giovedì 25 aprile 2019

Eliteserien 2019, 4° giornata: si ferma la corsa di Bodø e Viking, l’Odd irrompe in vetta, il Rosenborg continua a non vincere

Dopo tre giornate a punteggio pieno, si ferma la corsa di Bodø/Glimt, fermato in casa da un volitivo Sarpsborg 08, e di Viking, sconfitto in trasferta da un Odd che con questa vittoria vola in vetta insieme proprio al Bodø e anche al Molde, che però ha giocato una partita in più rispetto alle dirette concorrenti. Ancora a secco di vittorie il Rosenborg, che continua una crisi che inizia a farsi preoccupante soprattutto per le difficoltà sotto porta (con la miseria di due gol realizzati in quattro partite i bianconeri hanno il peggior attacco del torneo insieme al Ranheim ultimo in classifica).

Il momento del gol di Markus André Kaasa dell’Odd contro il Viking nella gara che, finita 1-0, ha regalato all’Odd la vetta della classifica (foto  Trond Reidar Teigen/NTB Scanpix da www.odd.no)



Cominciamo proprio dal Bodø, che non va oltre il pari in casa in un match molto equilibrato contro il Sarpsborg 08. In realtà i padroni di casa partono forte e sbloccano il match subito su sviluppi di calcio d’angolo grazie al terzino Fredrik André Bjørkan, ma non riescono a mantenere i ritmi alti per via di una giornata no di alcuni dei suoi attaccanti, Geir André Herrem su tutti. Così il Sarpsborg sale pian piano d’intensità, ci prova con qualche tiro da fuori, tanto che poi è proprio con un preciso sinistro a giro dal limite dell’area che l’attaccante Lars-Jørgen Salvesen marca il gol definitivo 1-1.

Bodø/Glimt - Sarpsborg 08 1-1
Anche se non più a punteggio pieno, il Bodø rimane comunque in testa alla classifica. Non altrettanto si può dire invece dell’altra squadra che al termine della scorsa giornata guidava la classifica, ossia il Viking. Nel posticipo giocato martedì la squadra di Stavanger, in un vero e proprio scontro diretto d’alta quota, ruvido ma fondamentalmente corretto, si è dovuta arrendere a un Odd che ha avuto la meglio con il suo possesso propiziato soprattutto da un Elbasan Rashani in palla e un Fredrik Jensen ispirato. Alla fine è Marcus André Kaasa, giovane plasmato nel centro di formazione di Skien, a segnare di testa su un cross dalla destra. Il Viking, nonostante le ottime ripartenze di Zlatko Trpic e Zymer Bytyqi e le folate del nuovo gioiellino della lega Kristian Thorstvedt, non riesce a evitare la prima sconfitta stagionale.

Odd - Viking 1-0
L’Odd con questi tre punti si issa in vetta dove arriva anche il Molde che però come detto ha una partita in più degli altri. Ottima comunque la prova della squadra in quel di Lillestrøm, dove il Molde si è imposto pur subendo, soprattutto nel primo tempo, le ripartenze giallonere, con le folate di Kristoffer Ødemarsbakken e la qualità di Thomas Lehne Olsen. Gli ospiti sono però più convincenti nel secondo tempo, guidati dal fisico e dalla tecnica di Ohi Omoijuanfo, che sembra in stato di grazia: l’attaccante, al 75°, controlla di petto in mezzo a tre avversari e serve perfettamente Magnus Wolff Eikrem, che insacca con un destro potente. Dopo una decina di minuti, la speciale in casa Molde: passaggio filtrante per il grande ex Erling Knudtzon, che salta facilmente il portiere Marko Maric e insacca col sinistro.

Lillestrøm - Molde 0-2
Continua invece il digiuno, pericoloso, del Rosenborg, che pareggia a reti bianche in casa contro lo Strømsgodset: gli uomini di Eirik Horneland non riescono a sbrogliare la matassa del 4-5-1 di Bjørn Petter Ingebretsen (solo omonimo dell’ex coach bianconero) il quale imbriglia gli avversari fuori dall’area di rigore e li costringe a sporadici tiri da fuori (soltanto cinque in porta). Alla fine, è più lo Stromsgodset ad avvicinarsi al gol del vantaggio: nel secondo tempo, sugli sviluppi di calcio d’angolo, il Rosenborg rischia forte. Ma la gara si chiude senza reti, cosa che al Rosenborg non basta per tirarsi su da una situazione che inizia a essere seriamente preoccupante. Continua quindi il periodo no di una squadra che sembra fortemente attaccata al recupero del desaparecido Nicklas Bendnter, al quale a questo giro sono stati concessi solo nove minuti di gioco.

Il resto della giornata è costellato di pareggi: il Tromsø pareggia 1-1 a Mjøndalen grazie al classe 1999 finlandese Onni Valakari, figlio dell’allenatore della squadra Simo; Kristiansund e Ranheim si fermano sullo 0-0 mentre Brann e Vålerenga, al di là delle pittoresche coreografie dei tifosi in un derby sentito in tutto il paese, preferiscono non farsi male in un match che oltre alle due reti che fissano il risultato sull’1-1 non regala grandi emozioni.

4° giornata
22/4: Lillestrøm - Molde 0-2
Rosenborg - Strømsgodset 0-0
Bodø/Glimt - Sarpsborg 08 1-1
Mjøndalen - Tromsø 1-1
Kristiansund - Ranheim 0-0
Haugesund - Stabæk 3-0
Brann - Vålerenga 1-1
23/4: Odd - Viking 1-0

Classifica
Molde*               10
Bodø/Glimt          10
Odd                 10
Viking              9
Haugesund           7
Vålerenga*           7
Sarpsborg 08        6
Strømsgodset        5
Brann*               5
Mjøndalen           4
Lillestrøm          4
Kristiansund BK*     4
Stabæk              4
Tromsø              4
Rosenborg           2
Ranheim             1
*: Una partita in più

Classifica marcatori
4 gol: Torgeir Børven (Odd), Magnus Wolff Eikrem (Molde)

5° giornata
27/4: Sarpsborg 08 - Mjøndalen
28/4: Lillestrøm - Haugesund
Tromsø - Brann
Ranheim - Viking
Strømsgodset - Kristiansund
Stabæk - Bodø/Glimt
Molde - Rosenborg
29/4: Vålerenga - Odd


Nessun commento:

Posta un commento