martedì 26 luglio 2016

Tippeligaen 2016, 17°giornata: il Rosenborg avanti a valanga, Odd e Strømsgodset rallentano il passo


La diciassettesima giornata di Tippeligaen 2016 ha mantenuto i pronostici che, arrivati a questo punto della stagione, dopo il giro di boa che ha consentito di evidenziare quelle che erano le reali pretendenti al titolo e al mantenimento della categoria, ci si aspettavano.

È festa grande a Bergen dove il Brann sconfigge per 6-0 l’Aalesund: i giocatori di casa a fine match vanno a raccogliere gli omaggi euforici del pubblico di casa (foto Digitalsport da brann.no)



Come previsto, il Rosenborg, forse riposato e rinvigorito dopo i soli cinquanta minuti di gioco effettivo di Norrköping, ha mantenuto il suo passo camminando al Lerkendal Stadion su un povero Haugesund, la cui unica colpa è stata soltanto quella di aver tirato i remi in barca prima ancora di iniziare il match. L’impietoso conto finale di sei reti a zero sabato è stato aperto dal bomber Christian Gytkjær (tornato con otto reti in vetta, anche se non solitaria, della classifica marcatori) e chiuso dalle doppiette di Matthias Vilhjalmsson e del redivivo Mushaga Bakenga, uno che dopo aver fatto la spola tra Belgio,Danimarca e Germania, con spettacolari alti ma anche molti bassi, ritroviamo finalmente a 23 anni in forma smagliante.



Il 6-0 di Trondheim è stato il secondo della giornata, visto che il primo c’era già stato nell’anticipo del venerdì al Brann Stadion di Bergen, dove davanti a 10.300 persone il Brann (doppietta nel finale di Azar Karadas) ha travolto il malcapitato Aalesund privo anche del suo uomo simbolo John Arne Riise, con il fratello Bjorn Helge, capitano, incapace di guidare i suoi a una reazione o almeno a una dignitosa resa.

Chiudendo il discorso anticipi, sabato 23 alle ore 18 abbiamo assistito alla “semi-sorpresa della giornata”, ossia la sconfitta del Molde per 0-1 in casa col Sarpsborg 08, nel quale ci si aspettava un assolo del centroboa Paal Kirkevold, mentre invece il gol è arrivato dal suo “uomo di fiducia”, l’assistman Kristoffer Tokstad che, imbeccato da Anders Trondsen sulla destra, l’ha messa nel sette con un pregevole scavetto di destro, suo quinto gol stagionale. Diciamo “semi-sorpresa” perché, sebbene sia vero che sulla carta il risultato non era dei più prevedibili, è altrettanto vero che la caduta libera del Molde (un pareggio e quattro sconfitte nelle ultime cinque partite) e il buon trend del Sarpsborg (che nelle ultime cinque partite ha invece centrato quattro vittorie) rendono il risultato meno sorprendente di quanto non appaia in un primo momento, al punto che in classifica adesso proprio il Sarpsborg ha scavalcato il Molde.

Nel giornatone conclusivo di domenica, prevale la legge del numero due: se volete giocare al lotto in Norvegia, i numeri consigliati della domenica sono lo 0, il 2 e il 4.

Alle 15:30 a Kristiansand è andata in scena Start-Vålerenga, con i capitolini che portano a casa tre punti pesantissimi, che valgono l’uscita dalla zona rossa, con un rotondo 2-4, con le ultime due quattro reti (2 per squadra) segnate in dieci minuti, dal 78’ al 88’. Ennesima figuraccia per lo Start che però può solo guardare il bicchiere mezzo pieno: il risveglio dell’esterno Espen Borufsen, autore di una doppietta.



Ai numeri precedentemente citati aggiungerei il 18: si, perché le tre partite delle 18 sono terminate tutte sul risultato di 2-2, che accontenta qualche compagine ma lascia l’amaro in bocca ad altre: alla Skagerak Arena, un affannato Odd, reduce dalle fatiche europee (con tanto di supplementari), va sotto nel primo tempo contro il Viking, rimonta nel secondo ancora con il difensore centrale Frederik Berge con un gran tiro dalla distanza, passa in vantaggio con Olivier Occean su corner ma poi si fa riprendere al 90° da Patrick Pedersen, dopo che gli ospiti avevano anche preso il palo. Per i bianconeri tanto rammarico per aver perso altri due punti (ora quelli di distanza dalla vetta salgono a sei), mentre i Vichinghi chiudono un luglio altalenante con un punto in saccoccia che vale il settimo posto.



Pareggio comodo per Sogndal e Bodø/Glimt, che chiudono imbattute il mese di Luglio, con 23 punti i primi e 19 i secondi, membri della cosiddetta “pancia” del gruppo, o “peloton” alla francese.

Il 2-2 tra Tromso e Stabæk rifocilla i primi ma pone degli ampi interrogativi ai secondi, incapaci di mantenere lo 0-2 ottenuto dopo 56 minuti, con il pareggio che arriva nel quarto d’ora finale: Tromsø tranquillo (per ora) a +3 sulla zona retrocessione e tranquillo e Stabæk terzultimo che dovrà smaltire un luglio strano, in cui alle delusioni in patria si sono sommate quelle in Europa, per ritrovare lo smalto.

Il posticipo finale doveva rispondere ad una domanda: saprà lo Strømsgodset di coach Ingebretsen Pettersen rifarsi dopo la beffa europea contro il SønderjyskE? La risposta è stata no: i 120 minuti sulle gambe non hanno fatto sconti, e una squadra come il Lillestrøm, in cerca di vittoria dall’11 maggio (Lillestrom-Brann 1-0) ne ha approfittato per fare bottino pieno in casa: 2-0 all’Arasen di Kjeller (la località vicino a Lillestrøm dove sorge l’aeroporto della città, che anzi è così vicino allo stadio che qua i riflettori sono retraibili, in modo che quando non servono non disturbino la circolazione aerea) e gialloneri decimi.

A Drammen periodo di riflessioni: sfumata l’Europa, sarà ora di concentrarsi sul campionato? Meno 8 dalla vetta con 13 partite da giocare, who can say?

Appuntamento alla 18°, dove spicca Odd-Brann del 31 luglio!

17° giornata
22/7: Brann - Aalesund 6-0
23/7: Molde - Sarpsborg 08 0-1
Rosenborg - Haugesund 6-0
24/7: Lillestrøm - Strømsgodset 2-0
Odd - Viking 2-2
Sogndal - Bodø/Glimt 2-2
Start - Vålerenga 2-4
Tromsø - Stabæk 2-2

Classifica
Rosenborg          40
Odd                34
Strømsgodset       32
Brann              30
Haugesund          28
Sarpsborg 08       28
Viking             27
Molde              25
Sogndal            23
Lillestrøm         20
Bodø/Glimt         19
Tromsø             18
Vålerenga          15
Stabæk             15
Aalesund           13
Start              7

Classifica marcatori
8 gol: Fred Friday (ex Lillestrøm), Torbjørn Agdestein (Haugesund), Christian Gytkjær (Rosenborg)

18° giornata
29/7: Sarpsborg 08 - Start
31/7: Aalesund - Lillestrøm
Bodø/Glimt - Tromsø
Haugesund - Sogndal
Odd - Brann
Strømsgodset - Stabæk
1/8: Vålerenga – Molde
Rinviata: Viking - Rosenborg

2 commenti:

  1. Ciao Francesco, cosa ne pensi del ritorno di Bakenga al Rosenborg? Io credo che possa rivelarsi una carta molto buona in più da giocare, già quando giocava nel Rosenborg fino al 2011 sapevo sarebbe andato via presto dalla Norvegia, ma forse è stato troppo prematuro andarsene (infatti non hanno avuto molto successo i suoi passaggi in Belgio, in Danimarca e in Germania; non conto il passaggio al Molde visto che è stato infortunato per sei mesi), credo che adesso possa esprimersi al meglio e guardare con più sorrisi il futuro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il buon giorno si vede dal mattino, l'affare è ottimo! E a prescindere da questo, il giocatore è giovane e promettente e, anche se nelle sue peregrinazioni europee non ha dato molto spettacolo, ha già dimostrato di sentirsi a suo agio in Norvegia. Potrebbe rivelarsi un ottimo innesto!

      Elimina