venerdì 6 luglio 2012

In Europa League gioisce il Rosenborg ma piange lo Stabæk; in Coppa, sorprendono Bodø/Glimt e Sandefjord

L’esordio nell’Europa League 2012 per le compagini norvegesi ha un bilancio in chiaroscuro. Gira tutto bene al Rosenborg, che rientra dalla trasferta di Belfast contro i Crusaders con un rassicurante 0-3 che dovrebbe garantire un ritorno sul velluto: i ragazzi di Trondheim, tra le cui file si mette in luce capitan Mikael Dorsin con una doppietta, gestiscono la partita senza affanni, e quando già sullo 0-3 i padroni di casa hanno l’occasione almeno di accorciare le distanze con un rigore, ci pensa Daniel Örlund, parandolo, a frustrarne le velleità. Del resto, gli avversari nordirlandesi sono poco più che un club di dilettanti: basti pensare che il loro allenatore Stephen Baxter non era in panchina per questa gara perché in vacanza (“Avevo prenotato molto tempo fa”, ha provato a giustificarsi…)

Mikael Dorsin del Rosenborg nella gara contro il Crusaders in cui ha segnato due reti (foto da www.aftenposten.no)


Bruttissimo battesimo invece per lo Stabæk, sconfitto 2-0 in Finlandia dai semisconosciuti ragazzi del JJK Jyväskylä. Adesso ribaltare il risultato la prossima settimana, seppur impresa non impossibile, sarà molto complicato, e la vittoria del Premio Fair Play, che ha inaspettatamente dischiuso allo Stabæk le porte dell’Europa League, rischia per la squadra ultima in Tippeligaen di risolversi con un’ulteriore fulminante delusione di una stagione che al momento sembra davvero maledetta.

Ma non ci sono state solo le partite europee: si son giocati anche gli ottavi di finale della Coppa di Norvegia, non senza qualche sorpresa, la più eclatante delle quali arriva dall’Aspmyra Stadion di Bodø dove il Lillestrøm viene travolto 4-0 dai padroni di casa del Bodø/Glimt (Adeccoligaen). Con una compagine della categoria inferiore non ha difficoltà solo il Lillestrøm: l’Aalesund viene eliminato ai supplementari a Sandefjord mentre il Tromsø vince sì con lo Start ma solo ai calci di rigori. I medesimi problemi contro una squadra sulla carta più debole non vengono invece manifestati di certo dallo Strømsgodset, che si sbarazza del Mjøndalen con un perentorio 6-1 (con doppietta di Ola Kamara, in un momento di grande proficuità), né dall’Hødd, squadra di Adeccoligaen che massacra per 7-0 l’Asker, l’unica squadra di Second Division superstite. Negli scontri tra squadre di Tippeligaen, vittorie esterne per Haugesund (sull’Odd Grenland) e Brann (2-3 in casa del Viking ai supplementari).

Europa League
Primo turno preliminare, andata
5 luglio 2012

Jyväskylä (Finlandia), Harjun Stadion, ore 18 (ore 19 locali)
JJK Jyväskylä (Fin) - Stabæk 2-0 (1-0)
Reti: 16° Tamás Gruborovics; 66° Babatunde Wusu.

Belfast (Nord Irlanda), Seaview Stadium, ore 21 (ore 20 locali)
Crusaders (Nir) - Rosenborg 0-3 (0-1)
Reti: 19° Mikael Dorsin; 71° Borek Dockal, 76° Mikael Dorsin.
Espulso: Declan Caddell (C) al 74° [0-2]. Note: al 79° [0-3] Gareth McKeown (C) si fa parare rig. da Daniel Örlund.


Coppa di Norvegia, Ottavi di finale
27/6: Molde - Rosenborg 4-3
4/7: Bodø/Glimt - Lillestrøm 4-0
Odd Grenland - Haugesund 0-2
Start - Tromsø 1-1 dts (1-1 tr), ai rig. 1-4
Strømsgodset - Mjøndalen 6-1
Viking - Brann 2-3 dts (2-2 tr)
5/7: Hødd - Asker 7-0
Sandefjord - Aalesund 2-1 dts (1-1 tr)

Nessun commento:

Posta un commento