lunedì 17 ottobre 2016

Tippeligaen 2016, 27° giornata: l’Odd batte l’Haugesund e “prenota” l’Europa League; è mucchio selvaggio in coda



La festa è finita, i suonatori se ne vanno, ma al Rosenborg, perso ormai ogni interesse di classifica nei confronti di una Tippeligaen stravinta già da un bel po’, di perdere non va mai giù volentieri. E in questa 27° e quart’ultima giornata di stagione, quando i bianconeri si sono trovati di fronte un Sarpsborg 08 che ha fatto di tutto per sfruttare il fattore campo e portare a casa tre punti fondamentali in chiave europea, i campioni di Norvegia hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per difendere un’imbattibilità che, dopo la sconfitta subita in casa Odd all’esordio stagionale, dura ormai da ventisei partite.

Thomas Lehne Olsen del Tromsø si dispera per la sconfitta del suo team, nonostante il gol da lui realizzato in avvio di gara, sul campo del già retrocesso Start, una sconfitta imprevista che ai biancorossi potrebbe costare caro (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




E non è stato facile: il Sarpsborg, che proviene da una stagione sontuosa ampiamente al di sopra delle aspettative, è una bella squadra, ordinata e composta nel solido 4-4-2 schierato dal suo allenatore Geir Bakke, e anche quando il suo miglior marcatore Pål Alexander Kirkevold resta a bocca asciutta sa trovare la via della porta. Anche contro i campioni di Norvegia. E così, per due volte, con Jonas Lindberg nel primo tempo e Jon Helge Tveita nella ripresa, i padroni di casa si portano in vantaggio e assaporano in bocca il gusto dolce della vittoria, reso ancora più soave dal blasone degli avversari. Avversari i quali, tuttavia, come già detto, di fare da sparring partner per le feste altrui non ci pensano nemmeno, si riversano all’attacco e per due volte acciuffano il pareggio, prima con Tore Reginiussen e poi, nei minuti finali, con il solito Christian Gytkjær, in Norvegia praticamente un’arma illegale, che con questa rete porta il bottino di gol segnati in stagione a 19. Finisce 2-2: gli spettatori neutrali, deliziati dal buono spettacolo visto in campo, ringraziano.



Spento ogni interesse per la corsa scudetto, continua a tenere banco la rincorsa all’Europa League, cui verranno ammesse la seconda e la terza, oltre alla quarta nel caso in cui il Rosenborg dovesse vincere anche la Coppa di Norvegia (le altre tre semifinaliste di Coppa, Bodø/Glimt, Strømsgodset e il Kongsvinger che addirittura milita in “serie B” non dovrebbero essere in grado di arrivare tra le prime tre in campionato). In tal senso, la sconfitta casalinga a sorpresa del Brann contro il Lillestrøm, che come vedremo infiamma la lotta per la salvezza, complica ma non pregiudica i piani della squadra di Bergen, che mantiene comunque tre punti di margine sulla quarta piazza. È invece cruciale la vittoria dell’Odd sull’Haugesund in un autentico spareggio per l’Europa che si è tenuto alla Skagerak Arena di Skien. Con il gol del sempreverde Olivier Occean al 31° e il raddoppio su rigore di Fredrik Nordkvelle al 34°, in tre minuti i padroni di casa regolano la pratica (il gol della bandiera dei Loberto-boys segnato da Vegard Skjerve al 77° arriva troppo tardi) e raggiungono il Brann in seconda posizione, “prenotando” (ma non ipotecando) l’Europa League. Per gli ospiti, soprattutto se il Rosenborg dovesse vincere la Coppa, le porte dell’Europa non sono chiuse, ma, superati in classifica dal Molde (0-0 casalingo contro il rognoso Sogndal) e raggiunti dal già citato Sarpsborg 08, i rimpianti per l’occasione persa sono molti: la squadra di Loberto non vince ormai da cinque giornate (nelle quali ha portato a casa appena tre punti).



In coda invece si accende l’apocalisse: una serie di risultati sorprendenti crea un gruppone di squadre raggruppate in pochi punti sull’orlo dell’abisso della retrocessione. Come già detto, spiazza gli scommettitori la vittoria del Lillestrøm – che dopo non aver vinto per un’eternità ha portato a casa sei punti nelle ultime due – sul campo del Brann, un 1-2 reso possibile da un gol di Erling Knudtzon all’85° che ha fatto scendere il gelo a Bergen. Ma altrettanto clamorosa è la sconfitta del Tromsø, nonostante il vantaggio dopo appena quattro minuti, sul campo del già retrocesso Start (che dopo non aver vinto per tutta la stagione è riuscito a fare due vittorie nelle ultime tre gare, e che su quindici punti in totale ne ha fatti quattro proprio con i biancorossi del nord), sconfitta che ha acceso un rogo di polemiche lassù al nord che incendiano più luminose delle aurore boreali che pur in questi giorni da quelle parti si vedono con tanta facilità. A complicare la situazione c’è il pareggio per 1-1 tra Vålerenga e Stabæk, che impedisce ai padroni di casa di fuggire via dalle zone calde ma al contrario consente agli ospiti di restare aggrappati al treno della salvezza.



Insomma, laggiù la classifica sta per esplodere: a tre giornate dalla fine, fatta eccezione per la retrocessione di un pur rinato Start ormai già certificata dall’aritmetica, può succedere di tutto. Vålerenga a 31, Bodø/Glimt e Tromsø a 30, Stabæk a 29 e Lillestrøm a 28 sono racchiuse nella miseria di quattro punti, e di queste cinque solo tre si salveranno, mentre una andrà a fare compagnia allo Start in Obos-ligaen e un’altra dovrà sottoporsi alle pericolose forche caudine dello spareggio salvezza. Solo a partire dall’Aalesund – che si porta a 35 punti grazie a una provvidenziale vittoria proprio sul Bodø per 1-0 – si può iniziare, forse, a stare più tranquilli. Sotto nessuno può più fare errori: sono tutte sul ciglio della retrocessione. E la settimana prossima c’è Tromsø-Vålerenga...

27° giornata
14/10: Strømsgodset - Viking 1-1
15/10: Aalesund - Bodø/Glimt 1-0
Sarpsborg 08 - Rosenborg 2-2
16/10: Brann - Lillestrøm 1-2
Molde - Sogndal 0-0
Odd - Haugesund 2-1
Start - Tromsø 2-1
Vålerenga - Stabæk 1-1

Classifica
Rosenborg          66
Brann              45
Odd                45
Molde              42
Haugesund          41
Sarpsborg 08       41
Viking             40
Strømsgodset       37
Sogndal            36
Aalesund           35
Vålerenga          31
Bodø/Glimt         30
Tromsø             30
Lillestrøm         29
Stabæk             28
Start              15

Classifica marcatori
19 gol: Christian Gytkjær (Rosenborg)
10 gol: Fitim Azemi (Bodø/Glimt)

28° giornata
21/10: Viking - Aalesund
22/10: Brann - Molde
Stabæk - Sarpsborg 08
23/10: Haugesund - Bodø/Glimt
Lillestrøm - Start
Rosenborg - Odd
Sogndal - Strømsgodset
Tromsø - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento