lunedì 9 maggio 2016

9° giornata 2016: il Molde prende tre gol nell’ultimo quarto d’ora e perde terreno da Rosenborg e Odd, che invece vincono senza troppi problemi



Ah, la follia del calcio – soprattutto quello norvegese... Quella che il Molde era chiamato ad affrontare, in quella che si è poi rivelata la partita più pazza di questo 2016, non era di certo una trasferta facile, sul campo di un Haugesund un po’ lunatico ma di certo infido, con un po’ di carattere balcanico nel motore, con una rosa pensata per non darla vinta facilmente a nessuno. Quindi era legittimo aspettarsi più di una difficoltà per i ragazzi di Solskjær. Che invece per tre quarti di partita hanno letteralmente coventrizzato gli avversari, mettendoli sotto con tre reti (Eirik Hestad al 21°, Petter Strand al 48° e Fredrik Gulbrandsen al 76°) che a un quarto d’ora della fine, sullo 0-3 ospite, sembravano aver del tutto chiuso i conti della gara. Tutto a posto, quindi? Sì, se solo non ci fosse l’imponderabile... Al 77° Tor Arne Andreassen, un classe ‘83 alla prima presenza stagionale, sigla quello che per i padroni di casa pare solo il gol della bandiera. E invece non è finita qui: all’85° il portiere del Molde, l’americano Ethan Horvath, combina un pasticcio assoluto, tergiversando più del dovuto a rinviare di giustezza un pallone scaraventato in avanti alla disperata dall’attacco dell’Haugesund, e finisce con lo stendere il nigeriano Ibrahim Shuaibo – secondo l’arbitro è espulsione (decisione giusta, e meno male che il Molde non aveva ancora fatto tutte e tre le sostituzioni) più rigore (decisione dubbia, il fallo, anche se si conclude nettamente in area, pare iniziare fuori, anche se effettivamente è una cosa che si vede meglio al replay che non a velocità naturale) – e il ceco Filip Kiss non sbaglia il penalty. 2-3, e mancano solo cinque minuti alla fine; ma è sempre Kiss a “baciare” l’Haugesund, con un siluro da fuori area che all’89° inchioda la rimonta dei padroni di casa su un incredibile 3-3.

Haugesund-Molde: all’85°, sull’1-3, viene espulso il portiere del Molde e assegnato un rigore all’Haugesund. Per il Molde è l’inizio della fine... (foto NRK Scanpix/Ness da moldefk.no)






I tre punti per il Molde, diciamolo chiaramente, in questa giornata sarebbero stati fondamentali: nell’economia del campionato, i due punti lasciati nell’ultimo quarto d’ora di follia di Haugesund potrebbero farsi sentire. Perché là davanti nessuno sembra avere intenzione di rallentare. Non la capolista Rosenborg, che con un perentorio 3-1 al Lerkendal (doppietta di Fredrik Midtsjø che quest’anno non aveva ancora segnato) si sbarazza di uno Stabæk giunto al quarto stop consecutivo e sempre più ultimo. Tutto ok anche per l’Odd, che con una doppietta del veterano canadese (classe ’81) Olivier Occean ha la meglio per 2-1 su un Bodø/Glimt in caduta libera, arrivato ormai alla sesta sconfitta di fila dopo un avvio di campionato ben più promettente.



Rosenborg 22, Odd 20 e Molde 18: dietro restano in scia con 17 punti lo Strømsgodset (3-1 al Lillestrøm) e il Brann, che batte per 1-0 lo Start, altro fanalino di coda della classifica nonché unica squadra a non avere ancora mai vinto quest’anno. Bene anche il Viking, a 16 punti dopo aver sconfitto per 2-0 il Tromsø, compagine che non ha ancora trovato la continuità necessaria per una salvezza tranquilla e continua a navigare nelle limacciose acque della lotta per non retrocedere.

Unica vittoria esterna, tra l’altro roboante, quella del Sogndal a Ålesund, un 1-4 che spedisce i padroni di casa in piena zona playout (a pari punti col Bodø), mentre sempre in chiave salvezza si risolleva il Vålerenga, che travolge il Sarpsborg 08 per 3-0 (a segno anche il giamaicano Deshorn Brown, quinto sigillo stagionale) e torna a respirare un po’ dopo il pessimo inizio di campionato (dopo i primi quattro stop consecutivo, la squadra di Oslo ha vinto le successive tre partite giocate in case, anche se finora non ha mai fatto un punto in trasferta).



Nel prossimo turno, in programma già mercoledì e giovedì, fari puntati su Haugesund-Odd e Molde-Strømsgodset.

9° giornata
7/5: Brann - Start 1-0
Strømsgodset - Lillestrøm 3-1
Viking - Tromsø 2-0
8/5: Aalesund - Sogndal 1-4
Haugesund - Molde 3-3
Odd - Bodø/Glimt 2-1
Rosenborg - Stabæk 3-1
Vålerenga - Sarpsborg 08 3-0

Classifica
Rosenborg            22
Odd                      20
Molde                   18
Strømsgodset        17
Brann                   17
Viking                   16
Haugesund            14
Lillestrøm             13
Sarpsborg 08                   12
Sogndal                11
Vålerenga             9
Tromsø                 9
Aalesund               7
Bodø/Glimt           7
Stabæk                 4
Start                    4

Classifica marcatori
8 gol: Fred Friday (Lillestrøm)
5 gol: Torbjørn Agdestein (Haugesund), Deshorn Brown (Våerenga)

10° giornata
11/5: Bodø/Glimt - Vålerenga
Haugesund - Odd
Lillestrøm - Brann
Molde - Strømsgodset
12/5: Sarpsborg 08 - Aalesund
Sogndal - Tromsø
Stabæk - Viking
Start - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento