mercoledì 2 ottobre 2013

25° giornata: Rosenborg e Strømsgodset non si fermano; Rosenborg e Molde in finale di Coppa; Høgmo nuovo ct della Norvegia

Dopo una veloce sosta per una veloce vacanza di chi vi scrive, riprendono le “trasmissioni” del nostro blog sul calcio norvegese. Facciamo un piccolo riepilogo delle notizie sulle cose avvenute in questa settimana.

Che settimana per Nicki Bille Nielsen. Il danese del Rosenborg, che mercoledì in semifinale di Coppa ha segnato il gol decisivo contro l’Haugesund, giovedì notte, ubriaco, ha scatenato una rissa in un pub di Trondheim a causa della quale è finito in carcere, nel quale ha passato la notte successiva (è stato scarcerato attorno a mezzogiorno con una bella multa da diecimila corone sul capo). I dirigenti del Rosenborg han fatto all’indisciplinato giocatore una bella lavata di capo, ma gli han consentito di giocare domenica sin dall’inizio (ha fatto pure l’assist per il gol di John Chibuike). Ed alla fine, è pure arrivata una sorpresa inattesa: Nielsen costernatalsen è stato convocato dalla Danimarca per le partite delle qualificazioni mondiali contro Italia e Malta! (Nell’immagine, Nielsen è sulla sinistra, costernato durante la conferenza stampa successiva alla sua scarcerazione, foto Glen Musk da aftenposten.no)


Rosenborg e Molde in finale di Coppa di Norvegia

Mercoledì e giovedì scorso si sono disputate le due semifinali di Coppa di Norvegia. Il Rosenborg, che evidentemente ambisce a tornare ad essere, almeno in patria, lo schiacciasassi della terra dei fiordi, batte l’Haugesund al Lerkendal per 2-1 con gol danesi di Tobias Mikkelsen e Nicki Bille Nielsen, il quale ha poi vissuto una settimana piuttosto movimentata (ne parliamo nella didascalia qua sopra). In virtù di questo risultato, e del fatto che il Rosenborg è messo così bene in classifica di Tippeligaen che quasi sicuramente si qualificherà per una coppa europea indipendentemente dall’andamento della finale di Coppa a cui è stato appena promosso, l’altra semifinale tra Lillestrøm e Molde è diventata anche una sorta di spareggio per l’Europa League tra due squadre che stanno vivendo un campionato sotto tono. Alla fine l’hanno spuntata i detentori del campionato, ma solo ai rigori, dopo che nei tempi regolamentari per due volte erano stati sotto nel punteggio e per due volte sono stati salvati dai gol di Magne Hoset, il secondo dei quali arrivato ormai a tempo scaduto. Rosenborg-Molde, prestigiosa e affascinante finale di Coppa di Norvegia, si disputerà il 24 novembre a Oslo (probabilmente con calcio di inizio alle 14).

Magne Hoseth, stanco ma soddisfatto, dopo la doppietta di Lillestrøm in Coppa, si concede ai giornalisti in aeroporto ancora prima di ritirare i bagagli! (Foto Erik Birkeland/Romsdals Budstikke da aftenposten.no)


Tippeligaen, avanti tutta Rosenborg e Strømsgodset

Ola Kamara si conferma un cavallo di ritorno assolutamente azzeccato negli equilibri dello Strømsgodset e infila una tripletta alle spalle del portiere del Sogndal nella trionfale trasferta vinta dagli ospiti per 0-5 (vedi sintesi). Kamara arriva così a 10 gol in 9 presenze quest’anno coi Godset, una media di più di un gol a partita! Quanto allo Strømsgodset, la tracimante prova di forza espressa a Sogndal manifesta la volontà della squadra di Deila di non mollare, di restare aggrappata fino all’ultimo al Rosenborg nella corsa scudetto. Rosenborg che però, dal canto suo, non ha intenzione di regalare (più) nulla, e, nonostante lo svantaggio iniziale, se ne va a vincere per 1-2 (vedi sintesi) sul campo del Sarpsborg, squadra sicuramente inferiore al team di Trondheim ma così impelagata nella lotta per salvarsi che ha un bisogno di punti più che assoluto. Pål André Helland segna il gol decisivo al 73°.

Viking (2-2) a Hønefoss, Aalesund (0-0 col Brann) e Haugesund (1-1 col Molde) pareggiano, lasciando invariate le cose nella lotta per il terzo posto. A proposito della lotta per la salvezza, detto dello stop del Sarpsborg 08 e del pareggio dell’Hønefoss, registriamo l’importantissima vittoria dello Start sul campo del Tromsø: per gli ospiti questi tre punti significano salvezza quasi certa; per i padroni di casa, questo ko significa invece l’apertura ufficiale della crisi, non solo in termini di classifica – visto che il Tromsø è terzultimo, a più 1 sulla penultima piazza e a meno quattro dal quartultimo posto – ma anche in termini di risultato, visto che al 62° i biancorossi perdevano per 0-3 e solo nel finale si sono riavvicinati allo Start senza però riuscire a vincere (è finita 2-3, vedi sintesi). La conseguenza è che mister Agnar Christensen è stato alla fine silurato (in Norvegia gli esoneri degli allenatori sono merce rara, ma quando ci vuole ci vuole) e al suo posto è stato promosso Steinar Nilsen, vecchia gloria del calcio locale. Nilsen, che è nato a Tromsø nel 1972 e nel Tromsø ha già sia giocato (dall’88 al ’97 e dal 2002 al 2004; invece dal ’98 al 2001 ha militato nel Napoli) che allenato (dal 2006 al 2008), era stato assunto come secondo di Christensen nemmeno un mese fa; ora la promozione a head coach fa scattare di grado anche un altro illustre ex del Tromsø, quel Sigurd Rushfeldt ex re dei gol che da assistente diventa secondo allenatore.

Uno dei gol dello Strømsgodset segnati nella trasferta di Sogndal vinta per 5-0 (foto da aftenposten.no)


La Norvegia affidata a Høgmo

Ed è un altro allenatore di Tromsø, ed ex del Tromsø, sulla cui panchina è rimasto seduto fino alla fine della passata stagione, a balzare in vetta a tutti i notiziari sportivi della Norvegia: Per-Mathias Høgmo (di cui il secondo a Tromsø era proprio Agnar Christensen) è il nuovo ct della Norvegia. Con una scelta un po’ a sorpresa almeno nella tempistica, è stato silurato Egil “Drillo” Olsen, per il quale, anche se le ultime prestazioni della nazionale sono state più che deludenti, si credeva ci fosse almeno il tempo per concludere le qualificazioni ai Mondiali. Ed invece no, la Federazione ha deciso diversamente: chiavi in mano a Høgmo per quattro anni. Il neocommissario tecnico della Norvegia è attualmente allenatore del Djurgården in Svezia: manterrà il doppio incarico fino alla fine di questa stagione, poi dal 2014 si dedicherà esclusivamente alla nazionale. Da indiscrezioni trapelate sulla stampa norvegese in questi giorni, si apprende che la prima scelta della Federazione era Ole Gunnar Solskjær: sembra però che l’attuale tecnico del Molde abbia declinato l’offerta.

Per-Mathias Høgmo in un’immagine del 2009 (foto Kjetil Ree da wikipedia)


Coppa di Norvegia, semifinali
25/9:   Rosenborg - Haugesund 2-1 (1-0)
35° Tobias Mikkelsen (R) [1-0]; 48° Christian Gytkjær (H) [1-1], 58° Nicki Bille Nielsen (R) [2-1]
26/9:   Lillestrøm - Molde 2-2 dts (1-1, 1-1; 0-0, 0-0), 4-5 ai rig.
30° Pálmi Rafn Pálmason (L) [1-0], 34° Magne Hoset (M) [1-1]; 56° Anders Østli (L) [2-1], 90° Magne Hoset (M) [2-2]. Sequenza dei rigori: Magne Hoset (M) gol [0-1], Petter Vaagan Moen (L) gol [1-1]; Vegard Forren (M) gol [1-2], Bjørn Helge Riise (L) [2-2]; Even Hovland (M) gol [2-3], Thorstein Helstad (L) gol [3-3]; Tommy Høiland (M) gol [3-4], Frode Kippe (L) gol [4-4]; Etzaz Hussain (M) gol [4-5], Thomas Piermayr (L) sbagliato.

25° giornata
27/9: Sogndal - Strømsgodset 0-5
28/9: Aalesund - Brann 0-0
Hønefoss - Viking 2-2
29/9: Sandnes Ulf - Lillestrøm 1-1
Vålerenga - Odd 1-2
Haugesund - Molde 1-1
Tromsø - Start 2-3
Sarpsborg 08 - Rosenborg 1-2

Classifica
Rosenborg          52
Strømsgodset       50
Viking             42
Aalesund           39
Haugesund          39
Molde              35
Brann              35
Odd                32
Lillestrøm         32
Start              31
Vålerenga          30
Sogndal            29
Sandnes Ulf        29
Tromsø             25
Hønefoss          24
Sarpsborg 08       23

Classifica marcatori
12 gol: Frode Johnsen (Odd)
11 gol: Abderrazak Hamed-Allah (Aalesund)

26° giornata
4/10: Brann - Haugesund
5/10: Strømsgodset - Vålerenga
Viking - Sandnes Ulf
6/10: Molde - Tromsø
Lillestrøm - Aalesund
Odd - Sogndal
Rosenborg - Hønefoss

Start - Sarpsborg 08

3 commenti:

  1. Ciao, cosa ne pensi del giocatore del Rosenborg Helland? mi sembra che non sia la prima volta che salvi la squadra di Trondheim, a parer mio è l'arma in più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Pål André Helland (classe 1990) ha già giocato nel Rosenborg, ma solo nelle giovanili (con due sporadiche apparizioni in prima squadra nel corso di tre stagioni passate a Trondheim tra il 2008 e il 2010), ma poi si era "inabissato" nelle categorie inferiori, finendo col trovare la più grande soddisfazione (fin qua) della propria carriera l'anno passato all'Hødd, quando ha vinto la Coppa di Norvegia e si è qualificato per l'Europa League (durante la quale ha giocato le due storiche partite che l'Hødd vi ha disputato quest'anno). Quest'estate è stato acquistato dal Rosenborg come gregario più che come titolare, ma piano piano vediamo che si sta ritagliando spazio e sta iniziando a segnare qualche gol che conta. Del resto questo giocatore è ancora relativamente giovane e chi può escludere che sia prossimo alla definitiva maturazione? Magari sta per nascere un nuovo protagonista del calcio norvegese: glielo auguriamo!

      Elimina
  2. Si avevo letto infatti su wikipedia... Penso sia cresciuto da quando giocava nelle giovanili del Rosenborg e giocare con altre squadre lo avrà aiutato sicuramente a crescere, speriamo possa diventare protagonista.

    RispondiElimina