sabato 14 maggio 2016

10° Giornata 2016: Rosenborg e Molde vincono e sorridono per i ko di Odd e Godset


La decima giornata di Tippeligaen si era presentata come un capitolo insidioso per le prime tre della carovana, e in effetti qualcuno ci ha sbattuto la testa in un soleggiato pomeriggio sulla costa sud-ovest del paese. Stiamo parlando dell’Odd, che cade a Haugesund per 3-1 e si merita una pesante insufficienza in quella che poteva essere vista a pieno titolo come una prova di maturità. Succede tutto nel primo tempo, e i bianconeri capiscono l’andazzo del loro mercoledì dopo 9 minuti, prendendo un gol da Agdestein, ora vicecapocannoniere del campionato con 6 reti. L’Odd prova a raddrizzarla con Berge, ma in quattro minuti, dal 27° al 31° minuto, l’Haugesund mostra in tutto il suo splendore il fattore H, H come Hajradinovic, autore di due tiri mancini dalla distanza che si infilano per ben due volte nel sette e chiudono virtualmente la partita dopo 45 minuti. Botta d’arresto per i bianconeri e Haugesund che adesso, quarto a meno 3 dalle zone calde della classifica, sogna in grande. Questo centrocampista bosniaco che potrebbe essere davvero una sorpresa nella finestra di mercato estivo.



Un bel volo del portiere del Viking, Iven Austbø, nella partita contro lo Stabæk (foto Ole Walter Sundlo dal profilo Flickr dello Stabæk)





All’Aråsen Stadion, il Lillestrøm vince 1-0 contro il Brann e si aggancia al gruppo delle quattro-cinque squadre pretendenti al terzo posto, a ennesima dimostrazione dell’andamento estremamente altalenante di queste due compagini e della nostra reale impossibilità di pronosticare chi potrà realmente pensare di andare a podio. Fred Friday resta a secco ma a segnare ci pensa Knudtzon, alla seconda rete quest’anno, lui che nel 2015 ne aveva realizzate dieci. Da notare anche la super partita di Arnold Origi, cugino del più famoso Divock, che salva il fortino gialloblù. 

Nell’altro match di cartello dell’11 maggio il Molde era alla prova del nove contro uno Strømsgodset in piena volata per il terzo posto, per questo ci si aspettava una partita aperta e spettacolare. Lo spettacolo c’è stato, con ben sei gol messi a referto, seppur quattro siano stati firmati dagli uomini di Ole Gunnar Solskjær: il match finisce infatti 4-2 per i padroni di casa. Da segnalare, e diciamo con grande schiettezza finalmente, la grande prova del nazionale norvegese Mohammed Elyounoussi, autore di una doppietta che apre le porte al 3-0 dell’halftime. Nel secondo tempo il Godset le riapre timidamente facendosi richiudere il portone in faccia dal quarto gol del neo entrato Amang. I rossoblù, nonostante il gol nel finale del 4-2 che rende meno amaro il risultato, si portano a Drammen un pullman carico di delusione e di false attese, con un match che quasi come un quadro fiammingo è riuscito a delineare agli uomini della contea di Buskerud i propri limiti tecnici rispetto alle grandi del paese. Staremo a vedere come sarà presa questa constatazione. Il Molde invece, ancora una volta, ha fatto capire che senza i suoi soliti passi falsi (come quello di Kristiansand, per esempio) sarebbe una squadra capace di lottare a braccetto con i colossi del Rosenborg.



Lo stesso Rosenborg, proprio contro lo Start, giovedì si è imposto per 0-2, risolvendo la contesa solo nei dieci minuti finali, come solo le grandi squadre sanno fare. Lo Start ha la prima occasione del match, poi monologo del Rosenborg che però si mostra davvero tanto ma tanto impreciso, anche in fase di ripartenza. E allora in un match che stava diventando un cubo di Rubik, chi se non il numero 10 è l’uomo adatto a risolverla? Vilhjalmsson incorna al minuto 80 un cross dalla destra di Svensson, e poi mette dentro anche un angolo dalla destra di Stamnestrø. RBK capolista, Start sempre più ultimo e unico team ancora a secco di vittorie: tuttavia per ora il pubblico, evidentemente nella speranza che i propri beniamini si riprendano presto, continua ad essere presente alla Sør Arena.



Nell’altra partita di mercoledì invece, Bodø e Vålerenga si accontentano dello 0-0 in un classico match in cui vince solo la paura di farsi del male: i padroni di casa fanno il primo punto dopo sei sconfitte consecutive, gli ospiti per la prima volta in stagione inanellano il secondo risultato utile consecutivo dopo la vittoria sul Sarpsborg 08. Partita questa molto sulla falsa riga del tema principale del giovedì, cioè poco spettacolo: oltre ai ragazzi di Trondheim e la loro vittoria 0-2, le altre partite sono terminate o con un gol di vantaggio o con un pareggio a reti bianche. 1-0 del Sarpsborg 08 contro l’Aalesund, che da fanalino di coda si ritrova con 4 vittorie in 5 partite al 9° posto con 15 punti, che può essere visto sia come un piazzamento alto rispetto alla zona retrocessione, sia come un pontile verso la prima metà della classifica. L’Aalesund dal canto suo sembra essere rimasto ancora al 6-0 rifilato al Tromsø, visto che dopo di quello sono arrivati ben sei gol subiti e uno solo realizzato. Tromsø che per quel che lo riguarda pareggia 0-0 a Sogndal in un match privo di reali emozioni,  un pareggio che non smuove la situazione delle due squadre, se non per i biancorossi che almeno si portano a più 3 dalla zona retrocessione.

A chiudere lo Stabæk che si scrolla di dosso il marchio di ultima in classifica grazie alla vittoria (la seconda in stagione) 1-0 contro il Viking: i “vichinghi” si dimostrano per l’ennesima volta una squadra incostante e poco affidabile.

10° giornata
11/5: Bodø/Glimt - Vålerenga 0-0
Haugesund - Odd 3-1
Lillestrøm - Brann 1-0
Molde - Strømsgodset 4-2
12/5: Sarpsborg 08 - Aalesund 1-0
Sogndal - Tromsø 0-0
Stabæk - Viking 1-0
Start - Rosenborg 0-2

Classifica
Rosenborg   25
Molde           21
Odd             20
Haugesund   17
Strømsgodset 17
Brann            17
Lillestrøm    16
Viking          16
Sarpsborg 08  15
Sogndal       12
Vålerenga    10
Tromsø        10
Bodø/Glimt 8
Aalesund      7
Stabæk        7
Start            4  

Classifica marcatori
8 gol: Fred Friday (Lillestrøm)
6 gol: Torbjørn Agdestein (Haugesund)
5 gol: Deshorn Brown (Våerenga)



11° giornata
16/5: Aalesund - Start
Brann - Stabæk
Odd - Molde
Rosenborg - Lillestrøm
Strømsgodset - Sarpsborg 08
Tromsø - Bodø/Glimt
Viking - Sogndal
Vålerenga - Haugesund


Nessun commento:

Posta un commento