giovedì 3 ottobre 2013

Europa League: stasera Tromsø-Sheriff

È un Tromsø in piena bufera quello che si accinge a sfidare stasera, in una Norvegia del nord relativamente calda (in questi giorni, anche di sera, in città si è sui 10° gradi di temperatura), i moldavi dello Sheriff di Tiraspol, la mina vagante del gruppo K di Europa League. Si tratta di un match che può avere una caratura decisiva nelle sorti di un gruppo che comprende anche l’inarrestabile Tottenham (che non dovrebbe avere problemi a piazzarsi primo nel girone) e i russi dell’Anji, forti fino a pochi mesi fa ma adesso in fase di rifacimento (la rosa dei russi non è male, ma è totalmente nuova e non è detto che sia facile far girare subito bene calciatori che non hanno mai giocato insieme). Se l’Anji avrà più difficoltà del previsto, una tra Tromsø e Sheriff si potrà giocare le proprie chance di agganciare una clamorosa seconda posizione. Ecco perché la sfida di oggi è così importante.

Prima conferenza stampa prepartita per Steinar Nilsen (al centro), assieme a Svein Morten Johansen (direttore sportivo, sulla sinistra) e capitan Mika Koppinen (sulla destra), per discutere coi giornalisti della gara di Europa League contro lo Sheriff (foto da til.no)



Tromsø nella bufera, dicevamo: a parte un’isolata vittoria sul Rosenborg, negli ultimi periodo i biancorossi stanno facendo così male che ora sono in terzultima posizione, un piazzamento che costringe agli spareggi per la salvezza e che è pericolosamente vicino alle ultime due piazze che invece significano retrocessione diretta. Allontanato mister Agnar Christensen, da pochi è subentrato sulla panchina Steinar Nilsen, atteso oggi da un battesimo di fuoco. A lui il compito di riuscire in un paio di mesi a salvare la squadra e a farle fare la migliore figura possibile in Europa.

Di fronte ai nostri ci saranno i moldavi dello Sheriff. Numero 126 del ranking Uefa (il Tromsø è al 187), la squadra di Tiraspol è sicuramente l’avversaria più “soft” del girone, ma non è un gruppo di improvvisati né di inesperti, visto che in patria è solita vincere a ripetizione il campionato locale e, di conseguenza, frequenta quasi tutti gli anni i palcoscenici europei, anche se molto spesso si ferma alle fasi preliminari. Ed è anche una squadra piena di brasiliani, non di campioni, ma pur sempre brasiliani.

Stasera a Tromsø si decide molto. Se i padroni di casa non portano via i tre punti, o peggio ancora perdono, difficile credere che possano fare di meglio nelle prossime sfide del girone, più impegnative. Ma se dovessero vincere il quadro potrebbe cambiare...

Europa League, fase a gironi
Gruppo K, 2° giornata
3 ottobre 2013

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 19
Tromsø – Sheriff (Mol)

Altra partita del girone
Anji (Rus) – Tottenham (Ing)

Classifica
Tottenham   3
Anji             1
Sheriff         1
Tromsø        0
-

Nessun commento:

Posta un commento