venerdì 20 luglio 2012

Il Molde comincia alla grande la Champions League, poche gioie invece dall'Europa League

Comincia in gloria l’avventura del Molde in Champions League: all’Aker Stadion, i campioni di Norvegia surclassano i lettoni del Molde nel secondo tempo, dopo una prima frazione conclusa a reti bianche. Il 3-0 finale è propiziato dalla doppietta del giocatore più rappresentativo della squadra, nonché attuale capocannoniere di Tippeligaen, Davy Claude Angan. Il rotondo risultato maturato sul campo dovrebbe garantire ai nostri un ritorno in Lettonia sostanzialmente agevole, e un passaggio del turno – si spera – abbastanza facile.

Nella foto da www.uefa.com Joshua Gatt, lo statunitense del Molde, in azione contro il Ventspils


Se la Norvegia gioisce al piano più alto delle competizioni continentali, al livello inferiore, in Europa League, purtroppo, non si può dire parimenti. È clamorosa la debacle casalinga del Rosenborg in casa contro gli sconosciuti kazaki dell’Ordabasy Shymkent, che nel primo tempo oppongono ben poca resistenza e consentono ai padroni di casa, con una doppietta del solito Borek Dockal, di portarsi sul 2-0. Nel secondo tempo, però, la partita cambia totalmente volto, e gli ospiti dapprima accorciano le distanze a metà frazione, poi in zona Cesarini addirittura pareggiano i conti. Al ritorno il Rosenborg sarà costretto ad un pareggio con tre o più reti o a vincere: sconfiggere l’Ordabasy Shymkent non è – non dovrebbe essere – un’impresa impossibile, però si tenga conto che arrivare ad Almaty, capitale del Kazakistan, nel cuore dell’Asia (a circa trecento chilometri dal confine con la Cina!) significa effettuare una trasferta non semplice sia per le distanze (circa seimila chilometri) che per i collegamenti aerei che richiedono qualche scalo. Come dire: il Rosenborg in questa intercontinentale trasferta alla Marco Polo potrebbe arrivare stanco.

Maluccio, anche se non disastroso, il bilancio delle altre due norvegesi impegnate in Europa League, due pareggi esterni non entusiasmanti ma comunque ribaltabili al ritorno. Accettabile il pareggio dell’Aalesund a Tirana per 1-1, che consentirà ai nostri tra una settimana anche di accontentarsi di uno 0-0. Meno bene il Tromsø che in Slovenia, contro l’Olimpia Lubiana, non va oltre il pareggio a reti bianche. All’Alfheim servirà solo una vittoria.

Champions League
Secondo turno preliminare, andata
18 luglio 2012

Molde, Aker Stadion, ore 20:45
Molde - Ventspils (LET) 3-0 (0-0)
Reti: 53° Davy Claude Angan, 74° su rig. Vegard Forren, 83° Davy Claude Angan.

Europa League
Secondo turno preliminare, andata
19 luglio 2012

Lubiana (Slovenia), stadio ŠRC Stožice, ore 18
Olimpia Lubiana (SLO) - Tromsø 0-0

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Ordabasy Shymkent (KAZ) 2-2 (2-0)
Reti: 33° e 47° pt su rig. Borek Dockal (R) [1-0 e 2-0]; 75° Roman Pakholiuk (O) [2-1], 93° Gueye Mansour (O) [2-2].

Tirana (Albania), Stadiumi Kombëtar Qemal Stafa, ore 19
Tirana (ALB) - Aalesund 1-1 (1-0)
Reti: 38° Mirel Cota (T) [1-0]; 57° Tremaine Stewart (A) [1-1].

Nessun commento:

Posta un commento