mercoledì 6 luglio 2016

Tippeligaen 2016, 14° giornata: dopo la pausa l’Odd rosicchia subito due punti al Rosenborg e torna a meno tre, il Molde perde terreno



Gli Europei francesi non sono ancora finiti, ma finisce la pausa che la Tippeligaen ha osservato in questo inizio di estate: mancano all’appello i due giocatori impegnati con un’Islanda che, da favola del torneo, è rimasta in Francia ben più a lungo di quanto fossero le previsioni (Eidur Gudjohnsen del Molde e Hannes Halldórsson del Bodø/Glimt), ma nessun rinvio è stato autorizzato per questa quattordicesima giornata, la prima al rientro dalle vacanze.


Strømsgodset-Aalesund: l’autorete di Mikkel Kirkeskov al 26° consente ai padroni di casa, che poi vinceranno 4-2, di andare sul 2-1 (foto Børre E. Helgerud dalla pagina Facebook del Godset)




E la ruggine per il mese di riposo ha fatto vedere qua e là qualche scoria di troppo. Soprattutto, ha sorpreso gli appassionati di calcio norvegese la blanda prestazione del Rosenborg che, salito fino a Bodø per sfidare un Glimt non certo attore di una stagione fin qua entusiasmante, ha sbattuto più volte la testa contro le paratie della difesa avversaria portando infine a casa un bottino magrissimo, ossia uno scarno 0-0. Nulla di preoccupante per una squadra che non perde dalla prima giornata; la faccenda si fa però più minacciosa per quei tifosi che realizzano che, dopo un cammino sbalorditivo, il team di Trondheim ha portato a casa cinque punti nelle ultime tre giornate, un raccolto buono ma non straordinario.

Se questo calo è vera crisi oppure no lo sapranno i posteri a fine stagione, ma nel dubbio l’Odd non perde l’occasione di riavvicinare la capolista portando il distacco da meno cinque a meno tre. Per ottenere questo risultato, i ragazzi di Dag-Eilev Fagermo, tra un impegno europeo e l’altro, vanno a espugnare l’Ullevaal di Oslo sconfiggendo per 0-1 (rete al 41° di Rafik Zekhnini) un Vålerenga per il quale, sempre più costretto alle zone meno prestigiose della classifica, l’inespugnabilità casalinga di inizio stagione è ormai solo uno sfumato ricordo, essendo arrivato il quarto stop stagionale tra le mura amiche. E così l’Odd, che tra il lusco e il brusco è pur sempre l’unica squadra ad aver fatto tre punti con il Rosenborg, torna a sognare in grande, oltre che a consolidare la seconda piazza.



La consolida anche perché alle sue spalle perde tremendamente terreno il Molde: protagonista di un’ottima prima parte di stagione, la truppa di Ole Gunnar Solskjær stecca il rientro dalle vacanze e va a perdere in casa per 0-1 (gol al 65° della matricola Mathias Bringaker, un classe ’97 giunto alla quarta rete in dodici presenze, mica male!) proprio contro il Viking che con questa vittoria lo scavalca portandosi in terza posizione.

In terza posizione si issa pure il volitivo Strømsgodset, che in un posticipo poco adatto ai deboli di cuore ha la meglio in casa su un Aalesund del quale tutto si può dire tranne che sia arrendevole: gli ospiti anzi passano in vantaggio subito all’alba della sfida, poi sotto di 2-1 riescono comunque ad acciuffare un pareggio vanificato infine dal forcing finale dei padroni di case, che vanno a segno altre due volte nei venti minuti finali. Finisce 4-2, tra gli applausi del pubblico che molto si è divertito ad assistere a una di quelle sfide che fanno prorompere agli amanti del bel calcio affermazioni del tenore: “Questo è il più bello sport del mondo”.



Non sappiamo se costoro abbiano ragione, noi comunque ci stiamo divertendo. Un’occhiata alla classifica ci rivela una situazione ancora più interessante di come fosse quando sono iniziate le vacanze: la leadership del Rosenborg a quota 33 può contare ormai di un risicato margine di sicurezza di soli tre punti sull’Odd, il che significa che tra le due squadre c’è una distanza ormai colmabile anche in una sola giornata; ai piedi del podio, infuria la battaglia delle inseguitrici, con Godset e Viking a 26 tampinate a 24 da Molde e da un Haugesund in grado di restare nella scia dei migliori grazie alla vittoria per 2-1 su uno Start che, ancora a secco di vittorie stagionali, è sempre più ultimo, sempre più disperato. Dietro di loro, il Brann resta a 22 perché sconfitto per 1-0 dal Sarpsborg 08 che in questo modo lo riavvicina a quota 21.

In fondo alla classifica, oltre allo Start fanalino di coda, continua a faticare anche lo Stabæk, battuto in casa per 0-1 dal Sogndal che al momento è piuttosto tranquillo. Si innalza a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione anche il Tromsø, che rientra bello pimpante dalle vacanze e va a espugnare per 2-4 il campo del Lillestrøm: per i padroni di casa fa e disfa Malaury Martin, che sigla il gol del momentaneo pareggio dopo lo 0-1 ospite ma sbaglia sul 2-3 il calcio di rigore che avrebbe consentito ai suoi di tornare nuovamente in parità.



14° giornata
1/7: Lillestrøm - Tromsø 2-4
2/7: Bodø/Glimt - Rosenborg 0-0
Haugesund - Start 2-1
3/7: Molde - Viking 0-1
Sarpsborg 08 - Brann 1-0
Stabæk - Sogndal 0-1
Vålerenga - Odd 0-1
4/7: Strømsgodset - Aalesund 4-2

Classifica
Rosenborg          33
Odd                30
Strømsgodset       26
Viking             26
Haugesund          24
Molde              24
Brann              23
Sarpsborg 08       22
Sogndal            18
Lillestrøm         17
Tromsø             16
Aalesund           12
Bodø/Glimt         12
Vålerenga          11
Stabæk             10
Start              6

Classifica marcatori
8 gol: Fred Friday (Lillestrøm)
5 gol: Torbjørn Agdestein (Haugesund), Deshorn Brown (Våerenga), Christian Gytkjær (Rosenborg), Milan Jevtovic (Bodø/Glimt)

15° giornata
8/7: Start - Bodø/Glimt
9/7: Brann - Vålerenga
Rosenborg - Sarpsborg 08
Sogndal - Molde
Tromsø - Haugesund
Viking - Strømsgodset
10/7: Lillestrøm - Stabæk
Odd - Aalesund

Nessun commento:

Posta un commento