lunedì 18 luglio 2016

Tippeligaen 2016, 16° giornata: il Rosenborg pareggia ma guadagna un punto sull’Odd, che perde a Bodø e si mangia le mani



Una micidiale tre giorni distruttiva per l’Odd rischia di mandare a monte i piani per un’intera stagione, che sembrava fin qua avviata a scenari più prestigiosi. Anche se le squadre – così come gli uomini – che si piangono addosso invece di affrontare i propri problemi combinano ahimè ben poco, e quindi i ragazzi di Skien faranno bene a superare la delusione e ripartire con convinzione per provare a rimediare ai guai combinati in questi giorni, motivi di rimpianto ce ne sono a palate. Dopo la clamorosa sconfitta in terra greca in Europa League di giovedì (3-0 sul campo del Giannina), l’Odd concede un sanguinoso bis andando a perdere sul campo di un discontinuo Bodø/Glimt, giunto alla seconda vittoria consecutiva dopo una stagione irregolare che ha fissato i gialloneri a una posizione di classifica tranquilla in chiave salvezza ma lontana dai traguardi che contano. Eppure all’Aspmyra le cose si erano messe per il meglio, con il gol del di Espen Ruud (primo sigillo stagionale) a portare in vantaggio i ragazzi di Dag-Eilev Fagermo al 28°. Ci pensano però Trond Olsen poco dopo (37°) e Fitim Azemi (quinto gol quest’anno) nella ripresa (65°) a ribaltare il risultato e regalare la vittoria ai padroni di casa.

Secondo molte voci che circolano sui media norvegesi, Eidur Gudjohnsen è approdato in inverno al Molde perché aveva bisogno di militare in una squadra che potesse garantirgli di giocare con continuità in modo da essere convocato per gli Europei: ora che questo obiettivo è stato raggiunto, potrebbe cambiare aria per tornare in un club più prestigioso. Mister Ole Gunnar Solskjær, che qua vediamo mentre dà il cinque al giocatore islandese (foto NTB Scanpix da aftenposten.no), smentisce categoricamente questi retroscena: Eidur – che tra l’altro, aggiungiamo noi, non è più giovanissimo... – ha intenzione di onorare il contratto e contribuire al raggiungimento di un buon risultato per il Molde, soprattutto ora che la squadra sta passando un momento di evidente difficoltà.




La sconfitta per l’Odd è doppiamente sanguinosa non solo perché rappresenta una battuta d’arresto tutto sommato inattesa dopo tre vittorie consecutive che avevano dato ossigeno al lungo inseguimento al Rosenborg che dura ormai da mesi, ma soprattutto perché arrivata dopo un imprevisto stop del Rosenborg stesso, fermato a Ålesund in un match più insidioso del previsto. Certo, l’Aalesund, ancorché navighi in acque pessime di classifica e non si stia esprimendo certo ai massimi livelli, non è squadra da affrontare alla leggera, tuttavia i bianconeri sembravano avere tutti i requisiti per una vittoria tranquilla, soprattutto dopo essere passati in vantaggio dopo appena due minuti con Elbasan Rashani. Il calcio però, si sa, non è sempre così ovvio e scontato: dopo quest’avvio bruciante, i ragazzi di Kåre Ingebrigtsen non riescono a ritoccare ulteriormente il risultato, e ai padroni di casa, che resistono ai più forti avversari, giova molto ritrovarsi in vantaggio numerico all’80°, quando il già ammonito Anders Konradsen compie un fallo ai danni di Franck Boli e viene costretto dall’arbitro ad abbandonare la contesa in virtù di un secondo cartellino giallo: esce dal campo accompagnato dal boato di festa dei seimila del Color Line Stadion, cui sapere di giocare il finale con l’uomo in più mette l’acquolina in bocca. E in effetti tanta aspettativa viene ripagata, anche se a fatica: al 93° Edvard Skagestad pareggia i conti di testa, fissando il risultato sul definitivo 1-1.



In conseguenza di questi risultati, il pareggio, che poteva costare al Rosenborg il riavvicinamento a meno due dell’Odd, gli consente al contrario di riportarsi a più quattro riacquistando un po’ di margine sulle inseguitrici. Il povero Odd, dal canto suo, oltre a perdere nuovamente il “contatto visivo” con la vetta, torna nel mirino dello Strømsgodset, che batte 1-0 il Tromsø e torna a meno uno dalla seconda piazza.

Sotto il podio, arrivano risultati non del tutto attesi che riguardano anche le posizioni più basse della classifica. Sorprende soprattutto il tracollo del Molde che, come quei ciclisti che affrontano con troppa baldanza la salita e a molti chilometri della vetta si trovano piantati sui pedali in piena crisi mentre tutti gli altri scalatori li passano a velocità doppia, dopo tre sconfitte consecutive si trova a pareggiare in casa 2-2 contro lo Start ultimissimo, ancora a secco di vittorie, cui tutto sommato il pareggio sta pure stretto, visto che si è trovato in vantaggio per due volte nel corso dell’incontro.



Neanche il Brann, 1-1 sul campo dello Stabæk, combina granché, e di questo approfitta l’Haugesund che di gran carriera, forte anche di una bella doppietta di Alexander Stølås, si sbarazza per 4-1 di un Viking che pure non è certo una squadra dei bassifondi. Molto bene anche il Sarpsborg 08 che, con doppietta del danese Matti Lund Nielsen (che finora quest’anno era rimasto a secco di reti), travolge per 3-0 un Lillestrøm a cui la cessione del bomber nigeriano Fred Friday agli olandesi dell’AZ Alkmaar ha giovato solo alle casse societarie e non certo alla qualità del gioco visto in campo. In chiave salvezza, il pareggio per 1-1 tra Vålerenga e Sogndal conviene molto più agli ospiti che ai padroni di casa, sempre più invischiati nella lotta per non retrocedere.



16° giornata
15/7: Vålerenga - Sogndal 1-1
16/7: Aalesund - Rosenborg 1-1
Haugesund - Viking 4-1
17/7: Bodø/Glimt - Odd 2-1
Molde - Start 2-2
Sarpsborg 08 - Lillestrøm 3-0
Stabæk - Brann 1-1
Strømsgodset - Tromsø 1-0

Classifica
Rosenborg   37
Odd             33
Strømsgodset 32
Haugesund   28
Brann          27
Viking          26
Molde          25
Sarpsborg 08          25
Sogndal       22
Bodø/Glimt  18
Lillestrøm    17
Tromsø        17
Stabæk        14
Aalesund      13
Vålerenga    12
Start            7

Classifica marcatori
8 gol: Fred Friday (ex Lillestrøm), Torbjørn Agdestein (Haugesund)
7 gol: Christian Gytkjær (Rosenborg)

17° giornata
22/7: Brann - Aalesund
23/7: Molde - Sarpsborg 08
Rosenborg - Haugesund
24/7: Lillestrøm - Strømsgodset
Odd - Viking
Sogndal - Bodø/Glimt
Start - Vålerenga
Tromsø - Stabæk

Nessun commento:

Posta un commento