martedì 24 luglio 2012

16° giornata: grandi scivoloni in vetta alla classifica

La sedicesima giornata di Tippeligaen è stata quella delle frenate a sorpresa in vetta: la classifica di fatto cambia di poco o nulla ma non perché, come si credeva alla vigilia, là davanti vincano tutte, ma per il motivo opposto, cioè che non vince nessuna delle big.
Il weekend delle stecche eccellenti comincia dall’anticipo di sabato del Molde secondo in classifica che, reduce dai lustrini di Champions League, si fa sorprendere in casa dal Viking. Il primo tempo finisce 0-2 (rete dell’interessante Valon Berisha ed autogol di Vegard Forren), nel secondo tempo segna subito in avvio l’appena entrato Joshua Gatt, ma poi il Molde non riesce a fare altre reti, e il match finisce con un clamoroso 1-2 (vedi sintesi). Attenzione: il Molde sembra aver risentito negativamente della pur ottima partita di Champions. Le squadre norvegesi che dovessero andare avanti nelle Coppe Europee potrebbero risentirne in campionato, dando luogo a sorprese.

Per fortuna, solo un brutto spavento e qualche contusione per Edier Frejd e la moglie, coinvolti in un incidente stradale che poteva avere conseguenze ben peggiori. Il centrocampista svedese di origini colombiani del Sandnes Ulf e consorte sono stati infatti tamponati da una macchina condotta da un giovane ubriaco: la loro auto, totalmente distrutta, è finita in un fossato, ma loro stanno bene e Frejd potrà tornare a giocare molto presto, anche se forse dovrà saltare la partita della prossima settimana (foto da www.aftenposten.no).


Dello scivolone del Molde sembrava pronto ad approfittare lo Strømsgodset capolista che, con una vittoria sul non irresistibile campo dell’Odd Grenland, avrebbe portato a sette i suoi punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Oltretutto, lo Strømsgodset non ha coppe europee a distrarlo in settimana, per cui ha potuto preparare l’incontro al meglio ed arrivarci in piena forma. Sì, l’Odd Grenland sembrava proprio predestinato a fare da vittima sacrificale alla capolista. Ed invece anche in questo caso arriva il risultato a sorpresa: l’Odd vince 2-1 (vedi sintesi) e i sogni di fuga del Godset restano lettera morta.
Nel posticipo del lunedì, sembrava allora profilarsi l’occasione per il Rosenborg, reduce dallo shock kazako di Europa League, per rifarsi sotto ai danni del debole Lillestrøm, che al Lerkendal sembrava dover interpretare poco più che la parte della comparsa. Ed invece gli ospiti passano in vantaggio quasi subito, con Petter Vaagan Moen. Il forcing del secondo tempo dei padroni di casa porta al gol del pareggio di Per Verner Rønning ed a niente di più: finisce 1-1 (vedi sintesi), risultato che al Rosenborg in chiave classifica non serve a granché, al limite serve solo sul piano del morale per evitare una clamorosa sconfitta casalinga che avrebbe ulteriormente minato il clima di una squadra che inizia a sentirsi pesantemente sotto esame.

Nulla di fatto, o quasi, tutto più o meno come prima: è stata una giornata stranissima, a conferma dell’imprevedibilità del calcio a queste latitudini, che tecnicamente non sarà granché (ed infatti i risultati in Europa al momento non sono particolarmente brillanti) ma trova sempre il modo di far divertire chi lo segue!

16° giornata
20/7: Haugesund - Sogndal 0-0
21/7: Molde - Viking 1-2
22/7: Fredrikstad - Hønefoss 0-2
Odd Grenland - Strømsgodset 2-1
Stabæk - Vålerenga 1-3
Brann - Aalesund 2-1
23/7: Rosenborg - Lillestrøm 1-1
Data da stabilire: Sandnes Ulf - Tromsø

Classifica
Strømsgodset 35
Molde 31
Rosenborg 29
Haugesund 25
Vålerenga 24
Hønefoss BK 24
Tromsø* 23
Brann 22
Viking 21
Aalesund 20
Sogndal 19
Odd Grenland 19
Lillestrøm 18
Sandnes Ulf* 17
Fredrikstad 12
Stabæk 7
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
10 gol: Davy Claude Angan (Molde)
9 gol: Nikola Djurdjic (Haugesund)
8 gol: Alexander Søderlund (Haugesund), Zdenek Ondrasek (Tromsø)

17° giornata
27/7: Strømsgodset - Fredrikstad
28/7: Lillestrøm - Molde
29/7: Aalesund - Stabæk
Hønefoss - Haugesund
Sogndal - Odd Grenland
Viking - Sandnes Ulf
Tromsø - Rosenborg
30/7: Vålerenga - Brann

Nessun commento:

Posta un commento