lunedì 7 ottobre 2013

26° giornata: lo Strømsgodset aggancia il Rosenborg in vetta e torna primo per miglior differenza reti!

Baraonda Tippeligaen! A quattro giornate dal termine, nessuno – ripeto: nessuno – dei verdetti stagionali è ancora stato emesso definitivamente. E non è tutto: per tutti gli obiettivi, è bagarre aperta tra due o più squadre che, dopo la sosta di domenica prossima per lasciare spazio alle nazionali, sono pronte ad abbrancare il coltello tra i denti e giocarsi all’ultimo sangue i trecentosessanta minuti rimasti al fine di portare a casa il miglior risultato possibile. E soprattutto, cosa che rende ancora più avvincente questo campionato allo spettatore neutrale (quelli coinvolti dal tifo rischiano invece le coronarie!), è apertissima la lotta per lo scudetto.

Nicki Bille Nilsen imbrigliato dai giocatori dell’Hønefoss è l’immagine simbolo di una partita in cui il Rosenborg non è riuscito ad imporsi contro un avversario sulla carta molto inferiore (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)


Già, perché lo Strømsgodset batte il Vålerenga in casa, e colma i due punti che aveva di distacco in classifica dal Rosenborg che al Lerkendal non va oltre lo 0-0 contro l’inguaiato Hønefoss: Godset e Rosenborg sono ora appaiati in testa a 53 punti, ma al momento la differenza reti – primo discriminante in caso di arrivo in parità – premia lo Strømsgodset, che ha un bel +34 conto il +21 degli avversari diretti (nota a margine: +34 in differenza reti è un grandissimo risultato, figlio delle sessanta reti che la squadra ha segnato in ventisei partite, una media da più di due gol segnati in ogni gara).

Vale la pena raccontare quanto successo in Strømsgodset-Vålerenga, con i padroni di casa che han dominato in lungo e in largo la partita – sul taccuino del cronista finiscono almeno dieci azioni pericolose dei padroni di casa contro le zero degli ospiti – senza riuscire mai a segnare fino al 61°, quando uno tiri più innocui della partita – un colpo a salve sparato dalla distanza da Stefan Johansen – coglie impreparato il portiere ospite, Gudmund Taksdal Kongshavn, il quale si china a raccogliere il pallone ma lo lascia passare sia tra le braccia che tra le gambe, lasciando che si spenga mestamente in rete. 1-0! È finita qui? Tutt’altro: all’85°, nell’unica – dico unica – azione degna di questa partita da parte del Vålerenga, gli ospiti segnano, allorché un bellissimo lancio a giro da poco oltre la metà campo di Diego Calvo viene recapitato sui potenti piedi di Bojan Zajic, il croato che non si fa certo pregare quando c’è da esplodere un colpo di cannone che trafigge l’incolpevole Adam Larsen Kwarasey e porta il risultato sull’1-1, per la disperazione dei padroni di casa, che ancora una volta si sentono sfuggire all’ultimo dalle mani un risultato che potrebbe cambiare la stagione. Ma la dea bendata stavolta si impietosisce, memore delle molteplici azioni fallite dallo Strømsgodset, che di certo merita la vittoria di questa partita: all’88° Øyvind Storflor batte un calcio d’angolo che ha la potenza di una mozzarella che cade flaccida verso la porta avversaria, laddove torna protagonista in negativo lo sciagurato Kongshavn, che colpisce a pugni uniti e, invece di rinviarla, la devia dentro la propria porta. Secondo regalo di Kongshavn, finisce 2-1 per lo Strømsgodset (vedi sintesi).

La sorte assiste meno invece il Rosenborg, che in casa non può permettersi scivoloni contro l’Hønefoss penultimo in classifica ma che invece, pur dominando per larghi tratti la gara (anche se dopo un minuto dall’inizio del secondo tempo sono gli ospiti a costruire l’azione forse più pericolosa della partita, con una ripartenza quattro contro tre mal conclusa dal senegalese Remond Macougne Mendy) e vedendo la traversa opporsi ad un bel tiro di Pål André Helland, chiudono la sfida sullo 0-0 (vedi sintesi).

Nella lotta per il terzo posto, Viking (contro il Sandnes Ulf in casa) e Aalesund (a Lillestrøm) vengono entrambe fermate sull’1-1 (l’Aalesund ha fatto tre punti nelle ultime sei gare): ne approfitta l’Haugesund che vince 0-1 a Bergen contro un Brann un po’ versione remi in barca (ancora in rete il danese Christian Gytkjær, decimo sigillo stagionale per lui) e si riporta in quarta posizione, a meno uno dal team di Stavanger.

Nella lotta per la salvezza, detto del punto d’oro racimolato dall’Hønefoss a Trondheim, finisce 1-1 la sfida tra Start e Sarpsborg 08, mentre non conosce confini la crisi del Tromsø, che a Molde subisce gol già al 4° su calcio d’angolo, ma non su un calcio d’angolo del Molde, ma su un proprio calcio d’angolo, in seguito al quale ha perso palla al limite dell’area avversaria, ha concesso ai padroni di casa la ripartenza ed a Fredrik Gulbrandsen un tiro da fuori area deviato in modo decisivo da Steffen Nystrøm, il cui tocco ha reso la traiettoria del pallone non parabile per il povero portiere Marcus Sahlman: finisce 1-0 per il Molde (vedi sintesi). Così Tromsø (differenza reti -6) e Hønefoss (differenza reti -13) sono a 25 punti a spartirsi il terzultimo posto (che porta ai playout invece che alla retrocessione diretta), incalzati a solo un punto di distacco dal Sarpsborg 08, e con un ritardo di cinque punti da Vålerenga, Sogndal e Sandnes Ulf, che oggi sarebbero salvi. Ci aspetta un finale di stagione da cardiopalma!

26° giornata
4/10: Brann - Haugesund 0-1
5/10: Strømsgodset - Vålerenga 2-1
Viking - Sandnes Ulf 1-1
6/10: Molde - Tromsø 1-0
Lillestrøm - Aalesund 1-1
Odd - Sogndal 0-0
Rosenborg - Hønefoss 0-0
Start - Sarpsborg 08 1-1

Classifica
Strømsgodset       53
Rosenborg          53
Viking             43
Haugesund          42
Aalesund           40
Molde              38
Brann              35
Odd                33
Lillestrøm         33
Start              32
Vålerenga          30
Sogndal            30
Sandnes Ulf        30
Tromsø             25
Hønefoss         25
Sarpsborg 08       24

Classifica marcatori
12 gol: Frode Johnsen (Odd)
11 gol: Abderrazak Hamed-Allah (Aalesund), Matthías Vilhjálmsson (Start)

27° giornata
18/10: Sarpsborg 08 - Brann
19/10: Tromsø - Viking
Start - Rosenborg
20/10: Sandnes Ulf - Odd
Aalesund - Strømsgodset
Haugesund - Lillestrøm
Hønefoss - Molde
Sogndal - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento