martedì 31 luglio 2012

17° giornata: lo Strømsgodset ne fa cinque e prova a prendere il largo

Sebbene verosimilmente nessuna squadra norvegese possa sperare non dico di vincere una Coppa Europea ma nemmeno di arrivare molto avanti nel cammino delle competizioni Uefa, in cui già arrivare alla fase a gironi è per i nostri team molto difficile, i club della Norvegia tengono molto a fare bella figura in questi tornei, un po’ per risollevare il ranking che al momento è un po’ in rosso (e più il ranking sale più è facile fare bene negli anni successivi), un po’ semplicemente per farsi valere fuori dai confini e farsi conoscere all’estero. È per questo che in questo periodo, in cui nel weekend si gioca il campionato e durante la settimana si svolgono le coppe europee, se ne vedono di cotte e di crude: le squadre norvegesi tendono a dare l’anima durante la settimana nelle competizioni continentali, e poi arrivano belle stanche – e senza tempo di rifiatare, ché il nuovo impegno Uefa incombe – a giocarsi il campionato. E i risultati ne risentono.

«Non è andata esattamente come avrei voluto!» Non nasconde la delusione Tommy Høiland (qua nella foto da www.aftenposten.no) del Sandnes Ulf, che ha perso 5-0 contro l’ultima squadra in cui Høiland ha militato prima di passare al Sandnes, cioè il Viking. Diciamo che Høiland si immaginava una rimpatriata più gloriosa…


Si prenda in considerazione il Molde. Il suo cammino in Champions è davvero molto promettente, ma nelle ultime due settimane in campionato sta perdendo decisamente terreno. A questo giro è arrivato il pareggio esterno contro una compagine che, sebbene ultimamente stia facendo piuttosto bene (è al quarto risultato utile consecutivo), naviga nelle acque basse della classifica, cioè il Lillestrøm. Nel primo tempo, i campioni di Norvegia hanno retto bene ed anzi sono passati in vantaggio con Magne Simonsen; nel secondo tempo sono calati, e all’89° è arrivato il pareggio dei padroni di casa con Espen Nystuen a siglare il definitivo 1-1.

Finisce 1-1 anche tra altre due squadre impegnate in settimana nelle Coppe Europee, anzi tra le due che in Europa League più han dovuto faticare per avere la meglio, cioè il Tromsø che ha vinto solo ai supplementari e il Rosenborg esausto dopo la trasferta da antichi carovanieri in Kazakistan risoltasi nel drammatico finale che tutti ricordiamo molto bene. È stato un confronto tra due squadre che avevano bisogno di riposarsi: il Tromsø ha giocato meglio ma, per ammissione dei suoi stessi giocatori, ha peccato facendo un po’ troppo di quello che qua chiamano “Hawaii-fotball” (un tipo di calcio un po’ troppo vaporoso e supponente…) ed ha pure rischiato di perdere, subendo subito in avvio la rete ospite di Daniel Fredheim Holm. Nel secondo tempo la pressione dei padroni di casa si fa più insistente, ed al 69° arriva il pareggio di Zdenek Ondrasek (questo è stato anche il “derby” dei due più importanti giocatori cechi che militano in Norvegia, Ondrasek da una parte e Dockal dall’altra). Finisce con 1-1 (vedi sintesi) che delude un po’ tutti.

Detto che l’Aalesund le fatiche europee sembra non sentirle (3-1 senza troppi complimenti al malmesso Stabæk), c’è una squadra importante che le Coppe europee non le fa e non vuole perdere l’occasione per sfruttare i rallentamenti delle antagoniste distratte dalle partite Uefa: è lo Strømsgodset capolista, che stavolta non gira a vuoto, tutt’altro, stende per 5-0 il Fredrikstad (doppietta di Péter Kovács, vedi sintesi) e porta a sei i punti di vantaggio sul Molde secondo. Se non è una fuga, è comunque un tentativo significativo di prendere il largo!

Negli altri match, segnaliamo che l’Odd Grenland pare aver trovato la quadratura del cerchio ed a Sogndal porta a casa la seconda vittoria consecutiva (finisce 0-1, rete su rigore di Torgeir Børven, all’ottavo centro stagionale), mentre il “derby delle H”, cioè l’incontro tra le due squadre che cominciano per H e che tanto stanno sorprendendo, Hønefoss-Haugesund, finisce 3-2 per i padroni di casa (vedi sintesi), match spettacolare e incerto, l’Hønefoss passa in vantaggio con Alexander Groven, gli ospiti rispondono con Geir Ludvig Fevang ed il solito Nikola Djurdjic portandosi in vantaggio, ma i padroni di casa con l’islandese Kristján Örn Sigurdsson e il costaricano Heiner Mora segnano i due gol che dànno loro un’importantissima vittoria.

17° giornata
27/7: Strømsgodset - Fredrikstad 5-0
28/7: Lillestrøm - Molde 1-1
29/7: Aalesund - Stabæk 3-1
Hønefoss - Haugesund 3-2
Sogndal - Odd Grenland 0-1
Viking - Sandnes Ulf 5-0
Tromsø - Rosenborg 1-1
30/7: Vålerenga - Brann 1-1

Classifica
Strømsgodset 38
Molde 32
Rosenborg 30
Hønefoss 27
Haugesund 25
Vålerenga 25
Tromsø* 24
Viking 24
Brann 23
Aalesund 23
Odd Grenland 22
Sogndal 19
Lillestrøm 19
Sandnes Ulf* 17
Fredrikstad 12
Stabæk 7
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
10 gol: Davy Claude Angan (Molde), Nikola Djurdjic (Haugesund)
9 gol: Zdenek Ondrasek (Tromsø)
8 gol: Alexander Søderlund (Haugesund), Marcus Pedersen (Vålerenga), Torgeir Børven (Odd Grenland)

18° giornata
3/8: Haugesund - Vålerenga
4/8: Hønefoss - Strømsgodset
Molde - Sogndal
5/8: Sandnes Ulf - Lillestrøm
Odd Grenland - Viking
Fredrikstad - Tromsø
Rosenborg - Aalesund
6/8: Stabæk - Brann

Nessun commento:

Posta un commento