lunedì 30 maggio 2016

13° giornata 2016: il Rosenborg stende anche il Molde, adesso è fuga vera; in coda Start umiliato dallo Stabæk



Tredici partite giocate: dieci vittorie, due pareggi, e una sola sconfitta (tra l’altro alla prima giornata, il che significa che siamo in una serie aperta di dodici risultati utili consecutivi). Non vi basta? Ebbene, il saldo dei gol in questi tredici incontri è di 25 reti fatte (miglior attacco insieme al Molde) e di 7 subite (miglior difesa), che porta a una differenza reti di +18 (ovviamente la migliore del campionato, una media di +1,384 a gara). Non sta tutto in questi numeri, dacché il calcio è una scienza inesatta che si decide su un campo dove in novanta minuti tutto può succedere, il predominio del Rosenborg sulla Tippeligaen 2016, ma questi numeri dicono tanto.

A soli 34 anni, ma fiaccato da un po’ troppi infortuni, Mikael Dorsin, svedese beniamino dei tifosi del Rosenborg, nonché “autore” del famoso “Sha-la-la”, si ritira dal calcio (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)




Il resto lo dicono i risultati, e l’ultimo è schiacciante: sabato il Rosenborg si è sbarazzato con relativa facilità del Molde, ossia della seconda in classifica, nonché del migliore attacco della stagione fino ad allora. Nel giorno in cui Mikael Dorsin abbandona il calcio giocato dopo aver salutato i tifosi con il suo consueto “Sha-la-la” – e i tifosi hanno ricambiato inondandolo di quell’affetto che lui, autentico idolo a Trondheim, ha saputo conquistarsi nei dodici anni in bianconero (è lì dal 2004) – il Rosenborg passa in vantaggio già al primo minuto con Pål André Helland, che secondo i quotidiani di sabato non doveva nemmeno giocare titolare. Mohamed Elyounoussi ristabilisce la parità al quarto d’ora, ma i padroni di casa non ci stanno, e già all’intervallo sono sul 3-1 grazie alla doppietta del veemente danese Christian Gytkjær (sei gol stagionali). Nella ripresa il risultato non cambia, e il Rosenborg vola via in classifica.



La tredicesima giornata, ultima prima della sosta estiva di un mese che lascerà spazio agli Europei, ha visto altri incontri di cartello molto interessanti. Su tutti, la sfida delle inseguitrici tra Odd e Strømsgodset. Un rigore di Fredrik Nordkvelle dopo solo tre minuti indirizza la gara a favore dei padroni di casa: il pareggio Godset di Tokmac Nguen al 35° viene vanificato dal nigeriano Bentley che al 73° fissa il risultato sul definitivo 2-1 contro il quale gli ospiti, rimasti pure in dieci all’83° per l’espulsione del portoghese Francisco Júnior, nulla possono.



E così la geografia della classifica prima della sosta ridisegna i propri confini: prende il largo il Rosenborg a 32, l’Odd sale a 27 staccando il Molde fermo a 24, lo Strømsgodset rimane a 23 e rientra nel “gruppone” ai piedi del podio affiancato da Viking (2-0 a un Bodø/Glimt in crisi di identità, risultato già maturato al 20° del primo tempo) e Brann, che con la rete di Steffen Lie Skålevik a inizio ripresa (il giocatore era entrato in campo all’intervallo) supera l’Haugesund 1-0, e lo supera anche in classifica, visto che gli ospiti restano a 21 e perdono contatto con le zone nobili della classifica.

In fondo alla graduatoria, serata da incubo per lo Start che, ultimo e ancora a secco di vittorie dopo partite, ospitava la penultima, lo Stabæk, con la ferma intenzione di portare finalmente a casa i tre punti. È andata molto diversamente: gli ospiti hanno letteralmente passeggiato alla Sør Arena, vincendo addirittura per 0-5 (doppietta di Moussa Njie). Per lo Start è notte fonda: con soli sei punti in cascina alla sosta estiva, già oggi la salvezza pare faccenda molto complessa. Lo Stabæk, che schierando in porta dal primo minuto Gurpreet Singh Sandhu ha fatto giocare per la prima volta un calciatore indiano in un campionato di massima divisione europeo, resta in zona retrocessione ma respira, avvicinando il già citato Bodø/Glimt e anche Aalesund e Vålerenga, che si sono affrontati in uno scontro diretto spettacolare ma infruttuoso: il 2-2 non serve a molto a nessuna delle due squadre. Non dorme sonni tranquilli poco più in alto nemmeno il Tromsø, sconfitto 1-2 in casa dal Sarpsborg 08: decisivi per gli ospiti i due rigori assegnati loro a inizio partita.



Ora godiamoci gli Europei, dopo le amichevoli della nazionale: la Tippeligaen riparte il 1° luglio!

13° giornata
28/5: Rosenborg - Molde 3-1
Tromsø - Sarpsborg 08 1-2
29/5: Aalesund - Vålerenga 2-2
Brann - Haugesund 1-0
Odd - Strømsgodset 2-1
Sogndal - Lillestrøm 2-2
Start - Stabæk 0-5
Viking - Bodø/Glimt 2-0

Classifica
Rosenborg          32
Odd                27
Molde              24
Strømsgodset       23
Viking             23
Brann              23
Haugesund          21
Sarpsborg 08       19
Lillestrøm         17
Sogndal            15
Tromsø             13
Aalesund           12
Vålerenga          11
Bodø/Glimt         11
Stabæk             10
Start              6

Classifica marcatori
8 gol: Fred Friday (Lillestrøm)
6 gol: Torbjørn Agdestein (Haugesund), Milan Jevtovic (Bodø/Glimt), Christian Gytkjær (Rosenborg), Deshorn Brown (Vålerenga)

14° giornata
1/7: Lillestrøm - Tromsø
2/7: Bodø/Glimt - Rosenborg
Haugesund - Start
3/7: Molde - Viking
Sarpsborg 08 - Brann
Stabæk - Sogndal
Vålerenga - Odd
4/7: Strømsgodset - Aalesund

3 commenti:

  1. Giornata piena di scontri diretti molto interessanti. Dopo questa prima parte di stagione si può dire che il Rosenborg sembra ancora la più forte e la favorita per il titolo. Dietro ci sono comunque tre squadre interessanti (Odd, Stromsgodset e Molde) e tre outsiders (Viking, Brann ed Haugesund). Queste sei squadre dovrebbero giocarsi il podio.
    In fondo vedo malissimo lo Start, mentre credo che lo Stabaek, nonostante un avvio orrendo, alla fine si riprenderà e si salverà.
    Per la lotta salvezza vedo coinvolte anche le due grandissime e adorabili squadre del nord, e anche Songdal, Aalesund e Valerenga non possono stare tranquille.


    Le due grandi squadre del nord si stanno togliendo soddisfazioni in coppa, peccato solo che ai quarti il Tromso sarà contro il Rosenborg, ma almeno giocheranno in casa, e ciò è molto importante.

    Ecco i quarti di coppa (21 settembre):

    Bodo Glimt - Sarpsborg
    Tromso - Rosenborg
    Stromsgodset - Valerenga
    Kongvinger - Sandefjord (una di "B" sarà in semifinale)

    RispondiElimina
  2. Immagino che dopo il sorteggio del 20 giugno scriverai un articolo, ma intanto ecco una preview sui preliminari delle coppe europee, che cominciano presto, prestissimo, per le norvegesi impegnate in Europa League il 30 giugno! (in pieni Europei).

    Partiamo dalla Champions League, dove il Rosenborg comincierà dal secondo turno preliminare, dove sarà testa di serie. rmai è tradizione che l'UEFA per questo turno "regionalizza", perciò ecco i possibii avversari del Rosenborg (al 99% l'avversario sarà tra i seguenti):

    Norrkoping (Swe)...da evitare!
    Dundalk (Ire)
    Crusaders (Nir)
    The New Saints (Wal)
    FK Liepaja (Lat)
    Zalgiris Vilnius (Lit)
    Flora Tallinn (Est)
    SJK (Fin)
    B36 Torshavn (Far)

    Insomma, penso che l'unica preoccupazione per ora sia il Norrkoping e forse da non sottovalutare neanche il Dundalk, che domina in Irlanda da un pezzo. Le altre sono abbordabili, se affrontate con un minimo di determinazione e di furore agonistico.

    passiamo alle tre di Europa League...fino a due anni fa l'UEFA regionalizzava il sorteggio, ma l'anno scorso c'è stata la sorpresa...ovvero gruppi non regionalizzati (infatti l'ODD finì in Moldavia, lo Stromsgodset in Albania). Perciò è inutile pensare ai possibili avversari prima del sorteggio, dato che possono essere tutte le 48 squadre non teste di serie (infatti Odd, Stromsgodset e il derelitto Stabaek sono tutte teste di serie per il primo turno).
    Il pericolo è sempre in agguato, ma penso che Odd e Stromsgodset dovrebbero passare il primo ostacolo senza troppi patemi, mentre un discorso diverso lo faccio per lo Stabaek, che non faccio fatica a vederlo in difficoltà anche con buona parte delle 48 squadre non teste di serie! (l'ultima volta furono eliminati al primo turno da una finlandese, magari la storia si ripeterà...vedremo, di certo non mi stupirebbe!
    Aspetto con ansia il 20 giugno, quando le cose si rifaranno serie dopo la distrazione per l'inizio degli Europei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tromso fan,
      mi sembri un grande esperto di calcio norvegese! Se ti va di collaborare con il nostro blog, contattaci!

      PS: comunque il Rosenborg è incappato proprio nel Norrköping, proprio la squadra da evitare...

      Elimina