lunedì 24 giugno 2013

13° giornata: il Rosenborg batte 1-0 lo Strømsgodset e riapre il campionato

A due giornate dal termine del girone d’andata, la Tippeligaen è ufficialmente riaperta. Il tredicesimo turno, quello della ripresa delle “ostilità” dopo il mese di vacanza, ha scompaginato le carte in tavola portando alcuni risultati importanti – non del tutto imprevisti, ma importanti – che hanno dato indicazioni imprescindibili per il prosieguo della stagione. La notizia di cartello è sicuramente la vittoria del Rosenborg contro lo Strømsgodset in quel di Trondheim: l’esiziale sfida tra seconda e prima è stata risolta al 44° del primo tempo da un gol del danese Mike Jensen, cui le vacanze han fatto benissimo (aveva già segnato una doppietta al Tromsø negli ottavi di Coppa giocati mercoledì). Jensen raccoglie un bell’assist di Jonas Svensson, frutto di un’impetuosa accelerazione sulla destra, e trafigge Adam Larsen Kwarasey. Si decide così per 1-0 (vedi sintesi) una partita – l’ultima giocata in Norvegia da Tarik Elyounoussi – importante non solo per le due squadre in campo: gli ospiti, che erano primi a +5, vincendo si sarebbero portati a +8, e non avrebbero del tutto chiuso la corsa per lo scudetto (mancano ancora diciassette giornate alla fine!) ma vi avrebbero comunque messo sopra una bella ipoteca. Invece così non solo il Rosenborg torna a meno due, cioè in piena lotta per il titolo, ma anche le squadre dietro possono continuare a sperare un po’.

Un’immagine di Haugesund–Brann, finita 2-1 (Foto DigitalSport da aftenposten.no)


Del resto, anche là dietro succede un po’ di tutto. Soprattutto è il Viking a mangiarsi le mani: una bella vittoria al Color Line Stadion per il team di Stavanger avrebbe significato riportarsi a soli tre punti dalla vetta. Ma vincere al Color Line Stadion di Ålesund non è mica facile, anzi ad oggi questa eventualità non si è ancora verificata: l’Aalesund è tuttora imbattuto in casa. E conferma questo trend anche col Viking, battendolo per 2-1 in una gara meno equilibrata di quanto non dica il risultato (l’Aalesund ha segnato con Leke James al 20° e Lars Fuhre al 57°; il bel gol della bandiera ospite, siglato da Patrik Ingelsten, è arrivato solo a tempo scaduto), e riuscendo in questo modo ad appaiarlo in classifica al terzo posto (vedi sintesi).

E perde pure il Brann, sconfitto per 2-1 ad Haugesund. Alla doppietta del brasiliano Daniel Bamberg ha risposto Amin Askar dopo il 90°. Nell’Haugesund ha giocato la propria ultima partita con questa maglia l’ottimo Alexander Søderlund, che ha già firmato per il Rosenborg: qualcuno temeva che il bomber non avrebbe giocato al massimo, e invece, da grande professionista qual è, ha fornito un’ottima prestazione e, anche se non è riuscito a bagnare l’addio con una rete, ha contribuito alla vittoria della sua ormai ex squadra.

Poco più sotto, è importante l’affermazione casalinga del Tromsø (quinta vittoria su sei gare giocate all’Alfheim) contro il Lillestrøm, un 2-0 un po’ bugiardo perché la partita era ancora sullo 0-0 a poco più di dieci minuti dal termine. I biancorossi del nord si trovano così in settima posizione, in una sorta di limbo sospeso tra le squadre che lottano almeno per l’Europa e quelle che devono stare attente a non finire in zone pericolosamente basse; a pari punti col Tromsø troviamo il Sogndal che, con l’importante affermazione (1-3) a domicilio del Sandnes Ulf (ora sempre più inguaiato in ultima posizione), sembra aver trovato l’abbrivio per trarsi del tutto fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

Sabbie mobili della zona retrocessione in cui restano incredibilmente ancora invischiati Vålerenga e Molde. Lo scontro tra queste due nobili decadute in cerca di rilancio, all’Ullevål di Oslo, finisce in un pari spettacolo che recita 3-3 (vedi sintesi), un risultato che non serve a nessuno ma che ha divertito oltremodo il pubblico, che ha goduto di un match adrenalinico deciso solo al 90° dal gol ospite del brasiliano Agnaldo (attaccante del ’94 alla seconda presenza assoluta in Tippeligaen) che ha consentito al Molde di pareggiare una sfida dai mille volti. Parte infatti forte il Vålerenga che passa in vantaggio già al 10°; il Molde però chiude il primo tempo in vantaggio 1-2; altri due gol dei padroni di casa nella ripresa portano la sfida sul 3-2, che ha retto fin quasi a fine gara. Da segnalare che nel Molde han segnato sia Jo Inge Berget che Martin Linnes, due dei quattro della squadra reduci dall’Europeo in Israele con l’Under 21 (gli altri sono il portiere Ørjan Nyland e Magnus Wolff Eikrem, anche loro regolarmente in campo): per questi ragazzi, le fatiche con la nazionale, evidentemente, non si sono fatte sentire...!

13° giornata
22/6: Rosenborg - Strømsgodset 1-0
Vålerenga - Molde 3-3
Sarpsborg 08 - Start 2-1
23/6: Sandnes Ulf – Sogndal 1-3
Aalesund – Viking 2-1
Haugesund – Brann 2-1
Hønefoss – Odd 1-1
Tromsø – Lillestrøm 2-0

Classifica
Strømsgodset        29
Rosenborg            27
Aalesund               23
Viking                   23
Brann                   21
Haugesund            20
Tromsø                 19
Sogndal                19
Sarpsborg 08           17
Lillestrøm             15
Hønefoss              14
Vålerenga             14
Start                    13
Odd                      12
Molde                   11
Sandnes Ulf           10

Classifica marcatori
6 gol: Petter Vaagan Moen (Lillestrøm), Tarik Elyounoussi (Rosenborg), Christian Gytkjær (Haugesund)

14° giornata
29/6: Molde - Sarpsborg 08
Brann - Sandnes Ulf
Strømsgodset - Tromsø
Sogndal - Hønefoss
30/6: Lillestrøm - Vålerenga
Odd - Haugesund
Viking - Rosenborg

Start – Aalesund

Nessun commento:

Posta un commento