martedì 17 luglio 2012

15° giornata: Strømsgodset, Molde e Rosenborg soffrono ma non si fermano

Un nervoso Strømsgodset, che chiude la partita in nove (espulsi Kim André Madsen e Muhamed Keita: nella Norvegia che vince spesso il Premio Uefa per il Fair Play è un evento abbastanza raro!), vince in qualche modo 2-1 contro il rognoso Sandnes Ulf (che era passato in vantaggio) e con più fatica del previsto non solo conquista – come era inevitabile – la velleitaria ma significativa corona di “campione di estate” (cioè la vittoria del girone di andata che si è chiuso con questa giornata), ma anche conserva un rassicurante vantaggio di quattro punti sul Molde secondo, e un vantaggio ancora più corposo sulle inseguitrici in una classifica che, a metà campionato, va sempre più sgranandosi.

Anche se ha qualche problemi a cucinarsi (vive in Norvegia da solo, la famiglia è rimasta in Repubblica Ceca), il ventiquattrenne ceco Zdenek Ondrasek se la ride: il Tromsø ha esercitato il diritto di riscatto del suo cartellino, per cui egli è adesso a pieno titolo un giocatore della società, di proprietà e non più soltanto in prestito (foto da www.aftenposten.no)


Il Molde campione in carica, come detto, resta comunque in scia. All’Ullevaal non ha vita facile contro un Vålerenga affamato di punti dopo due vittorie consecutive, ma quando all’87° la partita sull’1-1 sembrava avviata ad un pareggio, ecco che è arrivata la rete del capocannoniere del campionato, l’ivoriano Davy Claude Angan, a regalare agli ospiti una preziosissima vittoria.

Al terzo posto, dopo un vero e proprio spareggio per conquistare i piedi del podio, consolida la propria posizione un Rosenborg in ascesa (terza vittoria consecutiva, e sesto risultato utile consecutivo) che vince l’esiziale scontro diretto di Haugesund (coi padroni di casa privi di Djurdjic, fermo per squalifica). Finisce 0-1 (vedi sintesi) per i ragazzi di Trondheim, ci pensa il ceco Borek Dockal, al quinto sigillo stagionale, a sbloccare il match.
In quinta posizione si attarda il Tromsø, protagonista di un clamoroso suicidio di gruppo in quel di Lillestrøm: dopo un primo tempo dominato e chiuso sullo 0-1, i ragazzi di mister Per-Mathias Høgmo (furibondo a fine partita) si sono portati sullo 0-2 ad inizio ripresa. Partita in cassaforte? Tutt’altro: negli ultimi quaranta minuti, i padroni di casa ne segnano quattro (va ancora in rete il giovane Erling Knudtzon, la sua quinta marcatura di quest’anno) e portano a casa un altisonante 4-2 (vedi sintesi), vittoria fondamentale per tirarsi un po’ fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica.

A proposito della zona retrocessione, perdono sia lo Stabæk (sconfitto 3-1 a Sogndal) che il Fredrikstad (steso per 3-0 in casa dell’Aalesund), ma fa ancora peggio l’Odd Grenland, travolto senza tanti complimenti a Bergen dal Brann per 6-2 (vedi sintesi; per i padroni di casa doppietta del difensore centrale Zsolt Korcsmár che quest’anno non aveva ancora segnato). Il Brann raggiunge posizioni di classifica abbastanza tranquille, l’Odd invece sprofonda nei bassifondi e si prende un brutto colpo che anche psicologicamente potrebbe lasciare scorie per il prosieguo della stagione.

15° giornata
13/7: Lillestrøm – Tromsø 4-2
14/7: Vålerenga – Molde 1-2
15/7: Sogndal – Stabæk 3-1
Viking – Hønefoss 2-1
Aalesund – Fredrikstad 3-0
Brann - Odd Grenland 6-2
Haugesund – Rosenborg 0-1
16/7: Strømsgodset - Sandnes Ulf 2-1

Classifica
Strømsgodset 35
Molde 31
Rosenborg 28
Haugesund 24
Tromsø 23
Vålerenga 21
Hønefoss BK 21
Aalesund 20
Brann 19
Sogndal 18
Viking 18
Lillestrøm 17
Sandnes Ulf 17
Odd Grenland 16
Fredrikstad 12
Stabæk 7

Classifica marcatori
10 gol: Davy Claude Angan (Molde)
9 gol: Nikola Djurdjic (Haugesund)
8 gol: Alexander Søderlund (Haugesund), Zdenek Ondrasek (Tromsø)

16° giornata
20/7: Haugesund - Sogndal
21/7: Molde - Viking
22/7: Fredrikstad - Hønefoss
Odd Grenland - Strømsgodset
Stabæk - Vålerenga
Brann - Aalesund
23/7: Rosenborg - Lillestrøm
Data da stabilire: Sandnes Ulf - Tromsø

Nessun commento:

Posta un commento