mercoledì 26 ottobre 2016

Coppa di Norvegia 2016, semifinali: in campo Rosenborg-Bodø/Glimt e Strømsgodset-Kongsvinger



Lo spettacolo della Coppa di Norvegia si riaccende stasera e domani per l’ultimo atto prima della finalissima di Oslo: due stadi norvegesi, il Lerkendal di Trondheim e il Marienlyst di Drammen sono pronti – e già quasi esauriti – a ospitare le semifinali di questa avvincente competizione.

Kåre Ingebrigtsen, allenatore del Rosenborg (foto Jan Olav Nesvold da www.aftenposten.no)




Si comincia stasera dal Lerkendal, dove il Rosenborg ospita il Bodø/Glimt. Reduce dalla sconfitta casalinga con l’Odd, e da una stagione trionfale in patria ma deficitaria in Europa, i campioni di Norvegia proveranno ancora una volta a replicare il Double Tippeligaen-Coppa. Il Bodø/Glimt proverà a mettergli i bastoni tra le ruote per intascarsi un biglietto per Oslo che potrebbe raddrizzare totalmente una stagione difficile che vede ancora i gialloneri del nord a rischio retrocessione. Conoscendo quello che si fa di solito in Norvegia, e l’importanza che ha questa competizione, c’è da pensare che mister Aasmund Bjørkan non abbia alcuna intenzione di fare turnover e di tenere in panchina i suoi pezzi più pregiati: è vero che domenica c’è la sfida col Viking, vitale in chiave salvezza, ma è altrettanto vero che le semifinali di Coppa non capitano spesso nella vita. E chi vince la Coppa di Norvegia entra comunque nella storia di questo movimento calcistico (il Bodø poi l’ha vinta solo due volte, 1975 e 1993, e non vede l’ora di tornare ad alzare il trofeo). Il pronostico è ovviamente tutto dalla parte del Rosenborg, attenzione però che l’unico precedente di stagione, datato 2 luglio 2016, ha visto le due squadre pareggiare 0-0 all’Aspmyra (la gara di ritorno a Trondheim si giocherà il 6 novembre, all’ultima di campionato), mentre nel 2015 in Tippeligaen il Bodø ha pareggiato al Lerkendal 1-1 dopo aver addirittura vinto l’andata in casa per 1-0.

Se il Bodø vede in questa Coppa un’occasione unica per rendere indimenticabile una stagione altrimenti poco significativa, lo stesso può essere detto sicuramente per le altre due semifinaliste, che si sfideranno domani a Drammen. I padroni di casa dello Strømsgodset hanno iniziato la stagione in modo promettente, poi da luglio a ottobre sono incappati in un micidiale filotto di dieci partite in campionato senza vittorie interrotto solo dalla vittoria sul Sogndal di domenica scorsa: un contributo tanto deficitario non poteva che portare i ragazzi di Tor Ole Skullerud ai margini della zona Europa League, Europa League che adesso, a due giornate dal termine, è quasi un miraggio, sempre che la Coppa non cambi le carte in tavola. Perché questo succeda c’è da superare la meno nobile, e forse per questo più accanita, delle semifinaliste, il Kongsvinger, che non è nemmeno in Tippeligaen, essendosi appena qualificato per i playoff di OBOS-ligaen, la “serie B” norvegese, che termina domenica prossima (il posto nei playoff del Kongsvinger è comunque sicuro, anche se non si sa ancora il nome dell’avversaria). Il Kongsvinger non vede la Tippeligaen dal 2010 (nel 1992 arrivò secondo e l’anno dopo pareggiò in casa con la Juventus nel secondo turno di Coppa Uefa prima di essere eliminato al ritorno a Torino con un più che dignitoso 2-0, con reti di Möller e Ravanelli) e non ha mai vinto la Coppa (con le semifinali di quest’anno ha eguagliato il proprio record storico raggiunto già nel 1983, 1990, 1992 e 1996). È vero che dai playoff potrebbe arrivare la grande gioia della promozione, ma non è un’impresa facile (chi vince i playoff deve poi spareggiare con la terzultima di Tippeligaen), e ora che si presenta la grande occasione di partecipare addirittura alla finale di Coppa, be’, nessuno vuole gettarla alle ortiche senza combattere fino all’ultima goccia di sangue in corpo. I precedenti più recenti risalgono alla Tippeligaen 2010, allorché il Godset vinse entrambi i confronti per 2-0. Il Kongsvinger non batte lo Strømsgodset in casa dal 2004 e in trasferta dal 2000. Il 10 agosto 1997, in Tippeligaen, il Godset vinse con un più che rotondo 8-0.

Coppa di Norvegia, semifinali
26/10: Rosenborg - Bodø/Glimt
27/10: Strømsgodset - Kongsvinger

Nessun commento:

Posta un commento