sabato 12 ottobre 2013

La Norvegia viene travolta per 3-0 dalla Slovenia ed è fuori dalla corsa per il Mondiale!

Eppure, dagli altri campi qualche notizia positiva sarebbe anche arrivata: i dissesti soprattutto nel girone dell’Italia (con la vittoria dell’Armenia sulla Bulgaria) hanno riaperto a quella che sarà la seconda del girone E la possibilità di non essere la peggiore seconda dei gironi Uefa e quindi di accedere ai playoff. Ma a noi norvegesi importa poco: il secondo posto senz’altro non sarà nostro (potrebbe essere dell’Islanda se martedì vincerà proprio ad Oslo: non dovrei dirlo, ma a questo punto, per affetto verso i “cugini” islandesi, è uno scenario che non mi dispiacerebbe). Ieri, anche se la cosa era già nell’aria, è arrivata con roboante evidenza l’ufficialità che la Norvegia i Mondiali di Brasile 2014 li guarderà in televisione: a Maribor, contro una Slovenia in netta ascesa, è arrivata una sonora sconfitta per 3-0.

Maribor (Slovenia), ieri sera: questa foto non ha bisogno di tanti commenti... (Foto NTB Scanpix da aftenposten.no)


Non c’è poi molto da dire: Per-Mathias Høgmo è arrivato sulla panchina della Norvegia da solo una decina di giorni, e si sa quanto tempo sia necessario ad un commissario tecnico per imprimere il proprio tocco ad una squadra, specialmente se si tratta di una nazionale. In dieci giorni era difficile che accadessero miracoli, ed anzi ieri è parso quasi di assistere ad un piccolo passo indietro. Ma è anche vero che in due minuti, tra 13° e 14°, la Slovenia è andata a segno due volte con Milivoje Novakovic, mattatore della serata e autore nel secondo tempo anche del gol del 3-0 (su poderosa distrazione della difesa ospite), e questo ha mandato la gara su un binario già ben tracciato. Di fatto, si è giocato veramente per poco più di dieci minuti, poi è sceso il buio. Tutto questo nonostante la Norvegia abbia provato a fare del gioco, ed a conti fatti la delusione è tanta ma non superiore alla consapevolezza che c’è del lavoro da fare, e tanto, e che andrà fatto con pazienza, ma che il potenziale collettivo e le individualità singole non mancano. Le interviste del dopogara sono tutte più o meno di questo tenore, dolceamaro: la tristezza per la definitiva esclusione dalla corsa per il Mondiale, comunque già piuttosto preventivata, è mitigata dalla convinzione che le oggettivamente pessime qualificazioni per il Brasile non pregiudicheranno le prestazioni dei prossimi anni. Anzi, da qua si deve ripartire come punto più basso per costruire una Norvegia più competitiva.


Qualificazioni Mondiali
Gruppo E
8° giornata, 10 ottobre 2013

Maribor (Slovenia), Stadion Ljudski vrt, ore 20:45
Slovenia – Norvegia 3-0 (2-0)
Reti: 13°, 14° e 49° Milivoje Novakovic
Norvegia: Rune Almenning Jarstein, Omar Elabdellaoui, Johan Lædre Bjørdal, Brede Hangeland, Tom Høgli, Magnus Wolff Eikrem (73° Øyvind Storflor), Stefan Johansen, Per Ciljan Skjelbred, Daniel Braaten (61° Ola Kamara), Tarik Elyounoussi, Mohammed Abdellaoue (80° Frode Johnsen). All.: Per-Mathias Høgmo.
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (Spagna)

Altre partite del girone
Albania-Svizzera 1-2
Islanda-Cipro 2-0

Classifica dopo 9 giornate
Svizzera 21
Islanda 16
Slovenia 15
Norvegia 11
Albania 10
Cipro 4

10° e ultima giornata, 15 ottobre 2013

Oslo, Ullevaal Stadion, ore 20
Norvegia – Islanda

Altre partite del girone
Cipro-Albania
Svizzera-Slovenia


-

2 commenti:

  1. Sono un grande simpatizzante del mondo scandinavo e a questo punto una vittoria dell'Islanda a Oslo sarebbe qualcosa di storico per l'isola. Mi auguro ardentemente questo scenario......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Islanda ai playoff! E non c'è stato nemmeno bisogno della sconfitta della Norvegia! Ora non ci resta che tifare per i "cugini" islandesi!

      Elimina