lunedì 28 ottobre 2013

28° giornata: Rosenborg ko, lo Strømsgodset vince ed è a tre punti dal titolo!

Attenzione, cari appassionati di calcio norvegese, forse ci siamo: la Tippeligaen 2013, alla terzultima giornata, sembra avere preso una direzione precisa, ed aver trovato finalmente un pretendente al titolo. La 28° giornata ha sciolto molti nodi, soprattutto in vetta: è venuto meno l’equilibrio che regnava tra Strømsgodset e Rosenborg, fino a ieri prime a pari punti. E decidono i gol negli ultimi minuti. In uno degli anticipi di sabato, è infatti caduto il Rosenborg sull’insidioso Aker Stadion, campo base di un ritrovato Molde che, dopo un girone di andata da piena retrocessione, ha ingranato troppo tardi ma ha ingranato bene, tanto che nelle ultime sette partite ha portato a casa sei vittorie e un pareggio (19 punti, mica male!) Decide all’80° un rigore di Magne Hoseth. Finisce 1-0 (vedi sintesi), Rosenborg con le mani nei capelli, Strømsgodset che si stropiccia le mani davanti alla tv...

È ancora l’ungherese Peter Kovacs, che qua vediamo festeggiato mentre esulta, a regalare la vittoria al suo Strømsgodset, che si avvicina vieppiù al titolo (Foto Digital Sport da aftenposten.no)


Ieri, il Godset ha ospitato il traballante Start. L’occasione per staccare il Rosenborg era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, ma il compito è stato veramente improbo a causa della resistenza degli avversari, che non potevano in alcun modo perdere per non rischiare di tornare nel gorgo della corsa alla salvezza. Ma lo Strømsgodset ha un asso nella manica, e risponde al nome di Peter Kovacs. Il bomber venuto dall’Ungheria, classe 1978, già capocannoniere l’anno scorso, come la scorsa settimana siede in panchina per tutto il primo, entra a inizio ripresa e dopo venti minuti la mette dentro. È il sesto gol stagionale per lui, un numero nemmeno troppo alto, ma sono per lo più gol al platino. Se il Godset vincerà davvero questo scudetto, l’eroe di questa impresa sarà l’ungherese. Finisce 1-0 (vedi sintesi).

Strømsgodset 59, Rosenborg 56: a due giornate dal termine, con una differenza retiparametro dirimente in caso di arrivo a pari punti – che sembra assolutamente a favore del Godset (+36 contro +21), la classifica ci dice solo una cosa, ossia che allo Strømsgodset bastano tre punti nelle prossime due gare per vincere il campionato di Norvegia 2013 anche se il Rosenborg dovesse vincere tutte e due le partite che gli restano da giocare. Come ha detto mister Ronny Deila, lo Strømsgodset ha due match-point. Attenzione però che non si tratterà di impegni del tutto semplici: il Godset dovrà andare prima all’Alfheim a sfidare un Tromsø disperato, e poi ospitare in casa un Haugesund che potrebbe essere in lotta per il terzo posto. Ma vediamo meglio la situazione delle altre zone calde della classifica.

Nella corsa alla terza posizione, l’ultimo che dà un posto in Europa League, irrompe a tutta birra il Molde, che però è già sicuro del posto europeo perché è in finale di Coppa di Norvegia contro un Rosenborg già certo di giocare almeno in Europa League. La situazione più serena è allora quella dell’Haugesund, che vince 1-2 a Oslo contro il fiacco Vålerenga e si porta a +5 da Aalesund e Viking, che si sono appena affrontato nello scontro diretto, vinto dall’Aalesund a Stavanger per 1-3 grazie alla tripletta del ritrovato Abderrazak Hamed-Allah, che era all’asciutto da tre partite. Con questa vittoria, l’Aalesund conserva qualche scampolo di speranza di accesso all’Europa League ed inguaia il Viking, ma soprattutto dà respiro all’Haugesund, a cui servono due punti in due partite per qualificarsi alla competizione continentale.

Come al solito, succede di tutto anche nella zona retrocessione. Il Tromsø sull’orlo di una crisi di nervi è come sempre la squadra più pazza di tutta la Norvegia: sul campo di Lillestrøm conduce per 1-2 all’80°, sentendo le mani su una vittoria che significherebbe mezza salvezza, ma va a perdere 3-2 (vedi sintesi) per la doppietta di Bjørn Helge Riise, in gol all’81° e al 92°. L’unica fortuna per il Tromsø è che le rivali vanno piano: dello Start si è già detto, il Sandnes Ulf viene battuto per 2-1 a Sogndal (che mette più o meno in cassaforte la salvezza), il Sarpsborg 08 pareggia 2-2 sul campo dell’Odd (ancora in gol lo scatenato Frode Johnsen, quindicesimo centro stagionale e vetta della classifica marcatori conservata), così come l’Hønefoss pareggia 0-0 sul campo di uno spento Brann. Start 32, Sandnes Ulf 30, Tromsø e Sarpsborg 08 28 e Hønefoss 26. Le ultime due vanno giù, la terzultima spareggia con chi vince i playoff di Adeccoligaen. Finisse oggi, rischieremmo uno spareggio Tromsø-Hødd, drammatico re-match dell’incredibile finale di Coppa di Norvegia dell’anno scorso. Ma in realtà il cammino è ancora lungo: a centottanta minuti dalla fine, non c’è ancora una squadra già retrocessa.

Corsa allo scudetto
Strømsgodset (p. 59, dr. +36): Tromsø, HAUGESUND
Rosenborg (p. 56, dr. +21): VIKING, Lillestrøm

Corsa al terzo posto
Haugesund (p. 48, dr. +4): ODD, Strømsgodset
Molde (p. 44, dr. +11): Sarpsborg 08, START
Aalesund (p. 43, dr. +9): VÅLERENGA, Sogndal
Viking (p. 43, dr. +5): Rosenborg, SARPSBORG 08

Corsa per la salvezza
Start (p. 32, dr. -5): LILLESTRØM, Molde
Sandnes Ulf (p. 30, dr. -22): BRANN, Vålerenga
Tromsø (p. 28, dr. -6): STRØMSGODSET, Brann
Sarpsborg 08 (p. 28, dr. -18): MOLDE, Viking
Hønefoss (p. 26, dr. -14): SOGNDAL, Odd

28° giornata
25/10: Viking – Aalesund 1-3
26/10: Molde – Rosenborg 1-0
Vålerenga – Haugesund 1-2
27/10: Lillestrøm – Tromsø 3-2
Brann – Hønefoss 0-0
Odd - Sarpsborg 08 2-2
Strømsgodset – Start 1-0
Sogndal - Sandnes Ulf 2-1

Classifica
Strømsgodset        59
Rosenborg            56
Haugesund            48
Molde                   44
Aalesund               43
Viking                   43
Odd                      37
Brann                   36
Lillestrøm             36
Vålerenga             33
Sogndal                33
Start                    32
Sandnes Ulf           30
Tromsø                 28
Sarpsborg 08                   28
Hønefoss              26

Classifica marcatori
15 gol: Frode Johnsen (Odd)
14 gol: Abderrazak Hamed-Allah (Aalesund),
11 gol: Matthías Vilhjálmsson (Start), Christian Gytkjær (Haugesund)

29° giornata
3/11: Sandnes Ulf - Brann
Rosenborg - Viking
Aalesund - Vålerenga
Haugesund - Odd
Hønefoss - Sogndal
Tromsø - Strømsgodset
Sarpsborg 08 - Molde

Start - Lillestrøm

3 commenti:

  1. davvero incredibile questo campionato...una lotta su tutti i fronti fino alle ultimissime giornate non si vedeva da tempo..e spero davvero che il Tromsø riesca a salvarsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finale entusiasmante! Chi tifa qualche squadra coinvolta in queste volate (tra cui proprio il Tromsø protagonista di una stagione schizofrenica!) soffre un bel po', ma lo spettacolo è garantito!

      Elimina
    2. Forza Godset, stavolta è li a un passo, prendiamolo!!

      Elimina