venerdì 25 ottobre 2013

Europa League, niente da fare per il Tromsø a Mosca: l’Anji vince 1-0

La buona notizia è che nelle due partite con le squadre più o meno alla sua portate del gruppo K di Europa League (lasciamo stare la partita con il Tottenham che è troppo forte per tutte le altre, al momento è a punteggio pieno e potrebbe restarlo fino alla fine), il Tromsø ha dimostrato di potersela giocare. La cattiva notizia è che da queste due partite è arrivato alla fine soltanto un misero punticino. Dopo il pareggio-beffa con lo Sheriff all’Alfheim, ieri è arrivata un’opaca sconfitta vicino a Mosca contro l’Anji, in una gara in cui il Tromsø non ha particolarmente demeritato, ma nemmeno ha fatto faville, anzi...

Steffen Nystrøm del Tromsø, sulla sinistra, affronta Ayodele Adeleye dell’Anji durante il match di ieri sera (Foto AFP/Getty Images da uefa.com)


Steinar Nilsen da quando è stato chiamato sulla panchina del Tromsø sembra stia puntando il proprio lavoro in una direzione ben precisa: quella della solidità. Al di là dei tre gol subiti in venti minuti contro il Viking domenica scorsa, ennesima dimostrazione delle difficoltà psicologiche di una squadra troppo soggetta a veri e propri attacchi di panico, il Tromsø di Nilsen, puntellato da uno stabile 4-4-2, sembra una squadra più solida di prima, almeno dal punto di vista prettamente tattico. E questo lo si è visto anche ieri a Ramenskoye, quando un ordinato Tromsø – con Benny Lekström in porta, Adnan Causevic e Hendrik Helmke in campo fin dal primo minuto mentre in attacco Steffen Nystrøm viene preferito a Morten Moldskred (subentrato poi a inizio ripresa ad uno Zdenek Ondrasek non irresistibile) – ha tenuto testa al più quotato Anji senza troppe ansie. Il problema è che poi trova tantissime difficoltà a rendersi pericoloso. In realtà, ieri il Tromsø si è reso protagonista di solo due occasioni interessanti, un palo di Thomas Kind Bendiksen al 26° e una bella incursione di Moldskred ad inizio ripresa. Il resto, è stato gioco fiacco, con l’Anji che non ha fatto molto, ma comunque di più degli ospiti, e che già al 19° è riuscito a passare con la rete di Nikita Burmistrov, che si è giovato anche dei balbettamenti della difesa norvegese, che si è fatta infilare in velocità con troppa facilità.

Finisce 1-0 per l’Anji. Non è stata una disfatta, ma nemmeno niente di cui andare orgogliosi. Alla fine Steinar Nilsen è deluso, ma neppure troppo, convinto che la propria squadra non sia stata travolta, ma che anzi abbia potuto fare una preziosa esperienza in una partita così importante, esperienza che magari consentirà ai norvegesi di “prendere le misure” in vista delle prossime sfide. In fin dei conti, la situazione non è poi disperata, almeno sulla carta: il Tromsø è ultimo in classifica ma, se il Tottenham rispetterà le previsioni e vincerà le tre gare rimanenti (o almeno le due contro Sheriff e Anji), ai norvegesi dovrebbe “bastare” vincere le altre due sfide (in casa con l’Anji e la trasferta di Tiraspol contro lo Sheriff) per qualificarsi (contro i russi sarebbe meglio ribaltare il risultato di ieri, altrimenti un arrivo a pari punti potrebbe penalizzare i norvegesi per via dello scontro diretto sfavorevole). In realtà, si sa, fare sei punti in queste due partite sarebbe un’impresa veramente memorabile. Ad ogni modo, si sa perfettamente che a questo punto della competizione il Tromsø non può che essere confinato al ruolo di outsider, l’importante è non perdere la faccia e provare a fare qualche punto (che si traduce anche in punti nel ranking Uefa, non solo per il Tromsø ma anche per la Norvegia intera). Per ora la faccia non l’ha persa, ed un punto l’ha fatto. L’importante è continuare su questa strada. Se poi arriverà qualcosa di più (e il ritorno con l’Anji in tal senso ci dirà molto), tanto meglio!


Europa League, fase a gironi
Gruppo K, 3° giornata
24 ottobre 2013

Ramenskoye (Russia), Saturn, ore 18 (ore 20 locali)
Anji (Rus) – Tromsø 1-0 (1-0)
Rete: 19° Nikita Burmistrov
Tromsø: Benny Lekström, Hans Norbye, Adnan Causevic, Jaroslaw Fojut, Ruben Kristiansen, Remi Johansen (58° Kent-Are Antonsen), Thomas Kind Bendiksen, Hendrik Helmke, Thomas Drage (75° Runar Espejord), Zdenek Ondrášek (46° Morten Moldskred), Steffen Nystrøm. All.: Steinar Nilsen.
Arbitro: Gediminas Mažeika (Lit)

Altra partita del girone
Sheriff (Mol) – Tottenham (Ing) 0-2

Classifica dopo 3 giornate
Tottenham   9
Anji             4
Sheriff         2
Tromsø        1

-

Nessun commento:

Posta un commento