venerdì 11 ottobre 2013

Qualificazioni Mondiali: la Norvegia all’ultima spiaggia si affida alla “rivoluzione” di Høgmo

Vincerne due su due e toccare ferro. La nazionale norvegese è all’ultima spiaggia, e forse leggermente oltre: per sperare ancora di andare in Brasile e giocarsi i Mondiali, la Norvegia infatti deve anzitutto vincere entrambe le partite che ancora le restano (Slovenia a Maribor stasera ed Islanda ad Oslo martedì); questo garantirebbe, a prescindere dai risultati degli altri campi il secondo posto del girone (il primo è già fuori portata), però non l’accesso ai playoff, ai quali accedono solo le migliori otto delle nove seconde classificate dei gironi Uefa, e la Norvegia rischia – per i pochi punti che ha in carniere al momento – di essere quella che rimane col cerino in mano. Se le cose dovessero andare bene, resterebbero poi da giocare i playoff. Ma di questo ci occuperemo a suo tempo se le cose saranno andate per il verso giusto.

Per-Mathias Høgmo (a sinistra) e Tor Ole Skullerud sono carichi e pieni d’entusiasmo per l’inizio della loro nuova avventura professionale: guidare la nazionale di calcio della Norvegia! (Foto Espen Tvedt da fotball.no)


Come già sapete, i risultati deludenti degli ultimi tempi hanno indotto la Federazione norvegese a silurare Egil “Drillo” Olsen – che pure è un bel mostro sacro – dalla panchina della Norvegia per affidarla a Per-Mathias Høgmo, l’uomo che ha fatto sognare il Tromsø (e visto come se la passano ora i biancorossi la cosa non pare impresa da poco) e che si spera possa replicare anche con la nazionale. Høgmo è stato ingaggiato un po’ a sorpresa, in modo quasi repentino: in molti credevano che il licenziamento di Drillo sarebbe arrivato solo a fine qualificazioni qualora le cose non fossero andate bene; la Federazione ha scelto invece di non indugiare e di affidare ad un altro il compito di guidare la nazionale in queste due ultime prove. Høgmo – che fino a fine anno continuerà a guidare anche la sua squadra di club, il Djurgården di Stoccolma – è head coach della nazionale solo da una decina di giorni ma è già arrivato col piglio deciso di chi ha le idee chiare, ha rinnovato lo staff tecnico (ha scelto come secondo Tor Ole Skullerud, il mister che ha guidato l’Under 21 nella trionfale spedizione in Israele di quest’estate), ed ha annunciato una formazione nuova, intravedibile già dalle prime convocazioni, che in parte sono state riviste a causa dei forfait di alcuni dei giocatori convocati in prima istanza.

Ci sono anzitutto tre giocatori tra i convocati che non hanno ancora alcuna presenza in nazionale “A” e che quindi potrebbero esordire tra oggi e martedì: si tratta del trentaquattrenne portiere Kenneth Høie, pupillo di Høgmo che lo ha in rosa nel Djurgården; di Martin Linnes del Molde e dell’attaccante più prolifico degli ultimi mesi di Tippeligaen, quell’Ola Kamara dello Strømsgodset che in effetti sembra attraversare un periodo di forma invidiabile. Ci sono Valon Berisha, Alexander Tettey e Per Ciljan Skjelbred, tre che sotto Drillo a volte erano convocati a volte no; ma c’è anche – va detto – Johan Lædre Bjørdal del Viking, un’“invenzione” di Drillo cui Høgmo ha scelto di dare fiducia.

Questa piccola rivoluzione porta anche ad esclusioni eccellenti, da Espen Ruud a Ruben Yttergård Jenssen, da Alexander Søderlund a Erik Huseklepp. In un primo momento, era stato escluso pure Tore Reginiussen, che in un’intervista aveva fatto sapere di non averla presa per niente bene: in seguito ai vari forfait che ci sono stati, Høgmo però lo ha convocato... In generale – ma questo dato contiene anche gli esclusi per infortunio – ben sei dei giocatori scesi in campo contro la Svizzera un mese fa non sono stati nemmeno convocati per questo duplice impegno. È presto per dire se si tratta di una bocciatura definitiva o di “esperimenti”. Quel che è certo è che Høgmo ha di fronte a sé un lavoro molto lungo. La speranza è che possa farlo conquistando una ormai clamorosa qualificazione per il Brasile; se questo non dovesse succedere, dal giorno dopo l’eliminazione inizierà senz’altro a programmare le qualificazioni per il prossimo Europeo. Buon lavoro mister!

Convocati
Kenneth Høie (portiere) (Djurgården)
Rune Almenning Jarstein (portiere) (Viking)
Ørjan Håskjold Nyland (portiere) (Molde)*
Mohammed Abdellaoue (Stoccarda)
Fredrik Semb Berge (Odd)*
Valon Berisha (Red Bull Salisburgo)
Johan Lædre Bjørdal (Viking)
Daniel Braaten (Copenaghen)
Magnus Wolff Eikrem (Heerenveen)
Omar Elabdellaoui (Eintracht Braunschweig)
Tarik Elyounoussi (Hoffenheim)
Vegard Forren (Molde)
Brede Hangeland (Fulham)
Tom Høgli (Brugge)
Stefan Johansen (Strømsgodset)
Joshua King (Blackburn)
Ola Kamara (Strømsgodset)
Martin Linnes (Molde)
Håvard Nordtveit (Borussia Mönchengladbach)*
Per Ciljan Skjelbred (Hertha Berlino)
Alexander Tettey (Norwich)
Christian Grindheim (Vålerenga)*
Sten Grytebust (portiere) (Aalesund)°
Tore Reginiussen (Rosenborg)°
Lars-Christopher Vilsvik (Strømsgodset)°
Ardian Gashi (Helsingborg)°
Øyvind Storflor (Strømsgodset)°
*: giocatori che hanno lasciato il ritiro
°: giocatori aggregati in un secondo momento

Qualificazioni Mondiali
Gruppo E
9° giornata, 11 ottobre 2013

Maribor (Slovenia), Stadion Ljudski vrt, ore 20:45
Slovenia – Norvegia

Altre partite del girone
Albania-Svizzera
Islanda-Cipro

Classifica dopo 8 giornate
Svizzera 18
Islanda 13
Slovenia 12
Norvegia 11
Albania 10
Cipro 4 

-

Nessun commento:

Posta un commento