giovedì 29 settembre 2016

Tippeligaen 2016, 25° giornata: il Rosenborg è campione, bene il Brann, prima gioia per lo Start


Nella 25° giornata della Tippeligaen 2016 una notizia su tutte ottiene i titoli da prima pagina: il Rosenborg di Kåre Ingebrigtsen è campione di Norvegia! La notizia non è di certo una sorpresa, visto che dalla creazione del club di Trondheim, avvenuta nel 1917, per ben 24 volte i bianconeri sono arrivati sul tetto del massimo campionato nazionale, con la città del Sor-Trondelag divenuta ormai capitale del calcio norvegese. Senza contare inoltre il dominio di quest’anno: se dal punto di vista europeo le critiche mosse ai danni di questa squadra sono state molte e i risultati del tutto fallimentari, in Tippeligaen il percorso è stato al contrario lineare, crescente ed incontrastato. Eppure partire alla prima giornata con una sconfitta a Skien (1-0), contro l’Odd, poteva rappresentare un inaspettato quanto inesorabile cambio della guardia nel panorama calcistico di questo paese; ma, contro tutto e tutti, e contro la sfortuna e gli infortuni, il Rosenborg è stato unito e compatto, e le successive ventiquattro partite da imbattuto sono il frutto del magnifico lavoro svolto.

I festeggiamenti dello Start al gol di Sigurdsen contro l'Haugesund, gol che vale ai gialloneri la prima vittoria stagionale. Fonte: NTB Scanpix

Anche la partita con il Molde, che ha sancito questo fantastico traguardo, è la perfetta rappresentazione del cammino che i Troillongans hanno avuto in questo 2016: un inizio stentato e  un finale trionfale. Si, perché all’Aker Stadion di Molde, nonostante i tanti cambi di gennaio, la squadra di Ole Gunnar Solskjær inizia bene, con un primo tempo pimpante che porta al gol di Björn Sigurdarson, arrivato nel mercato invernale dal Wolverhampton, il cui compito sarà quello di prendere sulle spalle la squadra nei prossimi anni. Nel secondo tempo però, la musica cambia, e inizia ad intonare il famoso “shalalalalala” bianconero, soprattutto quando dopo un’azione corale sulla fascia destra, Mike Jensen insacca con un bolide di destro. Il 2-1 di Christian Gytkjær è poi conseguenza del sinistro tanto fortunoso quanto imprevedibile di Pål André Helland, il cui tiro si stampa sul palo con una traiettoria a rientrare, prima di rimbalzare su due difensori del Molde che servono involontariamente al bomber danese il diciottesimo gol stagionale: con questa marcatura, Gytkjær doppia i suoi più diretti inseguitori alla corsa al titolo di capocannoniere – se non è dominio questo... Dopodiché il Molde sparisce dal match e capitolerà 1-3 grazie all’azione personale dello stesso Jensen, che con la sua doppietta regala il titolo ai suoi.

Intonare il coro con i propri tifosi nello stadio di una delle squadre più accreditate per la vittoria di questo titolo non può che essere qualcosa di indimenticabile per capitan Jensen e compagni; noi però speriamo comunque di riavere un Molde battagliero per il titolo già a partire dal 2017. 



Nell’altro match del Sabato,il sorprendente Sarpsborg 08 di Geir Bakke batte 1-0 il Viking grazie al gol del nigeriano Onyekachi Ugwuadu dopo solo 8 minuti di gioco: la vittoria riporta gli azzurri a meno tre dalla zona europea, accorciando il gap anche nei confronti dell’Haugesund di mister Andrea Loberto. Per il Viking, solita frenata che azzera sogni e speranze: la sconfitta fa ripiombare la squadra di Stavanger nel limbo della metà classifica (ottavo posto), zona attorno alla quale il club naviga grossomodo da tutto l’anno. Bicchiere mezzo pieno: se non altro il Viking è una delle poche squadre a non aver mai sfiorato la zona retrocessione nell’arco della stagione. Parlando invece dell’Haugesund, abbiamo avuto la riprova di come il campionato norvegese presenti delle insidie in qualsiasi terreno: ne ha fatto le spese proprio la compagine di mister Loberto, che a Kristiansand cade 1-0 contro uno Start che trova la prima vittoria dopo 24 giornate di campionato. Eroe di giornata Lasse Sigurdsen, un classe ‘97 che all’83° segna il suo primo gol assoluto in Tippeligaen (si tratta appena del 19° gol siglato dallo Start quest’anno, uno in meno di quanti ne ha segnati Gytkjær da solo...) Per lo Start la salvezza resta un’autentica mission impossible, ma almeno l’onta dello “zero” nella casella vittorie è stata cancellata, e oltretutto non ai danni di una squadra disinteressata a fare risultato ma di un team in piena corsa per l’Europa. 

Nelle restanti partite domenicali, il Sogndal affossa totalmente il Lillestrøm, battendolo per 1-2 a domicilio all’Arasen Stadion e consegnandolo alla fossa dei leoni della zona retrocessione: per i gialloneri si tratta della terza sconfitta consecutiva, che la porta al penultimo posto, distante di quattro lunghezze dalla zona salvezza. Succede tutto in sette minuti: Gilbert Koomson fa 0-1 su rigore, ma Ifeanyi Matthew non ci sta e con un tiro al volo da fuori fa 1-1, per il gol più bello della giornata. Tuttavia, al minuto 72, su papera di Arnold Otieno, non brillantissimo nelle ultime uscite, Ole Sveen fa 1-2 regalando al Sogndal la tranquillità di un nono posto con margine sulla decima, il Vålerenga



Vålerenga che dal canto suo perde di misura contro l’Aalesund, la squadra più in palla del momento nonché rivelazione del finale di campionato. Terza vittoria consecutiva, imbattibilità che dura da un mese, e un Mostafa Abdellaoue che arriva a quota 8 centri nel 2016: ecco la ricetta vincente che dalle parti di Ålesund sono bravi a preparare come se si trattasse del loro tipico stoccafisso.

Pareggio insapore invece a Drammen, dove due squadre in netta difficoltà come Odd e Strømsgodset giungono a un pari che non serve concretamente a nessuna delle due: prima Bentley per gli ospiti poi Adjei-Boateng per i padroni di casa, tutto nei primi cinque minuti di gioco. Il Godset, dopo una stagione a fare la spola tra terzo e quarto posto, si ritrova ora settimo senza più grandi pretese, mentre la vittoria non arriva da più di un mese. L’Odd invece si fa superare dal Brann che vince 1-0 in casa contro il Tromsø, grazie alla seconda rete stagionale di Deyver Vega, con un ottimo sinistro di controbalzo. Il Brann, che sembra la meno affaticata delle pretendenti, si candida seriamente alla seconda posizione. 



La giornata si conclude con lo strano posticipo del lunedì, una sfida cruciale in chiave salvezza, che vede lo Stabæk di mister Toni Ordinas contro il Bodø/Glimt di bomber Fitim Azemi. Nel primo tempo il Bodø parte bene, salvo poi subire il ritorno dello Stabæk che con il brasiliano Alanzinho va vicino all’1-0. Nel secondo tempo stesso canovaccio, con il russo Vadim Manzon che sbaglia a tu per tu di fronte al portiere Sayouba. I padroni di casa escono alla distanza e fanno 1-0 su calcio d’angolo grazie al difensore Andreas Hanche-Olsen, che riporta i suoi a 27 punti agganciando proprio il Bodø, che si ritrova terzultimo e non in buona “compagnia”. 

Nella prossima giornata, scontro “europeo” tra Haugesund e Sarpsborg, con Odd e Brann impegnati in due trasferte difficili come Aalesund e Sogndal. Il Rosenborg farà passerella e festa scudetto al Lerkendal contro il Vålerenga, mentre il Molde si sposterà a nord per la trasferta, sempre insidiosa, di Tromsø. Stabaek-Lillestrøm  sarà invece un atteso scontro salvezza, con due squadre (gli ospiti ancora di più dei padroni di casa) costrette a vincere per non trovarsi nei guai veri a poche settimane alla fine delle ostilità.


25° giornata
24/9: Molde - Rosenborg 1-3
Sarpsborg 08 - Viking 1-0
25/9: Brann - Tromsø 1-0
Lillestrøm - Sogndal 1-2
Start - Haugesund 1-0
Strømsgodset - Odd 1-1
Vålerenga - Aalesund 0-1
26/9: Stabæk - Bodø/Glimt 1-0

Classifica
Rosenborg          62
Brann              44
Odd                42
Haugesund          40
Sarpsborg 08       39
Molde              38
Strømsgodset       36
Viking             36
Sogndal            34
Vålerenga          30
Tromsø             30
Aalesund           29
Stabæk             27
Bodø/Glimt         27
Lillestrøm         23
Start              12

Classifica marcatori
18 gol: Christian Gytkjær (Rosenborg)
9 gol: Torbjørn Agdestein (Haugesund), Fitim Azemi (Bodø/Glimt)

26° giornata
30/9: Bodø/Glimt - Strømsgodset
1/10: Sogndal - Brann
Stabæk - Lillestrøm
2/10: Aalesund - Odd
Haugesund - Sarpsborg 08
Rosenborg - Vålerenga
Tromsø - Molde
Viking - Start


Nessun commento:

Posta un commento