martedì 29 dicembre 2020

Spareggio 2020: il Mjøndalen rimane in Eliteserien battendo il Sogndal al termine di un match incredibile

 L’Eliteserien più bella degli ultimi anni”, dicevano molti commentatori la scorsa settimana al termine della regular season. A prescindere dal fatto che avessero ragione o meno, non avevano ancora visto lo spareggio tra Mjøndalen e Sogndal, che di certo non ha fatto cambiare loro idea!


L’esterno dell’Intility Arena di Oslo prima dell’inizio della partita (foto dell’amico del blog Luca Catanzaro, che era presente al match e che ringraziamo per averci mandato il suo scatto)

mercoledì 23 dicembre 2020

Eliteserien 2020, ultima giornata: Rosenborg in Europa; retrocede lo Start, rimontato al fotofinish; sarà spareggio Mjøndalen-Sogndal

Si chiude il sipario sulla regular season dell’Eliteserien 2020. Dopo che nelle precedenti settimane erano già stati emessi i verdetti in merito alla vittoria del Bodø/Glimt del campionato, la qualificazione in Conference League di Molde e Vålerenga e la retrocessione dell’Aalesund, in quest’ultima giornata giocata pericolosamente a ridosso del freddo Natale norvegese (tutto ok, alla fine) restavano solo da decidere l’ultima squadra a staccare il biglietto per l’Europa e l’altra squadra retrocessa, oltre a quella chiamata ad affrontare lo spareggio per restare in Eliteserien contro la vincente dei playoff di OBOS-ligaen, cioè il Sogndal.

Eirik Schulze e Joachim Jørgensen dello Start disperati alla fine della partita malamente persa con il Vålerenga che ha decretato la retrocessione della loro squadra (foto Jacob J. Buchard da www.aftenposten.no)

 

sabato 19 dicembre 2020

Eliteserien 2020, recuperi: l’Odd fa solo un punto in due partite ed è fuori dall’Europa, ringraziano Vålerenga e Rosenborg

Fallisce la missione dell’Odd di rimontare in zona Conference League attraverso i recuperi. Nessuna croce su questi ragazzi, però: giocare tre partite in pochi giorni, tra l’altro non semplicissima, dopo la quarantena e con alcuni giocatori ancora fuori casa per il virus non è semplice. Il pareggio in casa del Sandefjord (1-1) e il tracollo casalingo con il Molde (1-4 dopo essere stato in vantaggio 1-0, con doppietta di Ohi Omoijuanfo che entra nella ripresa e fa la differenza) taglia comunque fuori matematicamente l’Odd dalla lotta per l’Europa. Con due vittorie, la faccenda sarebbe stata invece ben diversa, ma è inutile piangere sul latte versato.

Un’immagine di Odd-Molde (da www.odd.no)

domenica 13 dicembre 2020

Eliteserien 2020, 29° giornata: record incredibile per il Bodø, che arriva a 100 gol segnati in campionato. Divampa la corsa all’Europa, incertezza anche in coda

Non ci sono più parole per descrivere la stagione del Bodø/Glimt, che non solo ha stravinto il campionato pur non avendolo mai vinto prima nella propria storia (anzi, era in “B” tre anni fa...) ma che anche sta continuando a macinare record su record nonostante sia ormai sicuro di essersi aggiudicato l’Eliteserien 2020.

Foto da www.glimt.no

venerdì 11 dicembre 2020

Europa League 2020/21, 6° giornata: il Molde in Austria conquista l’accesso ai sedicesimi di finale!

Il Molde non trema in terra d’Austria, raggiungendo i sedicesimi di finale di UEFA Europa League 2020/21 grazie al 2-2 contro il Rapid Vienna. All’Allianz Stadion, gli uomini di Erling Moe non compromettono mai la qualificazione, andando per ben due volte in vantaggio, facendosi però rimontare nel finale di partita. Terminando quindi il Gruppo B al secondo posto con 10 punti, ovvero 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Magnus Wolff Eikrem festeggia dopo il primo gol segnato al Rapid (foto GEORG HOCHMUTH/APA/AFP da www.moldefk.no)

mercoledì 9 dicembre 2020

Mondiali 2022: sorteggiati i gironi di qualificazione europei, impegno non facile per la Norvegia

Sono, in ordine di fascia, Olanda, Turchia, Montenegro, Lettonia e Gibilterra le prossime avversarie della Norvegia nel girone di qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022.

Foto da www.fifa.com

 

martedì 8 dicembre 2020

Eliteserien 2020, 28° giornata: il Molde raggiunge l’Europa, al Vålerenga – che infligge al Rosenborg il quarto ko consecutivo – manca poco, in coda regna l’equilibrio mentre il Bodø inanella record

Sembra che l’Eliteserien 2020 abbia intenzione di farci divertire fino all’ultimo, anche se il verdetto più importante – la squadra vincitrice del campionato – è già stato emesso. A proposito del Bodø/Glimt campione, non possiamo non parlare velocemente del roboante 5-2 che i neocampioni hanno inflitto allo Stabæk (con doppietta di Kasper Junker che ora è pure a un gol di distanza dal capocannoniere del campionato Amahl Pellegrino, i cui numeri roboanti parevano irraggiungibili). Guardiamo questa tabella che riporta, dal 2009 (anno in cui l’Eliteserien è passata a sedici squadre) a oggi, i punti fatti dalla squadra che ha vinto il campionato e i gol da lei realizzati se ha avuto l’attacco più prolifico (o i gol della squadra che ha segnato più reti se non è quella che ha vinto il campionato).

2009 – Rosenborg 69 punti (Molde 62 gol)
2010 – Rosenborg 68 punti (Vålerenga 69 gol)
2011 – Molde 58 punti (Rosenborg 69 gol)
2012 – Molde 62 punti (Strømsgodset 62 gol)
2013 – Strømsgodset 63 punti (66 gol)
2014 – Molde 71 punti (Rosenborg 64 gol)
2015 – Rosenborg 69 punti (73 gol)
2016 – Rosenborg 69 punti (65 gol)
2017 – Rosenborg 61 punti (57 gol)
2018 – Rosenborg 64 punti (Molde 63 gol)
2019 – Rosenborg 68 punti (72 gol)
2020 – Bodø/Glimt 75 punti (96 gol)*
*: a due giornate dal termine

Dino Islamovic del Rosenborg lascia il campo dopo essere stato espulso nei minuti finali del primo tempo della partita con il Vålerenga (foto Terje Bendiksby/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

 

sabato 5 dicembre 2020

Europa League 2020/21, 5° giornata: il Molde batte il Dundalk e ha a disposizione due risultati su tre nell’ultima giornata per passare il turno!

Il Molde non trema di fronte al Dundalk e al peso di una sfida chiave per la qualificazione ai sedicesimi di Europa League: all’Aker Stadion finisce 3-1 per gli uomini di Erling Moe dopo una partita mai in dubbio.

Un’immagine di Molde-Dundalk (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.moldefk.no)

 

giovedì 3 dicembre 2020

Eliteserien 2020, 27° giornata: molti rinvii per coronavirus rendono incerta la classifica, mentre la nazionale silura Lars Lagerbäck e ingaggia Ståle Solbakken come nuovo ct

La notizia del giorno non arriva dalla Eliteserien 2020 ma dalla nazionale: la Federcalcio, non senza qualche malumore di alcuni giocatori, ha infatti silurato dal ruoloo di ct della nazionale Lars Lagerbäck, che ha solo sfiorato le imprese di qualificarsi a Euro 2020 e alla “Lega A” di Nations League, per mettere al suo posto Ståle Solbakken, reduce dalla lunga e non infruttuosa esperienza sulla panchina del Copenaghen.

Il nuovo ct della Norvegia Ståle Solbakken (foto Nff da www.aftenposten.no)

 

martedì 1 dicembre 2020

Eliteserien 2020, 26° giornata: il Rosenborg viene travolto a Bodø e rischia di non qualificarsi per l’Europa. Aalesund retrocesso

Con il Bodø/Glimt matematicamente sicuro della vittoria del campionato, l’interesse del pubblico nei confronti dell’Eliteserien 2020 si sposta prevalentemente sulla lotta per l’Europa. Nella quale, però, guardacaso mette lo zampino proprio il Bodø: in un Glimt-Rosenborg che sulla carta poteva avere poco interesse – coi padroni di casa già con la pancia piena e gli ospiti affamatissimi di punti per l’Europa – i neocampioni dimostrano di voler onorare l’impegno fino alla fine, e anzi lo fanno in modo pirotecnico. Il 5-1 finale con cui il Rosenborg esce sconfitto dall’Aspmyra non è solo un’umiliazione inaccettabile per i tifosi bianconeri, ma anche un risultato sanguinoso nella lotta per l’accesso alla prossima Conference League.

Un’immagine di Bodø/Glimt-Rosenborg (foto Mats Torbergsen/NTB da www.nrk.no)