martedì 17 maggio 2016

11° giornata 2016: nona sinfonia per il Rosenborg, l’Odd batte 2-0 il Molde



Chi fermerà il Rosenborg? La sconfitta patita dai campioni in carica alla prima di campionato sul campo dell’Odd aveva lasciato prefigurare una stagione non semplicissima per i ragazzi di Trondheim; al contrario, da allora essi non si sono più fermati, inanellando una serie di dieci risultati utili consecutivi, dei quali solo uno è un pareggio e ben nove sono vittorie. La nona è arrivata in questo anomalo turno giocato tutto di lunedì 16, vigilia della Festa Nazionale norvegese del 17: in casa contro il Lillestrøm il Rosenborg ha penato ben poco per imporsi, e anche se il risultato finale pare risicato – 2-1 – va detto che il gol della bandiera ospite è arrivato quando i tifosi avevano già messo il cappotto per andare via dal Lerkendal.

Il Brann batte lo Stabæk e per il suo allenatore, Lars Arne Nilsen, scatta l’ora del selfie di festeggiamento con un giovane tifoso (foto Tor Høvik da www.aftenposten.no)




Il problema per tutte le altre non è solo che il Rosenborg va a tutta birra verso la conquista del titolo; è che dietro l’equilibrio regna sovrano, il che impedisce a chi ha velleità di ostacolare il cammino dei bianconeri non solo di tenerne la scia, ma pure di staccarsi dal lotto delle altre inseguitrici. Sono significativi in tal senso i continui sorpassi e controsorpassi in seconda posizione tra Odd e Molde, impegnate in un duello che, ancorché molto spettacolare, rischia di essere sfibrante per entrambe, a tutto vantaggio proprio per il Rosenborg. A questo turno, il sorpasso dell’Odd è arrivato proprio grazie allo scontro diretto, in cui i ragazzi di Dag-Eilev Fagermo hanno sfruttato il fattore campo per avere la meglio per 2-0 sul Molde. Quantunque per l’Odd, che come già ricordato è pure l’unica squadra ad aver finora conquistato la vittoria contro il Rosenborg, sia un ottimo risultato, preme notare che adesso i bianconeri di Trondheim sono già a più cinque, mentre ai piedi del podio infuria la battaglia.



Il Molde, adesso terzo a due punti dall’Odd e sette dal Rosenborg, deve iniziare infatti a guardarsi le spalle dalla risalita di alcune compagini bramose di gloria. Da tenere d’occhio soprattutto lo Strømsgodset che sommerge sotto un subisso di reti il Sarpsborg 08 in un inappellabile 4-0. Importanti anche le affermazioni, seppur contro compagini più modeste, del Brann (1-0 allo Stabæk) e dell’Haugesund (1-0 in trasferta contro il Vålerenga): questo terzetto agguerrito si trova adesso a un solo punto dal Molde.



In coda, siamo allo psicodramma per lo Start, che passa in vantaggio a Ålesund in uno scontro salvezza di imprescindibile importanza ma si fa raggiungere nei minuti finali e deve rinviare l’appuntamento con la prima vittoria di stagione, oltre a dover sopportare l’onta di restare ultimo, già a cinque punti dalla salvezza (a tre dai playout, che se la Tippeligaen finisse oggi disputerebbe proprio l’Aalesund). In penultima posizione rimane lo Stabæk di cui si è già parlato. Sempre in chiave salvezza, imperdonabile il tonfo casalingo del Tromsø nel derby del nord contro il Bodø, derby che quest’anno è pure uno scontro diretto nelle zone pericolanti della classifica. Grazie all’estro di Milan Jevtovic, autore di una volitiva doppietta che lo catapulta al secondo posto della classifica marcatori con sei reti in stagione, gli ospiti passano per 1-2, interrompono dopo sei sconfitte e un pareggio una serie negativa che pareva infinita e fanno salire le proprie quotazioni per la salvezza, visto che in classifica riescono a superare lo stesso Tromsø e il Vålerenga: almeno per una settimana l’incubo retrocessione dalle parti di Bodø sarà un po’ meno pressante.



11° giornata
16/5: Aalesund - Start 1-1
Brann - Stabæk 1-0
Odd - Molde 2-0
Rosenborg - Lillestrøm 2-1
Strømsgodset - Sarpsborg 08 4-0
Tromsø - Bodø/Glimt 1-2
Viking - Sogndal 0-0
Vålerenga - Haugesund 0-1

Classifica
Rosenborg           28
Odd                     23
Molde                  21
Strømsgodset        20
Haugesund           20
Brann                  20
Viking                  17
Lillestrøm            16
Sarpsborg 08                  15
Sogndal               13
Bodø/Glimt          11
Vålerenga            10
Tromsø                10
Aalesund              8
Stabæk                7
Start                   5

Classifica marcatori
8 gol: Fred Friday (Lillestrøm)
6 gol: Torbjørn Agdestein (Haugesund), Milan Jevtovic (Bodø/Glimt)

12° giornata
20/5: Sarpsborg 08 - Odd
21/5: Molde - Brann
Stabæk - Tromsø
22/5: Bodø/Glimt - Aalesund
Haugesund - Rosenborg
Lillestrøm - Viking
Sogndal - Start
Strømsgodset - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento