lunedì 21 ottobre 2013

27° giornata: Strømsgodset e Rosenborg vincono e restano in testa a pari punti! E la battaglia è aperta ancora su ogni fronte!

Alle umani genti, si sa, è connaturata la possibilità di sbagliare: nessuno è perfetto e, come dice la gnomica saggezza popolare, anche se perseverare è ritenuto diabolico, errare è la cosa più umana di questo mondo. Eppure, nel serrato finale di campionato norvegese che stiamo seguendo ormai senza più fiato, ci sono molte squadre alle quali il lusso dell’errore – nemmeno il lusso di un solo errore – non è più concesso. La pena per chi sbaglia adesso infatti è vedere andare in fumo gli obiettivi – e gli sforzi – di un intero anno di lavoro.

Peter Kovacs dello Strømsgodset festeggia dopo l’importantissimo gol segnato all’Aalesund (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)


Non possono sbagliare di certo le due squadre che ormai da mesi battagliano per la vittoria finale. Strømsgodset e Rosenborg si trovano a braccetto a pari merito in testa alla classifica, e pure la 27° giornata, che ha registrato la vittoria di entrambi, ha sancito il perdurare di questo equilibrio. La dimostrazione di quanto queste due squadre negli ultimi tempi abbiano alzato i ritmi è data dall’osservazione che nelle ultime tre giornate lo Strømsgodset ha fatto nove punti su nove (unica squadra a fare tanto) e il Rosenborg ne ha fatti sette (come solo Haugesund, Molde e Odd). Ricordiamo: mancano tre sole giornate dal termine, 270 minuti alla fine e nove punti ancora in palio; se la parità dovesse verificarsi anche a fine campionato, deciderebbe la differenza reti, che al momento vede in netto vantaggio lo Strømsgodset (+35 contro +22). Quanto alle partite giocate dalle due capilista nel weekend, si è trattato sia per il Godset che per il Rosenborg di vittorie in trasferta all’ultimo tuffo o quasi. Del resto, la posta in palio ormai è vertiginosamente alta, le motivazioni sono fortissime così come però pesantissima è la tensione che grava sulla testa dei protagonisti, senza tenere conto del fatto che la condizione atletica – ormai che siamo a fine stagione – non può più essere fresca come qualche giorno fa. Insomma, non stupisce più di tanto che queste squadre incontrino qualche problema in più del previsto.

Il Rosenborg, nell’anticipo giocato sabato alla Sør Arena, batte lo Start solo all’84°, quando Jonas Svensson sigla il gol del definitivo 0-1 dopo che gli ospiti non avevano fatto grandi faville nel corso della partita (vedi sintesi). Per quel che riguarda lo Strømsgodset, anche in questo caso si è trattato di uno 0-1 finale frutto di un gol segnato negli ultimi dieci minuti (il veterano Peter Kovacs, che sempre più spesso parte dalla panchina ma che come sempre quando viene chiamato in causa non si tira indietro, va in gol all’82°) sull’impegnativo campo di Ålesund (vedi sintesi): il Godset non ha fatto una pessima partita, ma ha segnato su un’azione viziata da un evidente fallo di mano di Jarl André Storbæk che non è stato ravvisato dall’arbitro Espen Berntsen ma che ha mandato su tutte le furie Jan Jönsson, l’allenatore padrone di casa.

Del resto, per l’Aalesund questa sconfitta non è indolore: nella lotta per il terzo posto, quello che assegna l’ultimo posto disponibile per l’Europa League, gli arancioni perdono terreno prezioso, così come ne perde il Viking, sconfitto a Tromsø nella partita più incredibile della giornata, e forse della stagione. I padroni di casa, disperati per una situazione di classifica a dir poco problematica, partono forte e sono sul 2-0 già al 19°, e su questo risultato chiudono il primo tempo; nel secondo tempo, succede l’impossibile: nei primi venti minuti il Viking fa strame della resistenza avversaria e segna tre volte, portandosi sul 2-3; il Tromsø sembra al tappeto, ma non si sa dove trova le forze – anche mentali – per segnare altre due volte negli ultimi venti minuti e portarsi sul definitivo 4-3 (vedi sintesi). Per quanto riguarda la corsa al terzo posto, è quindi l’Haugesund (vittorioso per 3-2 in casa contro il Lillestrøm) ad approfittare degli stop di Viking e Aalesund per portarsi in terza piazza: finisse oggi il campionato, sarebbe l’Haugesund ad andare in Europa League. Anche il Molde, che vince 0-1 a Hønefoss, rientra a pieno titolo nelle zone di alta classifica: i campioni in carica però, giocando la finale di Coppa contro il Rosenborg, il posto garantito in Europa League ce l’hanno di già (attenzione però che dal prossimo anno scatta il nuovo regolamento Uefa: va in Europa League solo la vincente della Coppa, la finalista no, a meno che ovviamente non vi si classifichi tramite campionato).

Fuochi d’artificio anche nella zona retrocessione. S’è detto sia della grande prova del Tromsø, che resta terzultimo (significherebbe playout), che della sconfitta dell’Hønefoss che scivola in ultima posizione. Non si è ancora detto invece della grande vittoria del Sarprborg 08, che batte in casa per 3-2 un Brann che pare già pronto per le vacanze e si porta in penultima posizione, ad appena un punto dal Tromsø. E attenzione: il Sogndal (che perde in casa per 1-2 col Vålerenga) e il Sandnes Ulf (sconfitto in casa per 2-4 da un Odd trascinato dalla doppietta di Frode Johnsen, sempre più capocannoniere con 14 reti stagionali) si trovano ormai un po’ a corto di punti, avendone appena due in più del Tromsø. Queste due squadre, che sembravano al sicuro, si “iscrivono” alla lotta per la salvezza: domenica c’è proprio Sogndal-Sandnes Ulf, chi perde è nei guai. Del resto, mancano tre partite e tutto può succedere, la battaglia è aperta su ogni fronte. Com’è che dicevamo all’inizio?: nessuno può più permettersi di sbagliare, nemmeno di fare un singolo errore!

Calendario delle squadre in corsa per lo scudetto, per il terzo posto, per la salvezza(in MAIUSCOLO le partite in casa, in minuscolo quelle in trasferta)

Corsa allo scudetto
Strømsgodset (p. 56): START, Tromsø, HAUGESUND
Rosenborg (p. 56): Molde, VIKING, Lillestrøm

Corsa al terzo posto
Haugesund (p. 45): Vålerenga, ODD, Strømsgodset
Viking (p. 43): AALESUND, Rosenborg, SARPSBORG 08
Molde (p. 41): ROSENBORG, Sarpsborg 08, START
Aalesund (p. 40): Viking, VÅLERENGA, Sogndal

Corsa per la salvezza
Sogndal (p. 30): SANDNES ULF, Hønefoss, AALESUND
Sandnes Ulf (p. 30): Sogndal, BRANN, Vålerenga
Tromsø (p. 28)Lillestrøm, STRØMSGODSET, Brann
Sarpsborg 08 (p. 27): Odd, MOLDE, Viking
Hønefoss (p. 25): Brann, SOGNDAL, Odd

27° giornata
18/10: Sarpsborg 08 - Brann 3-2
19/10: Tromsø - Viking 4-3
Start - Rosenborg 0-1
20/10: Sandnes Ulf - Odd 2-4
Aalesund - Strømsgodset 0-1
Haugesund - Lillestrøm 3-2
Hønefoss - Molde 0-1
Sogndal - Vålerenga 1-2

Classifica
Strømsgodset        56
Rosenborg          56
Haugesund          45
Viking             43
Molde              41
Aalesund           40
Odd                36
Brann              35
Lillestrøm         33
Vålerenga          33
Start              32
Sogndal            30
Sandnes Ulf        30
Tromsø             28
Sarpsborg 08       27
Hønefoss         25

Classifica marcatori
14 gol: Frode Johnsen (Odd)
11 gol: Abderrazak Hamed-Allah (Aalesund), Matthías Vilhjálmsson (Start), Christian Gytkjær (Haugesund)

28° giornata
25/10: Viking - Aalesund
26/10: Molde - Rosenborg
Vålerenga - Haugesund
27/10: Lillestrøm - Tromsø
Brann - Hønefoss
Odd - Sarpsborg 08
Strømsgodset - Start
Sogndal - Sandnes Ulf

Nessun commento:

Posta un commento