lunedì 12 settembre 2016

Tippeligaen 2016, 23° giornata: il Rosenborg batte lo Stabæk solo nel finale e continua la corsa verso il titolo



Rispetto a quanto si poteva prevedere, forse è stata diversa la sceneggiatura ma non il finale: il Rosenborg espugna il campo dello Stabæk e fa un altro passo verso la conquista della Tippeligaen 2016. Certo, sul campo della penultima in classifica ci si poteva aspettare che la capolista si esibisse in una prestazione sontuosa che mettesse a tacere le velleità degli avversari sin dalle prime battute. Invece il match che ne viene fuori è scialbo e piuttosto avaro di emozioni: fino quasi alla fine, si contano soltanto due vere occasioni da gol, una nel primo tempo per lo Stabæk, che manda Moussa Njie a tu per tu contro il portiere ospite Adam Larsen Kwarasey, bravo a fermare l’avversario con un intervento rude ma corretto, e una per il Rosenborg, allorché su azione di calcio d’angolo Anders Konradsen non riesce per un niente a correggere di testa in rete a portiere battuto. Quando però la partita sembra ormai destinata a un pareggio a reti bianche, è proprio il portiere dello Stabæk, Sayouba Mandé, a combinarla grossa: all’85° Fredrik Midtsjø è bravo a rubare sulla trequarti un pallone interessante, il tiro che scocca dal suo destro da fuori area pare però tutt’altro che irresistibile; tuttavia Mandé, invece che bloccare la sfera o al limite deviarla in angolo, non riesce a far di meglio che a respingere proprio addosso dell’accorrente Mushaga Bakenga, che di certo, da buon vecchio marpione dell’area di rigore, non si fa pregare per buttare la palla in rete e sbloccare un match che sembrava inchiodato sullo 0-0. Di contropiede al 91° arriva anche il raddoppio del Rosenborg, con Mike Jensen che sfrutta abilmente una secca ripartenza dei suoi, trovando di nuovo la collaborazione di Mandé, non ineccepibile nemmeno in questo frangente.

Mattias Moström del Molde (a destra) e Haris Hajradinovic dell’Haugesund (a sinistra) lottano per il controllo del pallone durante la sfida di ieri sera che ha viste opposte le loro due squadre (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




Finisce 0-2: onore allo Stabæk, in grado di resistere quasi per tutta la partita a una squadra sicuramente più forte, onore anche al Rosenborg, capace di girare a proprio vantaggio pure una partita tutt’altro che esaltante. L’unico limite di prestazioni come queste è – e a Trondheim lo sanno – che partite così si possono sfangare in Norvegia, e nemmeno con tutte le squadre; in Europa no. E, se l’obiettivo per il Rosenborg del prossim’anno  è ben figurare in Champions League, performance del genere andranno evitate come la peste. Ovviamente, parlare della Champions League dell’anno prossimo è prematuro, prima bisogna portare a casa la Tippeligaen 2016; è anche vero però che bisogna cominciare a fare calcoli: a sette giornate dalla fine, con 21 punti a disposizione, i campioni di Norvegia conservano quindici punti di vantaggio sulla seconda. Facendo un rapido calcolo, bastano sette punti per la certezza assoluta – e quasi di certo ne serviranno meno a seconda di quel che faranno le inseguitrici. Insomma, già tra due-tre settimane potrebbe calare il sipario sul campionato – o almeno sulla posizione più ambita.



Dietro, comunque, l’Odd prova a non arrendersi e a tenere in vita, per quanto possibile, il sogno di agganciare il Rosenborg. Mission impossible? Sì. E comunque, onore all’Odd che non molla mai e, dopo due sconfitte consecutive che parevano aver incrinato i meccanismi della squadra di Dag-Eilev Fagermo, vince un match incredibile a Lillestrøm. Prima dei minuti di recupero del secondo tempo, il risultato è fissato sul 2-2 ma i giochi sono tutt’altro che chiusi: al 93° Espen Ruud segna il 2-3 che gli vale anche una meravigliosa tripletta in questa partita, mentre al 95° è il giovanotto Sigurd Haugen, classe ’97, a bagnare il proprio esordio assoluto in Tippeligaen (non tra i professionisti, visto che aveva già giocato nella sfortunata trasferta europea a Giannina persa per 3-0) con un gol che vale il 2-4 finale – oltre che una grandissima soddisfazione personale per questo interessante prospetto.



Alle spalle dell’Odd, rallenta l’Haugesund che però, al quinto risultato utile consecutivo, non può che dirsi soddisfatto del pareggio per 0-0 su un campo di un rilanciato Molde, proveniente da una serie di quattro vittorie di fila. Reti bianche anche a Bergen – e due 0-0 nella stessa giornata di Tippeligaen sono un evento raro – nella sfida tra Brann e Viking, mentre il Sarpsborg 08 fallisce l’occasione di agganciare addirittura il terzo posto dopo la sconfitta casalinga – piuttosto sorprendente – per 1-2 contro un Bodø/Glimt alla seconda vittoria consecutiva.

Con questa vittoria, il Bodø si toglie, almeno per ora, dalla zona più scomoda della classifica, così come il Tromsø – le due squadre sono a pari punti – che batte per 2-0 il Sogndal e si porta a casa tra punti cruciali per la salvezza.

Salvezza che pare ormai un autentico miraggio per lo Start, travolto in casa senza tanti complimenti per 1-4 dall’Aalesund che rimonta e dilaga nella ripresa dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo. Questa vittoria consente all’Aalesund di scavalcare lo Stabæk, che oggi sarebbe l’altra retrocessa oltre allo Start, e aggancia il Lillestrøm nella penultima piazza, quella che porta allo spareggio per la permanenza nella massima divisione.



23° giornata
9/9: Start - Aalesund 1-4
10/9: Brann - Viking 0-0
Vålerenga - Strømsgodset 1-1
11/9: Lillestrøm - Odd 2-4
Molde - Haugesund 0-0
Sarpsborg 08 - Bodø/Glimt 1-2
Stabæk - Rosenborg 0-2
Tromsø - Sogndal 2-0

Classifica
Rosenborg          56
Odd                41
Haugesund          39
Brann              38
Molde              38
Sarpsborg 08       36
Strømsgodset       35
Viking             33
Vålerenga          29
Sogndal            28
Bodø/Glimt         27
Tromsø             27
Lillestrøm         23
Aalesund           23
Stabæk             21
Start              9

Classifica marcatori
16 gol: Christian Gytkjær (Rosenborg)
9 gol: Torbjørn Agdestein (Haugesund)

24° giornata
16/9: Haugesund - Vålerenga
17/9: Tromsø - Lillestrøm
Viking - Molde
18/9: Aalesund - Strømsgodset
Bodø/Glimt - Brann
Odd - Stabæk
Rosenborg - Start
Sogndal - Sarpsborg 08

Nessun commento:

Posta un commento