venerdì 1 luglio 2016

Europa League 2016/17, andata primo turno preliminare: bene ma non benissimo l’esordio di Odd e Stabæk



Il fatto che il campionato sia in pausa non può essere un alibi: di questi tempi, tutti i campionati sono fermi, e anzi nelle altre nazioni è in corso la pausa tra una stagione e l’altra, non la sosta di metà stagione come in Norvegia, quindi questo dovrebbe essere un vantaggio per le norvegesi. Ciononostante, Odd e Stabæk esordiscono in Europa League con prestazioni non entusiasmanti, anche se i risultati finali sono comunque confortanti e lasciano apertissime la porte alla qualificazione al turno successivo.

Criniera al vento, Jeppe Moe dello Stabæk  in azione in Galles (foto chestertonphotography.co.uk da www.uefa.com)




Ci si aspettava comunque un po’ di più, specialmente dall’Odd che in campionato sta facendo molto bene e per il quale si prospettava una performance più prestante contro i non irresistibili finlandesi del Mariehamn. È solo dopo un’ora abbondante di gioco, invece, che i padroni di casa riescono a sbloccare lo 0-0 iniziale, grazie a un bellissimo tiro da fuori di Thomas Grøgaard che non lascia scampo all’incolpevole portiere avversario, Walter Viitala. A fine partita, il veterano Olivier Occean, tenuto a riposo da Dag-Eilev Fagermo ma inserito a inizio ripresa quando le cose non andavano ancora per il verso giusto, arrotonda il risultato con un gol in scivolata che rende più semplice la trasferta della prossima settimana.


Fa pure peggio lo Stabæk, autore di una prestazione modestissima contro i “carneadi” gallesi del Connah’s Quay, che esordiscono in Europa League con un per loro soddisfacente 0-0. Una squadra norvegese contro una gallese, almeno sulla carta, non dovrebbe fare molta fatica ma lo Stabæk, che ha confermato tutte le difficoltà viste nel corso di una stagione tremenda che ha relegato la squadra ai bassifondi della classifica di Tippeligaen, non ha cavato un ragno dal buco dalla trasferta di Rhyl.

Il bilancio finale di questa prima tornata è quindi buono ma non esaltante: è messo meglio l’Odd, che non deve fare pazzie in Finlandia e che dovrà cercare soprattutto di segnare un gol – cosa che costringerebbe gli ospiti a farne ben quattro per passare il turno. Deve stare invece molto attento lo Stabæk, che non dovrà concedere alcuna rete ai gallesi se non vuole complicarsi ulteriormente i piani per il passaggio al secondo turno preliminare.

Europa League
Primo turno preliminare
Andata, 30 giugno 2016

Skien, Skagerak Arena, ore 19
Odd-Mariehamn (Fin) 2-0 (0-0)
63° Thomas Grøgaard, 86° Olivier Occean

Rhyl (Galles), Belle vue, ore 20:15 (ore 19:15 locali)
Connah's Quay (Gal)-Stabæk 0-0

Nessun commento:

Posta un commento