giovedì 26 maggio 2016

Coppa di Norvegia 2016, 4° turno: poche sorprese ma tanto spettacolo



Spettacolo ed emozioni negli ottavi di finale della Coppa di Norvegia, in cui le sorprese sono state poche ma non è comunque mancato l’equilibrio. Una cosa infatti va detta subito: onore ai vinti. Anche nelle partite in cui il livello tra le due squadre in campo è stato particolarmente distante, e cioè in cui team di Tippeligaen ospitavano compagini di Second Division (cioè la “serie C” norvegese), le formazioni più deboli, pur uscendo sconfitte dalla contesa, hanno venduto cara la pelle, dimostrando di non essere arrivate per caso fino a questo punto della competizione. L’unico team che ha sofferto molto il confronto è stato lo Stjørdals-Blink, uscito sconfitto per 3-0 a Sarpsborg da una partita senza storia, ma non si tratta poi di un’onta: per una squadra di Second perdere 3-0 sul campo di una big non è poi così disonorevole, se pensiamo che spesso sfide del genere finiscono con risultati ben più roboanti.
 
Aasmund Bjørkan, allenatore del Bodø/Glimt, festeggia con una bella verticale la vittoria ai rigori contro l’Haugesund (foto Kent Even Grundstad dalla pagina Facebook del Bodø)



Molto molto bene anche il Nest-Sotra, chiamato anche lui dalla Second a sfidare, oltretutto in trasferta, la capolista di Tippeligaen, il Rosenborg. Il 3-1 finale non rende giustizia a questa sfida, in cui i padroni di casa hanno segnato già al 6°, e sembravano indirizzati verso una facile goleada. Il pareggio ospite però, appena un minuto dopo, ha gelato il Lerkendal; già al 9° il Rosenborg si è riportato in vantaggio, ma da lì alla fine la vittoria è stata tutt’altro che messa in cassaforte, tant’è che il 3-1 finale è arrivato solo al 90°, dopo ottanta minuti in cui il piccolo Nest-Sotra ha cercato di resistere al ben più forte avversario – per lo più riuscendoci.


Anche le altre due squadre di Second tornano a casa dopo aver fatto ottime figure. Il Vidar perde 3-1 a Oslo col Vålerenga e anche in questo caso il risultato è bugiardo: la partita stava sull’1-1 fino all’84°, e solo nei minuti finali i padroni di casa sono riusciti a mettere le cose a posto. Il Brattvåg poi, impegnato sul campo di una squadra di Obosligane, il Kongsvinger, ha giocato quasi alla pari, perdendo solo 1-0.

Spettacolo anche nelle altre sfide. Da annali la sfida tra  Bodø/Glimt e Haugesund, match che come ci si aspettava ha regalato gol, spettacolo ed equilibrio ben oltre il 120°. I padroni di casa conducono 1-0 fino all’81°, quando l’Haugesund pareggia; tre minuti dopo il Bodø torna in vantaggio, ma all’88° gli ospiti pareggiano nuovamente. Il vivace equilibrio di questa disfida continua anche nei supplementari, stavolta è l’Haugesund, al 99°, a portarsi in vantaggio, e il Bodø a pareggiare i conti due minuti dopo. Sono in equilibrio pure i rigori. Dopo otto rigori in cui non sbaglia nessuno, alla quinta serie sbagliano sia Trond Olsen (Bodø) che  Sondre Tronstad (Haugesund: si va a oltranza, dove non ci sono più errori fino al sedicesimo rigore, sbagliato da Sverre Bjørkkjær, che regala al Bodø il superamento del turno.


Non servono i rigori, ma i supplementari sì, al Tromsø per avere la meglio in casa sul favorito Odd al termine di un incontro convulso e ricco di gol. La doppietta di Chukwuma Akabueze, che pareggia e ribalta l’iniziale vantaggio biancorosso, non basta agli ospiti per chiudere un match che li ha visti condurre fino a dodici minuti dal termine, allorché i padroni di casa pareggiando l’incontro lo hanno allungato all’extra time, dove hanno avuto la meglio grazie a una rete al 102° di  Thomas Lehne Olsen. Equilibrio fino alla fine anche nello scontro tutto Obosligaen tra Sandefjord e Sandnes Ulf: i padroni di casa segnano il gol del definitivo 2-1 solo al 90°. Un gol di Marcus Pedersen nel primo tempo consente invece allo Strømsgodset di estromettere lo Stabæk con un risicato 1-0.


Coppa di Norvegia, 4° turno
25/5: Bodø/Glimt - Haugesund 3-3 dts, 7-6 ai rig.             
Kongsvinger - Brattvåg 1-0                   
Rosenborg - Nest-Sotra 3-1                  
Sandefjord - Sandnes Ulf 2-1                
Sarpsborg 08 - Stjørdals-Blink 3-0                  
Strømsgodset - Stabæk 1-0                  
Tromsø - Odd 3-2 dts                 
Vålerenga – Vidar 3-1

Nessun commento:

Posta un commento