domenica 23 ottobre 2016

OBOS-ligaen: Sandefjord e Kristiansund promosse in Tippeligaen!

Senza nemmeno che ci sia stato bisogno di aspettare l’ultima giornata, fioccano i verdetti nella OBOS-ligaen, la “serie B” del calcio norvegese. Nella 29° giornata e penultima giornata, giocata oggi pomeriggio, sono infatti arrivate alcune importanti notizie, sia in chiave promozione – con alcune piazze in delirio per i festeggiamenti – che salvezza – con città disperate per l’inesorabile retrocessione.

La festa dei giocatori del Kristiansund che, dopo il pareggio a Grimstad contro lo Jerv, hanno conquistato con certezza matematica la promozione in Tippeligaen (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)



Iniziando dai piani alti, stappano lo champagne e festeggiano con pieno merito la promozione Kristiansund e Sandefjord, cui bastava un pari per ottenere la certezza matematica del passaporto per il paradiso: nessuna delle due ha sprecato il “match point”. Il Kristiansund pareggia 1-1 sul campo di una rivale diretta come lo Jerv, che solo con una vittoria poteva sperare ancora di passare senza disputare la roulette russa dei playoff. Al Levermyr stadion di Grimstad succede tutto in 24 minuti, con i padroni di casa che vengono ripresi dall’ivoriano Daouda Karamoko Bamba dopo il gol del vantaggio di Tonny Brochmann.

L’altra neopromossa è una vecchia conoscenza dalla Tippeligaen come il Sandefjord, per lunghi tratti capolista assoluta di questo campionato: nonostante alcuni punti persi negli ultimi tempi, la squadra è riuscita comunque a rimanere aggrappata a uno dei primi due posti che dànno la promozione e oggi, con la vittoria casalinga per 1-0 sul Bryne, ha finalmente festeggiato il sospirato ritorno nella massima serie!

Tutto praticamente deciso anche in zona playoff, dove sono già certi i nomi dei quattro partecipanti, anche se resta da stabilire con esattezza la griglia: solo il già citato Jerv, che l’anno scorso i playoff li vinse perdendo però poi lo spareggio per la Tippeligaen con lo Start, è sicuro anche della posizione; le altre tre classificate, Kongsvinger, Sandnes Ulf (in cui milita l'attuale capocannoniere della serie, lo svedese Pontus Engblom, autore di ben 23 reti) e Mjøndalen, sono sicure del posto nei playoff ma non sanno ancora la posizione da cui li affronteranno (la differenza tra la quarta e le altre due è di un solo punto, il che significa che se la giocheranno nell’ultima giornata): sono infatti fuori dai giochi Levanger e Strømmen, che, pur avendo disputato una buona stagione, pagano le troppe giornate a secco e si ritrovano a -4 dalle sesta posizione, l’ultima che regala l’accesso alla post-season.

I conti non sono invece del tutto chiusi in fondo alla classifica, ma anche lì qualcosa è stato deciso. Il KFUM Oslo, seconda compagine della capitale, dopo la sconfitta odierna a Mjøndalen per 2-0 lascia dopo un solo anno la OBOS-ligaen facendo compagnia al Raufoss, già matematicamente retrocesso da un paio di giornate. Restano da decidere comunque i nomi delle altre due retrocesse: una sola tra Hødd (i fasti dell’Europa League sono un lontano ricordo), Ullensaker/Kisa e Bryne (la compagine messa peggio) si salverà. Per decidere la loro sorte, sarà però necessario aspettare l’ultima giornata, in programma domenica prossima.

OBOS-ligaen
Classifica a una giornata dal termine
Sandefjord            59 Promossa         
Kristiansund          59 Promossa         
Jerv                     53 Playoff    
Kongsvinger         49 Playoff    
Sandnes Ulf          48 Playoff    
Mjøndalen             48 Playoff    
Levanger               44     
Strømmen             44     
Ranheim               38     
Åsane                   37     
Fredrikstad          33     
Hødd                   30 In lotta per la salvezza        
Ullensaker/Kisa      29 In lotta per la salvezza        
Bryne                    27 In lotta per la salvezza        
KFUM Oslo             26 Retrocessa       
Raufoss                 18 Retrocessa
La griglia dei playoff verrà definita dopo la prossima e ultima giornata: l’unica certezza è che il Jerv li farà da terza classificata.
Retrocedono le ultime quattro.



Nessun commento:

Posta un commento