venerdì 4 ottobre 2013

Tromsø sciupone in Europa League: lo Sheriff ridotto in dieci strappa il pari all’Alfheim (1-1)

Una volta tanto ci si era messo pure l’arbitro a dare una mano al Tromsø. Ieri sera all’Alfheim, al minuto 73 della partita che in quel momento vedeva i padroni di casa già in vantaggio per 1-0, durante un duello aereo per la conquista del pallone Melli, difensore spagnolo dello Sheriff, ha colpito con la mano Morten Moldskred alla testa, in un intervento che a molti è parso del tutto fortuito e comunque non meritevole di una sanzione più grave di un’ammonizione. Ed invece il signor Simon Lee Evans, l’arbitro gallese designato dall’Uefa a dirigere questa partita della seconda giornata del girone K di Europa League, ha colto una malizia sfuggita ai più, ed ha sventolato allo spagnolo il cartellino rosso. A una ventina di minuti dalla fine, in vantaggio di un gol e con gli avversari in inferiorità numerica, il Tromsø si è sentito veramente in tasca una vittoria che sarebbe stata fondamentale sia dal punto di vista dei premi Uefa che da quello di una classifica che, considerata la sconfitta interna dell’Anji contro il Tottenham, iniziava a farsi veramente interessante.

Un’immagine della partita (foto AFP/Getty Images da uefa.com)


L’esordio sulla panchina del Tromsø di Steinar Nilsen, che in realtà ha già allenato in passato i biancorossi, è un battesimo di fuoco in un’importante sfida di Europa League prima di partire per Molde dove domenica il Tromsø proverà a fare risultato per non sprofondare definitivamente nella zona retrocessione. Messo in soffitta il 4-2-3-1 di Agnar Christensen, Nilsen si affida ad un più solido 4-4-2 con tutta l’intensità di Zdenek Ondrasek e l’esperienza di Morten Moldskred a trainare dall’attacco la manovra della squadra. La mossa non paga dividendi strepitosi, ma se non altro la partita scivola via senza che i padroni di casa subiscano particolari azioni pericolosi, anzi siano loro a creare in più di un’occasione qualche grattacapo alla difesa ospite, pur senza sfoderare giocate che possano centrare il bersaglio grosso. Solo nella seconda frazione, al 65°, Magus Andersen trova Zdenek Ondrasek che beffa il portiere ospite sul palo più lontano e mette dentro un gol di pregevole fattura. Poi l’espulsione e la partita che sembra andare in discesa fino all’87°, quando lo Sheriff ridotto in dieci si porta timidamente in avanti, una palla scodellata in area verso Ricardinho colpisce sulla nuca Ruben Kristiansen, il quale sembra totalmente perdere l’orientamento e in pochi attimi di sbandamento si fa abbindolare dai non irresistibili giochetti al palleggio del brasiliano, che lo manda a terra con una finta non esattamente degna di Messi e appoggia in rete da nemmeno quattro metri dalla porta, beffando l’incolpevole Marcus Sahlman e ammutolendo l’intero pubblico dell’Alfheim.

Fanno più rumore i due punti gettati al vento del punto conquistato. Per il Tromsø, inutile negarlo, si è trattato di un’occasione persa. La consolazione è che il girone sembra delinearsi sempre di più come un triangolare tra norvegesi, Sheriff e Anji, visto che il Tottenham pare su un altro pianeta e potrebbe chiudere a punteggio pieno o quasi. Ebbene, in questo triangolare, Tromsø e Sheriff sono sullo stesso livello. Restano da vedere i rapporti di forza tra norvegesi e Anji; visto però che i russi come il Tromsø han perso col Tottenham e pareggiato con lo Sheriff, si può pensare che siamo su un livello molto simile. Se è così, il Tromsø ha ancora grossomodo il 33% di possibilità di qualificarsi, e sarebbe comunque molto. Il resto lo faranno gli episodi e gli incontrovertibili verdetti del campo.


Europa League, fase a gironi
Gruppo K, 2° giornata
3 ottobre 2013

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 19
Tromsø – Sheriff (Mol) 1-1 (1-0)
Reti: 65° Zdenek Ondrasek (T) [1-0], 87° Ricardinho (S) [1-1]
Tromsø: Marcus Sahlman, Hans Norbye, Jaroslaw Fojut, Adnan Causevic, Ruben Kristiansen, Magus Andersen (67° Steffen Nystrøm), Thomas Kind Bendiksen, Hendrik Helmke (77° Josh Pritchard), Thomas Drage, Zdenenk Ondrasek (88° Remi Johansen), Morten Moldskred. All.: Steinar Nilsen.
Sheriff: Vjekoslav Tomic, Marcel Metoua, Melli, Miral Samardzic, Djibril Paye, Kobi Moyal, Benjamin Belima, Ricardinho, Cadu (75° William Celestino), Luvannor Henrique, Ismail Isa (63° Fernando). All.: Veaceslav Rusnac.
Note: espulso Melli (S) al 73° [1-0].
Arbitro: Simon Lee Evans (Gal).

Altra partita del girone
Anji (Rus) – Tottenham (Ing) 0-2

Classifica
Tottenham   6
Sheriff         2
Anji             1
Tromsø        1

-

Nessun commento:

Posta un commento