martedì 3 luglio 2012

13° giornata: Strømsgodset, Molde e Rosenborg fan la voce grossa

Squilli di tromba da parte delle capoliste, che nella giornata che segna il ritorno alla piena attività del campionato norvegese dopo la sosta per gli Europei si fanno strada a suon di gol. Nessuna pietà da parte dello Strømsgodset nei confronti di un pur volenteroso Hønefoss, che cede con un rotondo 4-0 (vedi sintesi), con doppietta di Ola Kamara, che aveva segnato già una tripletta nel recupero contro il Rosenborg: questo centrocampista offensivo dell’89 di origini sierraleonesi (ma ha nazionalità norvegese, essendo nato e vissuto sempre ad Oslo, tanto che ha già militato nelle nazionali giovanili) sta passando un periodo di forma davvero strepitosa (ed è a suo modo un ex della gara, visto che nel 2007 ha giocato la seconda parte della stagione proprio con l’Hønefoss, che all’epoca militava in Adeccoligaen, collezionando otto presenze).

Kjell Jonevret, nuovo allenatore svedese del Viking (ha preso il posto dello spagnolo Josep Clotet Ruiz, silurato durante la sosta estiva per i cattivi risultati della squadra di Stavanger nella prima parte di stagione), esordio da incubo: sconfitta casalinga in casa per 1-4 contro il Rosenborg. “È da stupidi perdere 4-1 in casa”, ha commentato affranto Jonevret, “Ho uno spogliatoio con molti giocatori depressi ed ho provato ad infondere loro coraggio, e una sconfitta così larga non ci voleva proprio” (foto da www.aftenposten.no)


Ma il Molde non resta a guardare e resta in scia, ad un solo punto dallo Strømsgodset leader, grazie al secco 3-1 (vedi sintesi) con cui rimanda a casa dall’Aker Stadion il malcapitato Odd Grenland. Per i padroni di casa doppietta di Magne Hoseth. Per gli ospiti, il de profundis suona al 61°, quando il portiere André Hansen viene espulso per un fallo da rigore che consentirà ai padroni di casa di andare sul 3-0 e giocare l’ultima mezz’ora con l’uomo in più.

Decisa prova di forza anche da parte del Rosenborg, che a Stavanger stende il Viking per 1-4 (vedi sintesi) non senza un brivido iniziale (i padroni di casa passano in vantaggio al 21° e il primo tempo si chiude sull’1-1: il Rosenborg viene fuori solo negli ultimi venti minuti di gara). I ragazzi di Trondheim raggiungono così al quarto posto in classifica il Tromsø, cui non riesce l’aggancio nei confronti dell’Haugesund nel difficile scontro diretto dell’Haugesund Stadion, da cui esce comunque imbattuto: l’1-1 finale (per i padroni di casa va ancora in rete Nikola Djurdjic, nono sigillo stagionale e vetta della classifica marcatori raggiunta) non è un risultato così malvagio né per l’una né per l’altra squadra. In coda, grossi guai per lo Stabæk e per il Lillestrøm che, sconfitti rispettivamente da Brann e Sandnes Ulf (che adesso sono a metà classifica, in acque abbastanza sicure), restano traballanti in piena zona retrocessione.

Nel prossimo weekend spiccano Rosenborg-Molde, rivincita del recentissimo scontro di Coppa che ha premiato i campioni in carica, e il testacoda Stabæk-Strømsgodset. Ma prima di allora non c’è tempo per riposarsi, visto che il calendario prevede gli ottavi di finale di Coppa ma anche i primi impegni delle norvegesi in Europa League. Enjoy!

13° giornata
29/6: Sogndal - Fredrikstad 1-3
30/6: Brann - Stabæk 2-1
Haugesund - Tromsø 1-1
Lillestrøm - Sandnes Ulf 1-3
Molde - Odd Grenland 3-1
Strømsgodset - Hønefoss 4-0
Viking - Rosenborg 1-4
2/7: Vålerenga - Aalesund 0-0

Classifica
Strømsgodset 29
Molde 28
Haugesund 24
Rosenborg 22
Tromsø 22
Hønefoss 18
Sandnes Ulf 17
Brann 16
Aalesund 16
Vålerenga* 15
Sogndal 14
Viking 14
Odd Grenland* 13
Fredrikstad 12
Lillestrøm 11
Stabæk 7
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
9 gol: Nikola Djurdjic (Haugesund), Davy Claude Angan (Molde)
8 gol: Alexander Søderlund (Haugesund)

14° giornata
7/7: Hønefoss - Brann
Tromsø - Sogndal
8/7: Odd Grenland - Haugesund
Sandnes Ulf - Vålerenga
Stabæk - Strømsgodset
Aalesund - Viking
Rosenborg - Molde
9/7: Fredrikstad - Lillestrøm

Nessun commento:

Posta un commento