mercoledì 4 luglio 2012

Impegni infrasettimanali d'alto livello: inizia l'Europa League ed entra nel vivo la Coppa di Norvegia

Impegni infrasettimanali importantissimi per molte squadre norvegesi. Per due, in particolare, è arrivato il momento di calcare i campi internazionali per il primo turno di Europa League. Il Rosenborg vola a Belfast per incontrare i nordirlandesi del Crusaders che dovrebbero rappresentare un ostacolo molto morbido specialmente per un team attrezzato come quello di Trondheim. Avversario davvero soft, all’esordio assoluto nelle competizioni europee, anche per lo Stabæk, impegnato a Jyväskylä (siamo più o meno nel centro della Finlandia meridionale) contro il JJK, attualmente nono (su dodici) nel campionato nazionale. Il guaio è che lo Stabæk sta passando una stagione infernale, ed è in Europa League quasi per caso (non per il piazzamento in campionato, visto che è arrivato solo decimo, ma per aver vinto il premio fair play), per cui il pronostico è aperto (anche se, sbilanciandomi, mi azzardo a dire che lo Stabæk è comunque favorito).

Nella foto da www.fcjjk.com, un’immagine dello stadio Harjun di Jyväskylä, in Finlandia, dove lo Stabæk affronterà nel primo turno di Europa League la locale squadra del JJK


Ma c’è spazio anche per gli ottavi di finale di Coppa di Norvegia (già superati dal Molde che nell’anticipo ha estromesso proprio il Rosenborg), da cui usciranno le migliori otto della competizione. Tra gli altri match, particolarmente intrigante il derby tra Viking e Brann, due squadre in difficoltà che proveranno a riprendersi proprio con questa partita. Insomma, due giorni di calcio davvero interessante.

Europa League
Primo turno preliminare, andata
5 luglio 2012


Jyväskylä (Finlandia), Harjun Stadion, ore 18 (ore 19 locali)
JJK Jyväskylä (Fin) – Stabæk


Belfast (Nord Irlanda), Seaview Stadium, ore 21 (ore 20 locali)
Crusaders (Nir) – Rosenborg


Coppa di Norvegia, Ottavi di finale
27/6: Molde - Rosenborg 4-3
4/7: Bodø/Glimt - Lillestrøm
Odd Grenland - Haugesund
Start - Tromsø
Strømsgodset - Mjøndalen
Viking - Brann
5/7: Hødd - Asker
Sandefjord - Aalesund

Nessun commento:

Posta un commento