lunedì 24 giugno 2013

Oggi sorteggi dei primi due turni preliminari di Champions ed Europa League

Oggi nella sede Uefa di Nyon si terranno i sorteggi per i primi due turni preliminari di Champions League e di Europa League: il primo è previsto alle 12, il secondo è a partire dalle 13 (quando verrà sorteggiato il primo turno; il secondo turno verrà estratto alle 14:30). Tutte le squadre norvegesi sono coinvolte in questo sorteggio: grande attesa, ovviamente, è per il Molde, la squadra campione di Norvegia che aspetta di conoscere il proprio destino in Champions, in cui inizierà il cammino a partire dal secondo turno preliminare. Questa, salvo ripensamenti all’ultimo dell’Uefa, è la composizione delle urne per il secondo turno preliminare così come presentata da uefa.com: il Molde sarà testa di serie quindi incontrerà una squadra non testa di serie.

(Foto da generazioneditalenti.com)


Teste di serie
FC BATE Borisov (BLR)
Celtic FC (SCO)
FC Steaua Bucureşti (ROU)
FC Viktoria Plzeň (CZE)
GNK Dinamo Zagreb (CRO)
FK Partizan (SRB)
Legia Warszawa (POL)
FC Sheriff (MDA)
NK Maribor (SVN)
ŠK Slovan Bratislava (SVK)
IF Elfsborg (SWE)
Maccabi Tel-Aviv FC (ISR)
Molde (NOR)
HJK Helsinki (FIN)
FK Ekranas (LTU)
Neftçi PFK (AZE)
FC Dinamo Tbilisi (GEO)

Squadre non teste di serie
FK Željezničar (BIH)
FH Hafnarfjördur (ISL)
Győri ETO FC (HUN)
The New Saints FC (WAL)
PFC Ludogorets Razgrad (BUL)
Sligo Rovers FC (IRL)
FC Shakhter Karagandy (KAZ)
KS Skënderbeu (ALB)
Birkirkara FC (MLT)
FK Vardar (MKD)
Cliftonville FC (NIR)
FC Daugava Daugavpils (LVA)
FK Sutjeska (MNE)
JK Nõmme Kalju (EST)
CS Fola Esch (LUX)

Saranno non teste di serie anche le due squadre che supereranno il primo turno preliminare, cui sono iscritte le seguenti squadre:

EB/Streymur (FRO)
SP Tre Penne (SMR)
FC Lusitans (AND)
FC Shirak (ARM)

Insomma, non dovrebbe essere un sorteggio proibitivo, almeno per ora.

Le altre squadre norvegesi sono attese dal sorteggio di Europa League. Rosenborg (terza classificata l’anno scorso) e Tromsø (premio fair play) inizieranno dal primo turno preliminare, e sono entrambe teste di serie (il Rosenborg, per la precisione, è prima testa di serie). Dal secondo turno partiranno invece lo Strømsgodset (secondo classificato l’anno passato) – che sarà testa di serie – e il sorprendente Hødd (squadra di Adeccoligaen, vincitrice della Coppa di Norvegia 2012) che invece non sarà testa di serie.


Queste infine le date. Il Molde giocherà il secondo turno preliminare di Champions League il 16 o il 17 luglio (andata) e il 23 o 24 luglio (ritorno). Il primo turno di Europa League (per Rosenborg e Tromsø) sarà il 4 (andata) e 11 luglio (ritorno); il secondo turno (Strømsgodset e Hødd oltre a Rosenborg e Tromsø se passeranno il primo turno) è fissato per il 18 (andata) e 25 luglio (ritorno). Per tutte le fortunate che supereranno tutti i turni, i sorteggi per il terzo turno, sia di Champions che di Europa League, sono previsti per il 19 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento