerdì 7 agosto 2015

Coppe Europee 2015, ritorno terzo turno preliminare: beffa atroce per il Molde, in Europa League fuori solo il Godset



Il Festival delle occasioni perse va in scena all’Aker Stadion, dove i padroni di casa del Molde, impegnati ne ritorno del terzo preliminare di Champions League contro la Dinamo Zagabria dopo l’1-1 dell’andata, realizza il suicidio perfetto non vincendo una partita che col senno di poi era qualcosa di più che semplicemente alla sua portata. Avvio da tragedia: il Molde – cui sarebbe bastato anche lo 0-0 – sbaglia un rigore all’8° con Ola Kamara che manda in orbita il pallone, poi dopo dieci minuti perde totalmente la bussola e dal 17° al 22° subisce tre gol (tre!) che fanno decollare i croati su un rassicurante 0-3 e rendono disperata la serata dei norvegesi. Tre gol incredibili, fatti di errori clamorosi (come lo svarione di Martin Linnes sullo 0-1) e rimpalli irripetibili (guardatevi da voi lo 0-2 perché io non ho capito come ha fatto quel pallone a entrare...) Una pregevole rete di Etzaz Hussain accorcia le distanze ma prima dell’intervallo per il Molde c’è un’altra doccia fredda: altro rigore per i norvegesi, cambia il rigorista – stavolta toca a Harmeet Singh – ma non il risultato, e il rigore è respinto (Mohamed Elyounoussi prova il tap-in ma incappa in un super-liscio!)

Molde-Dinamo Zagabria: il momento dell’espulsione di Vegard Forren (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

martedì 4 agosto 2015

Coppe Europee 2015, ritorno terzo turno preliminare: resa dei conti per il Molde contro la Dinamo Zagabria per l’accesso ai playoff di Champions



«Il nostro sogno è la Champions League. Sarà la partita più importante della stagione per noi. Siamo concentrati su questa sfida, abbiamo qualità e siamo convinti che stavolta la sorte ci sorriderà. Mi aspetto una partita dura, ma ci faremo trovare pronti»: intervistato da uefa.com, Eduardo, portiere brasiliano della Dinamo Zagabria suona la carica e incita i suoi ad affrontare con il piglio giusto la “gara della stagione”, la sfida di stasera da dentro fuori all’Aker Stadion di Molde. Già da questo si capisce con quanta grinta i croati sono arrivati in Norvegia, determinati a non interrompere qui il cammino in Champions. Altrettanta grinta, e altrettanta voglia di andare avanti, andranno messe in campo dal Molde, che scende in campo partendo dal non brutto 1-1 in trasferta dell’andata. Stasera alle 19 tutti pronti: il Molde si gioca l’accesso ai playoff di Champions.

Tutto pronto all’Aker Stadion di Molde per la sfida tra i padroni di casa e la Dinamo Zagabria (foto da moldefk.no)

lunedì 3 agosto 2015

Tippeligaen 2015, 18° giornata: allunga il Rosenborg, mentre piovono gol!



Giornata di Tippeligaen “monca” con solo sette gare giocate invece di otto (Molde-Bodø/Glimt, finita 1-2, era stata anticipata un paio di settimane fa) ma non per questa povera di gol. Anzi, si segna a raffica più o meno in tutta la Norvegia, nessun 0-0 (e nessun pareggio, a dire il vero), e 32 reti in totale, una media di 4,57 a gara!

“Peggiore sconfitta casalinga dal 1985”: così la pagina sportiva del Nordlys di oggi, il quotidiano della regione del Troms, racconta l’incredibile disfatta casalinga del Tromsø, sconfitto dallo Strømsgodset  per 0-6. Sulla colonna a destra le pagelle dei padroni di casa: anche se i voti sono da 1 a 5 (e non a 10), si capisce che in pochi si sono salvati... (Foto di Paolo Peinetti, nostro affezionato lettore che ce l’ha spedita oggi direttamente dal nord della Norvegia: grazie!)