lunedì 23 maggio 2016

12° giornata 2016: solo pari per Rosenborg e Odd, ne approfittano Molde e Godset


La dodicesima giornata di Tippeligaen ci ha fatto capire che la seconda parte di stagione sarà ancora molto incerta e ricca di stravolgimenti. Infatti le prime due della classifica, Rosenborg ed Odd, vengono fermate sul pareggio rispettivamente a Haugesund e a Sarpsborg, consentendo alle inseguitrici Molde e Strømgodset di mangiucchiare qualche punticino importante.

Marius Høibråten dello Strømsgodset contende di testa il pallone al portiere del Vålerenga Aslak Falch in un’immagine (foto Børre E. Helgerud dalla pagina Facebook dello Strømsgodset) della partita di domenica vinta dal Godset dopo una rimonta mozzafiato.



Andiamo con ordine: i bianconeri di Skien, l’Odds Ballklub, non vanno oltre lo 0-0 a Sarpsborg nell’anticipo del venerdì giornata, confermando un cammino piuttosto sinuoso e imprevedibile nelle ultime tre giornate, dove la squadra di Dag-Eliev Fagermo ha raccolto una sconfitta (a Haugesund), una vittoria (sublimando la superiorità casalinga contro il Molde 2-0) e questo pareggio. Risultati che hanno portato in dote l’aggancio del Molde che, imponendosi all’Aker Stadion per 2-0 in un match insidioso contro il Brann, raggiunge lo stesso Odd a quota 24. La squadra di Solskjær, priva dell’uomo più in forma del momento, ovvero Mohamed Elyounoussi, risolve la partita in sette giri di lancette. Al minuto 82, il centrale difensivo Ruben Gabrielsen salta un avversario con uno splendido tunnel, la appoggia poi a Eirik Hestad che viene atterrato in area. Rigore e trasformazione di Fredrik Aursnes. Al minuto 88 Fredrik Guldbrandsen arrotonda il risultato.

Nell’altro match del sabato, ennesima sorpresa del Tromsø, la squadra di sicuro più sorprendente, sia nel bene che nel male, di questo inizio di stagione. Sì, perché dopo averli visti perdere malamente in casa il considerevole derby con il Bodø, avremmo supposto tutto tranne che i biancorossi arrivassero a Bekkestua per chiudere un match perfetto sullo 0-3. Con il tunisino Sofien Moussa che ultimamente sembra avere le polveri bagnate, tocca a Thomas Olsen e compagni accendere la miccia. Da notare i gol della premiata ditta Simen Wangberg/Henrik Gjesdal, che aprono e chiudono la partita. I nordici salgono a tredici punti e respirano, lo Stabæk invece resta a sette, sempre più con l’acqua alla gola per lo Stabaek.


Nei match della domenica da registrare la vittoria in rimonta del Godset, che in casa e sotto di due reti contro i citizens del Vålerenga trionfa nel secondo tempo per 3-2 e conferma di essere il “quarto” incomodo della classifica. Per il Vålerenga ancora a segno il giamaicano Deshorn Brown, ma non basta.


Lo spettacolare match di Drammen è stato in assoluto la partita più divertente della giornata, insieme al pirotecnico pareggio tra Sogndal e Start (2-2). Seppur resti molto difficile la situazione di classifica degli ospiti, sempre più ultimi, vederli reagire dopo essere andati sotto 2-0 al 53° (doppietta del centrale francese Christophe Psyché) può essere per i tifosi un buon segnale in vista di una comunque difficile risalita. Sul sintetico del Fosshaugane Campus non è mai facile giocare, per informazioni in merito chiedere al Rosenborg che qui ha pareggiato una delle tre partite non vinte quest’anno. Per il Sogndal invece la classifica resta per ora tranquilla, la squadra appare solida e non perde da di un mese (2-0 a Bergen il 23 aprile).


A Bodø, invece, i gialloneri riescono nell’ardua impresa di far dimenticare alla propria gente la vittoria corsara del lunedì precedente a Tromsø, regalando la vittoria all’Aalesund, che la sblocca dopo otto minuti con il difensore Oddbjørn Lie e la conserva al fresco come una lingua di merluzzo, piatto tipico della città.

Sconfitta casalinga anche per il Lillestrøm, che cade 1-2 contro il Viking di Stavanger, squadra sempre più “vichinga” del campionato considerati i 12 punti fuori casa che le valgono la testa della classifica delle partite giocate in trasferta dalle squadre di Tippeligaen. Vincere fuori in Norvegia è davvero una notizia e il fatto che gli otto volte campioni di Norvegia abbiano ottenuto quattro vittorie da ospiti su sei partite giocate è davvero una sorpresa assoluta. Se solo poi concretizzassero anche in casa...

Come avevamo annunciato ad inizio articolo, anche il Rosenborg non è esente dal bloccarsi sui campi avversari, e un Haugesund in piena forma non ha di certo fatto regali alla capolista. Il nigeriano diciannovenne Shuaibu Lalle Ibrahim segna su assist dell’ormai certezza Filip Kiss, anche se alla mezz’ora arriva inesorabile il pareggio dell’ex Rennes Anders Konradsen, anche lui uomo chiave del centrocampo di questo Rosenborg. Secondo tempo a reti bianche ed 1-1 finale.

La prossima giornata, la tredicesima, sarà l’ultima prima della Mid-Sommer, la pausa estiva che lascerà spazio agli Europei, dove la Norvegia ha fallito per un soffio la qualificazione, e alla Copa America centenario, dove forse qualche nome grosso di Tippeligaen sarà convocato dalle rispettive nazionali. Per il momento però non possiamo certo staccare la spina, visti gli incontri caldi del prossimo weekend: Rosenborg-Molde e Odd-Strømsgodset!

12° giornata
20/5: Sarpsborg 08 - Odd 0-0
21/5: Molde - Brann 2-0
Stabæk - Tromsø 0-3
22/5: Bodø/Glimt - Aalesund 0-1
Haugesund - Rosenborg 1-1
Lillestrøm - Viking 1-2
Sogndal - Start 2-2
Strømsgodset - Vålerenga 3-2

Classifica
Rosenborg           29
Molde              24
Odd                24
Strømsgodset       23
Haugesund          21
Viking             20
Brann              20
Lillestrøm         16
Sarpsborg 08       16
Sogndal            14
Tromsø             13
Aalesund           11
Bodø/Glimt         11
Vålerenga          10
Stabæk             7
Start              6

Classifica marcatori
8 gol: Fred Friday (Lillestrøm)
6 gol: Torbjørn Agdestein (Haugesund), Deshorn Brown (Våerenga), Milan Jevtovic (Bodø/Glimt)

13° giornata
28/5: Rosenborg - Molde
Tromsø - Sarpsborg 08
29/5: Aalesund - Vålerenga
Brann - Haugesund
Odd - Strømsgodset
Sogndal - Lillestrøm
Start - Stabæk
Viking - Bodø/Glimt

Nessun commento:

Posta un commento