martedì 10 luglio 2012

14° giornata: prove di fuga per lo Strømsgodset

Ad una giornata dalla fine del girone d’andata, arriva il primo – parziale e ufficioso ma comunque significativo – verdetto della Tippeligaen 2012, non senza qualche sorpresa: lo Strømsgodset è, per così dire, “campione d’estate”, cioè sarà in testa alla fine della prima metà del campionato, cioè al termine della prossima tornata di partite. Questo perché la quattordicesima giornata, svoltasi nel weekend, ha emesso verdetti tutti favorevoli alla capolista. Anzitutto, la vittoria dello stesso Strømsgodset a Bærum sulla derelitta Stabæk, risultato assolutamente preventivabile e anche meno largo di quanto ci si potesse aspettare (l’1-2 finale è figlio di due reti segnate dagli ospiti solo nel secondo tempo, e del gol della bandiera dei padroni di casa messo in rete solo a tempo scaduto, vedi sintesi). Ma sono soprattutto i risultati dagli altri campi a fare esultare la capolista, anzitutto la sconfitta del Molde, che non esce illeso dalla dura trasferta di Trondheim da un Rosenborg che ha sommato alla voglia di riscatto dopo un periodo gramo anche la sete di vendetta per la sconfitta di una decina di giorni fa negli ottavi di Coppa di Norvegia proprio a Molde. È 1-0 (rete di Jonas Svensson al 49°, vedi sintesi) il risultato finale di una partita tesa il cui esito può significare molto per il destino in questa stagione di entrambe le squadre.

Frode Kippe, capitano del Lillestrøm, non ha giocato contro il Fredrikstad né giocherà per almeno le prossime quattro settimane: un brutto infortunio maturato in allenamento – la rottura di una costola – lo terrà infatti a riposo forzato per un periodo piuttosto lungo. Un brutto guaio per lui e per la sua squadra, di cui è un elemento molto importante (foto da www.aftenposten.no).


Come se non bastasse, a completare il quadro di buone notizie per lo Strømsgodset arrivano anche i risultati negativi delle altre inseguitrici, quelle più indietro. C’è anzitutto l’inatteso stop a Skien dell’Haugesund contro l’Odd Grenland (2-1 il risultato finale). Dico inatteso non solo perché l’Haugesund sta facendo una stagione molto migliore di quella dell’Odd Grenland, ma anche perché la stessa identica partita, sullo stesso campo, era stata giocata anche mercoledì scorso, cioè quattro giorni prima di questa, in Coppa di Norvegia, e l’Haugesund aveva vinto abbastanza agevolmente per 0-2. Si vede che la voglia di rivalsa dell’Odd ha potuto di più (nell’Haugesund, segna il francese Derek Decamps ma restano a secco sia Djurdjic che Søderlund: quando vanno fuori giri loro, tutta la squadra ne risente).

C’è anche lo scialbo pareggio casalingo del Tromsø contro il Sogndal (1-1, per i padroni di casa va in rete Ondrasek, all’ottavo centro stagionale) a delineare una classifica che tutt’a un tratto si è fatta ariosa e lunga. Lo Strømsgodset guida infatti con quattro punti sul Molde, sette sul Rosenborg, otto sull’Haugesund e nove sul Tromsø. Insomma, a metà campionato la quinta in classifica ha già tre partite di ritardo sulla prima. Se non è una fuga, è comunque un primo tentativo di definire gerarchie che potrebbero protrarsi fino al termine della stagione e sancire un gruppetto di élite che male che vada si piazzerà per l’Europa League. È ancora lunga, e già domenica prossima ci aspetta un sontuoso scontro tra Haugesund e Rosenborg, ma là davanti si comincia a fare sul serio.

Là in fondo, invece, lo Stabæk arranca sempre di più, mentre l’atteso incontro tra Fredrikstad e Lillestrøm termina, dopo 90 minuti rocamboleschi e scoppiettanti (conseguenza di difese un po’ troppo allegre ma anche di gol realizzati con grandi tiri, vedi sintesi), sul 3-4 per gli ospiti, che prima vanno in vantaggio 0-2 (doppietta di Erling Knudtzon, centrocampista dell’88 che ha segnato quattro reti nelle ultime tre gare), poi si fanno recuperare sul 2-2 (segna anche Tarik Elyounoussi, cui sembra siano interessati anche club italiani), si riportano sul 2-4, subiscono il 3-4 ma poi riescono a difendere l’importante risultato (nonostante una clamorosa traversa di Benjamin Dahl Hagen che ha sfiorato il pareggio), che consente loro di sorpassare i padroni di casa in classifica e portarsi in terzultima posizione.

14° giornata
7/7: Hønefoss - Brann 2-1
Tromsø - Sogndal 1-1
8/7: Odd Grenland - Haugesund 2-1
Sandnes Ulf - Vålerenga 0-2
Stabæk - Strømsgodset 1-2
Aalesund - Viking 1-1
Rosenborg - Molde 1-0
9/7: Fredrikstad - Lillestrøm 3-4

Classifica
Strømsgodset 32
Molde 28
Rosenborg 25
Haugesund 24
Tromsø 23
Hønefoss BK 21
Vålerenga* 18
Aalesund 17
Sandnes Ulf 17
Brann 16
Odd Grenland* 16
Sogndal 15
Viking 15
Lillestrøm 14
Fredrikstad 12
Stabæk 7
*: Una partita da recuperare

Classifica marcatori
9 gol: Nikola Djurdjic (Haugesund), Davy Claude Angan (Molde)
8 gol: Alexander Søderlund (Haugesund), Zdenek Ondrasek (Tromsø)

Recupero
11/7: Odd Grenland - Vålerenga

15° giornata
13/7. Lillestrøm - Tromsø
14/7: Vålerenga - Molde
15/7: Sogndal - Stabæk
Viking - Hønefoss
Aalesund - Fredrikstad
Brann - Odd Grenland
Haugesund - Rosenborg
16/7: Strømsgodset - Sandnes Ulf

Nessun commento:

Posta un commento