lunedì 31 ottobre 2016

Tippeligaen 2016, 29° giornata: Brann e Odd sono in Europa League, lotta furiosa per quarto posto e salvezza. In OBOS-ligaen retrocede l’Hødd



Fa notizia fino a un certo punto, ma sorprende lo stesso, il Rosenborg che tira i remi in barca a fine stagione e soffre di un imprevisto rilassamento: non rientra nella filosofia della società di Trondheim – ed è cosa rara un po’ in tutto il calcio norvegese – ridurre l’impegno una volta raggiunto l’obiettivo stagionale (in questo caso la vittoria della Tippeligaen 2016), eppure i bianconeri campioni di Norvegia sono incappati ieri nella seconda sconfitta consecutiva in campionato (intercalata comunque dall’ottima prestazione infrasettimanale in Coppa), perdendo con un secco 2-0 (reti di Jonathan Parr e Øyvind Storflor) in casa dello Strømsgodset, che riscatta almeno in parte lo shock della sconfitta interna contro il Kongsvinger giovedì.

Erik Huseklepp, capitano e uomo simbolo del Brann, festeggia dopo la vittoria con lo Start ha decretato ufficialmente la partecipazione alla prossima Europa League della sua squadra, un club blasonato che ha già calcato i campi europei ma che l’anno scorso era scivolato in “serie B”: per quella che è comunque una neopromossa, la stagione è stata dunque sensazionale. “Nessuno di noi pensava che avremmo potuto fare così bene”, conferma infatti a fine partita il suo compagno, il portiere polacco Piotr Leciejewski (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




I tifosi del Rosenborg, che non vorrebbero perdere mai nemmeno le amichevoli a Subbuteo, sono piuttosto sul piede di guerra, ma per loro, a voler essere materialisti e guardare solo la classifica, non cambia nulla: il campionato è già assegnato da settimane alla loro squadre, queste sconfitte non hanno alcuna conseguenza. Cambia qualcosa invece per lo Strømsgodset che, con questa vittoria inattesa, rimane in corsa per un posto in Europa, anche se per la squadra di Drammen le speranze di raggiungere questo prestigioso obiettivo rimangono ridotte a un lumicino.

È proprio la lotta alla qualificazione in Europa League che emette le proprie sentenze definitive in questa ventinovesima e penultima giornata. I due “slot” vengono infatti ufficialmente presi (resta da stabilire chi lo farà da seconda classificata e chi da terza) da Brann e Odd, le due squadre che già dalla scorsa settimana avevano messo una seria ipoteca su quest’obiettivo. Il Brann va a vincere sul campo del già retrocesso ma combattivo Start per 1-2 dopo essere passato in svantaggio a metà della ripresa, e anche l’Odd recupera uno svantaggio iniziale (0-1 al 5°) andando a rimontare nella ripresa e battere in casa per 3-1 il Sogndal.

Ai piedi del podio, si accende una lotta spietata per il quarto posto, che darà diritto a un’altra partecipazione all’Europa League a patto che il Rosenborg batta il Kongsvinger nella finale di Coppa di Norvegia – e questo lo sapremo solo dopo la fine del campionato, se il Kongsvinger dovesse avere la meglio farà l’Europa League anche se dovesse restare in Europa League. Il Molde (secca vittoria casalinga sullo Stabæk per 3-0, differenza reti +7), l’Haugesund (differenza reti che rimane a +4 dopo il pirotecnico 3-3 a Ålesund nel match più spettacolare di giornata, nei padroni di casa doppietta di Mos) e il Sarpsborg 08 (2-2 in casa col Tromsø, differenza reti -1) sono appollaiate a quota 45, e se non dovessero vincere alla prossima potrebbero lasciare una remota speranza anche a Viking (vittorioso per 0-2 a Bodø, differenza reti +4) e il già citato Strømsgodset (differenza reti 0). La settimana prossima può quindi succedere di tutto (vediamo qua di seguito il prospetto delle partite che coinvolgeranno queste cinque squadre, c’è lo scontro diretto tra Haugesund e Godset) e c’è una sola certezza: basta che una tra Molde, Haugesund e Sarpsborg 08 vinca perché Viking e Strømsgodset siano fuori dai giochi.

Lillestrøm - Molde
Haugesund - Strømsgodset
Brann - Sarpsborg 08
Viking - Vålerenga



Se cinque squadre lottano per il quarto posto, sono quattro quelle che lottano per la salvezza. Nella bagarre là in fondo, che coinvolge Lillestrøm, Bodø/Glimt, Tromsø e Stabæk, solo il Lillestrøm (pareggio 1-1 a Oslo col Vålerenga) e il Tromsø (già citato il 2-2 sull’insidioso campo del Sarpsborg con doppietta di Thomas Lehne Olsen) fanno un piccolo passettino in avanti e approfittano dei già citati stop di Bodø/Glimt e Stabæk e raggiungere una posizione che, se il campionato finisse oggi, consentirebbe loro di salvarsi (lo Stabæk sarebbe retrocesso insieme allo Start e il Bodø andrebbe allo spareggio con la vincente i playoff di OBOS-ligaen). Ma il campionato non è finito, finirà solo tra novanta minuti, e Lillestrøm e Tromsø (31 punti con differenza reti rispettivamente a -6 e -12) devono guardarsi le spalle da Bodø (30 punti, differenza reti -8) e Stabæk (28 punti, differenza reti -10), avendo però a disposizione il match point, ossia la possibilità di salvarsi senza aspettare il risultato degli altri in caso di vittoria. Queste le sfide in programma domenica prossima per queste ultime quattro: il Lillestrøm, che al momento è nella posizione migliore, è l’unica a giocare contro una squadra (il Molde) che è ancora in corsa per un obiettivo stagionale.

Lillestrøm - Molde
Tromsø - Odd
Rosenborg - Bodø/Glimt
Stabæk - Start



Ieri si è conclusa anche la regular season di OBOS-ligaen, cui vale la pena di dare un’occhiata. Come già ufficializzato dai risultati della settimana passata, Kristiansund e Sandefjord sono promosse in Tippeligaen, mentre Jerv, Sandnes Ulf, Kongsvinger e Mjøndalen si sfideranno ai playoff per avere il diritto di spareggiare contro la terzultima di Tippeligaen per conquistare un altro posto in massima divisione (semifinali playoff in gara secca il 5 novembre Jerv-Mjøndalen e Sandnes Ulf-Kongsvinger). Reduce dalla sbornia di Coppa, il Kongsvinger stecca l’ultima, perdendo in casa 2-3 contro l’Ullensaker/Kisa e perde il quarto posto regalandolo al Sandnes Ulf: se avesse vinto, il tabellone dei playoff non sarebbe cambiato ma il Kongsvinger avrebbe giocato la semifinale con lo stesso Sandnes in casa invece che in trasferta. Il risultato ha conseguenze pesantissime anche per la zona retrocessione: questi insperati tre punti consentono all’Ullensaker di salvarsi, e di spedire all’inferno della Second Division il Bryne (che era già messo così male che la vittoria casalinga contro il Fredrikstad non gli è servita a nulla) e l’Hødd, che abbandona mestamente la categoria dopo la roboante sconfitta per 5-0 a Sandnes (KFUM Oslo e Raufoss le altre due retrocesse, già condannate da tempo). La retrocessione dell’Hødd è per certi versi clamorosa: nel 2012 la squadra, sempre dalla “serie B”, vinse la Coppa di Norvegia e l’anno dopo non sfigurò in Europa League. Nell’anno in cui un’altra cadetta come il Kongsvinger potrebbe ripetere l’impresa di aggiudicarsi la Coppa, la ricorrenza fa notizia: l’Hødd dovrà ripartire dai campi di periferia della Second Division. Second Division da cui quest’anno salgono in OBOS-ligaen Tromsdalen, Elverum, Florø e Arendal, e non è una notizia incoraggiante per l’Hødd: nessuna delle squadre retrocesse l’anno scorso dalla cadetteria è riuscita a tornare subito in “serie B”...



29° giornata
30/10: Aalesund - Haugesund 3-3
Bodø/Glimt - Viking 0-2
Molde - Stabæk 3-0
Odd - Sogndal 3-1
Sarpsborg 08 - Tromsø 2-2
Start - Brann 1-2
Strømsgodset - Rosenborg 2-0
Vålerenga - Lillestrøm 1-1

Classifica
Rosenborg          66
Brann              51
Odd                51
Molde              45
Haugesund          45
Sarpsborg 08       45
Strømsgodset       43
Viking             43
Aalesund           39
Sogndal            36
Vålerenga          35
Lillestrøm         31
Tromsø             31
Bodø/Glimt         30
Stabæk             28
Start              16

Classifica marcatori
19 gol: Christian Gytkjær (Rosenborg)
12 gol: Mustafa “Mos” Abdellaoue (Aalesund)

30° giornata e ultima giornata
6/11: Brann - Sarpsborg 08
Haugesund - Strømsgodset
Lillestrøm - Molde
Rosenborg - Bodø/Glimt
Sogndal - Aalesund
Stabæk - Start
Tromsø - Odd
Viking – Vålerenga

OBOS-ligaen, classifica finale
Kristiansund     62 Promossa in Tippeligaen
Sandefjord      59 Promossa in Tippeligaen
Jerv               53 Playoff
Sandnes Ulf        51 Playoff
Kongsvinger        49 Playoff
Mjøndalen          49 Playoff
Strømmen           47
Levanger           45
Ranheim            39
Åsane              38
Fredrikstad        33
Ullensaker/Kisa    32
Bryne              30 Retrocessa
Hødd               30 Retrocessa
KFUM Oslo      26    Retrocessa
Raufoss         21   Retrocessa

Nessun commento:

Posta un commento