giovedì 5 maggio 2016

8° Giornata 2016: il Sogndal rallenta il Rosenborg, si rifanno sotto Molde e Odd


L’ottava giornata di Tippeligaen 2016, pur regalandoci le consuete sorprese che raramente fanno sentire la propria mancanza a queste latitudini, ci ha anche ulteriormente schiarito le idee su chi dovrebbero essere le squadre più indiziate a lottare per il titolo quest’anno, anche se questo non esclude ovviamente la possibilità di rimonta per le squadre al momento invischiate nel cosiddetto ventre della classifica.

I giocatori del Lillestrøm (foto da lsk.no)

Ma iniziamo con ordine dicendovi che negli anticipi di sabato 30 Aprile abbiamo assistito a due vittorie fuori casa, una più agevole ed un’altra giunta allo scadere.

Il Lillestrøm ha forse affrontato la squadra che quest’anno sta incontrando più difficoltà a giocare fuori casa, ossia i capitolini del Vålerenga, incappati nella quarta sconfitta stagionale fuori dalle mura amiche: i padroni di casa, affermandosi 2-0, aggiungono un’altra vittoria al gran ruolino di marcia dell’ultimo mese e si insediano al sesto posto della classifica, a meno sei dalla vetta – un distacco che consente loro di sognare grandi cose. Fred Friday, ancora una volta decisivo, apre il match regalandosi il settimo gol stagionale e il titolo virtuale di capocannoniere, per ora abbastanza indiscusso.

L’altra partita si è giocata all’Aker Stadion, dove il Molde è sceso in campo contro l’Aalesund con lo scopo di riprendersi dalle quattro pesanti scorie di Sarpsborg e riprendere la sua corsa sul Rosenborg. Come spesso accade, però, riprendersi dopo un pesante ko risulta ampiamente difficile, e gli uomini di Ole Gunnar Solskjær iniziano il match in maniera aggressiva sì, ma troppo confusionale e frettolosa, cercando spesso il tiro da fuori, tanto che a salire in cattedra sono stati dopo un po’ gli avversari, ancora pimpanti dopo il 6-0 inflitto al Tromsø la settimana scorsa. Da segnalare un tentativo di acrobazia da parte di Mos, che su cross dalla destra prova il colpo alla Ibrahimovic senza però recare danno alla rete di Horvath. Poi anche un attivo Boli, sempre da tener d’occhio. A inizio ripresa gli ospiti quasi la sbloccano in avvio, poi però subire un tempo intero di attacchi, tutti mal finalizzati, almeno fino al 90°: ci pensa però Gulbrandsen, al 93°, a schiacciare di testa tutti i problemi del Molde portando mettendo così i 3 punti in cascina.

Nel primo incontro della domenica, alle 15:30, un Viking in forte calo riesce a riprendere il proprio cammino contro un Haugesund che era invece imbattuto da tre giornate. Pur prendendo gol nel primo quarto d’ora, forse ancora appesantiti dai “kjøttkaker” (polpette di manzo cotte in salsa) del pranzo, a Stavanger si è vichinghi fino in fondo: Bringaker e un doppio Abdullahi ribaltano la situazione: finisce 3-2 per loro. Da sottolinare per gli ospiti la doppietta di Agdenstein, ora secondo in classifica marcatori.



Nel resto della giornata, il Tromsø riesce a riprendersi dalle sei sberle prese alle Vestlandet con una risicata ma utile vittoria ai danni del Brann, squadra che rallenta un cammino che la settimana scorsa l’aveva condotta fino alla seconda posizione. I Gutan prendono invece una grossa boccata d’aria: a stare tra le ultime quattro non si è mai molto tranquilli.


Moussa del Tromsø segna il gol decisivo contro il Brann (immagine da til.no)

Neanche l’arrivo del mese di Maggio ha curato i seri problemi di “pareggite” dello Start, che non va oltre il 2-2 con lo Strømsgodset che dopo tre settimane al massimo regime abbassa per una settimana i giri del motore. Piccola nota: Marcus Pedersen ormai titolare inamovibile dei Godset.

A concludere i due match “sorpresa” della giornata: nel primo il Sogndal pareggia con il Rosenborg, grazie ad uno scatenato Babacar Sarr, indomabile per 60 minuti, e a un attivo Lars Christian Kjhemus che prende una traversa dopo un’azione da solista. Poi il baratro: Patronen si fa buttare fuori e Konradsen per gli ospiti la riapre su calcio d’angolo, con il Rosenborg che rischia anche di vincerla nel finale. Finisce 1-1.



Nel secondo, l’Odd riprende a rispettare la tabella di marcia vincendo su un campo non facile come quello dello Stabæk, per 1-2. L’ex Palermo e Novara Mehmeti la apre, Nordkvelle risponde e Bentley chiude. Tutto in 45 minuti.



Lunedì il sorprendente Sarpsborg, orfano da inizio stagione di Bosetti, continua a stupirci dopo la mirabolante vittoria contro il Molde: vince 2-0 in casa del Bodø/Glimt, una squadra praticamente in caduta libera dalla sconfitta di Bergen del 10 Aprile. God Save the Glimt.

8° giornata
30/4: Lillestrøm - Vålerenga 2-0
Molde - Aalesund 1-0
1/5: Sogndal - Rosenborg 1-1
Stabæk - Odd 1-2
Start - Strømsgodset 2-2
Tromsø - Brann 1-0
Viking - Haugesund 3-2
2/5: Bodø/Glimt - Sarpsborg 08 0-2

Classifica
Rosenborg           19
Odd                 17
Molde               17
Strømsgodset        14
Brann               14
Lillestrøm          13
Haugesund           13
Viking              13
Sarpsborg 08        12
Tromsø              9
Sogndal             8
Aalesund            7
Bodø/Glimt          7
Vålerenga           6
Stabæk              4
Start               4

Classifica marcatori
7 gol: Fred Friday (Lillestrøm)
5 gol: Torbjørn Agdestein (Haugesund)

9° giornata
7/5: Brann - Start
Strømsgodset - Lillestrøm
Viking - Tromsø
8/5: Aalesund - Sogndal
Haugesund - Molde
Odd - Bodø/Glimt
Rosenborg - Stabæk
Vålerenga - Sarpsborg 08


Nessun commento:

Posta un commento