domenica 24 novembre 2013

Oggi finale di Coppa tra Rosenborg e Molde

Ci siamo, il “Superbowl norvegese” accende oggi i propri riflettori sulla partita più sentita della stagione, la finale di Coppa di Norvegia, che da queste parti è un vero e proprio evento sportivo assai seguito. Vincere la Coppa è infatti considerato un obiettivo prestigiosissimo più o meno quanto vincere il campionato, per questo non è tanto importante cosa ottiene chi vince la Coppa (Europa League o simili), l’importante è semplicemente vincere la Coppa.

Una veduta dello stadio Ulleval di Oslo dove si giocherà come sempre la finale di Coppa di Norvegia (foto Scanpix da altomfotball.no)



E oltretutto quest’anno si incontrano due squadre che, per un motivo o per un altro, hanno vissuto una stagione che ha lasciato loro molti rimpianti: il Molde e il Rosenborg. Sappiamo molto di entrambe. Il Molde ha vinto la Tippeligaen 2012, ma quest’anno è partito malissimo e, nonostante un notevole rush finale, ha chiuso fuori dalla zona Europa League. Dall’altra parte il Rosenborg, che è arrivato secondo in campionato dopo un testa a testa contro lo Strømsgodset durato fino all’ultima giornata. Oggi, insomma, non ci sono premi di consolazione: chi vince rimette a posto una stagione difficile, chi perde va in vacanza con la coda tra le gambe. Il Molde si gioca anche un posto in Europa League: se perde, lascia il posto allAalesund, giunto quarto in Tippeligaen.

Il pronostico è ovviamente apertissimo: entrambe le squadre hanno chiuso piuttosto bene la stagione ed hanno avuto quattordici giorni di tempo per riposarsi, a parte i giocatori che sono stati impegnati con le nazionali (e comunque in incontri amichevoli). Insomma, c’è stato tempo per preparare la sfida.

I precedenti in Coppa dicono Molde: nelle due occasioni recenti in cui le due squadre hanno incrociato le armi in questa competizione, infatti, il Molde ha vinto sia nel 2012 (quarto turno, 4-2) che nel 2009 (un roboante 5-0 al quinto turno). In entrambe le occasioni, però, si giocava a Molde, mentre stavolta il palcoscenico è, come al solito, il neutro di Oslo. In campionato quest’anno il Molde ha vinto in casa 1-0 il 26 ottobre e pareggiato a Trondheim 0-0 il 20 maggio. Nel 2012 il bilancio in campionato è stato invece in pari, con vittorie casalinghe in entrambe le sfide.

Chiudiamo dando un’occhiata al cammino delle due squadre in questa Coppa di Norvegia. Il Molde ha fatto più fatica, salvandosi due volte ai rigori; il Rosenborg ha avuto meno problemi, ma ha avuto la fortuna di giocare le ultime tre partite tra le mura amiche. Una curiosità: sia il Molde che il Rosenborg hanno eliminato durante il proprio cammino una delle due finaliste dell’anno scorso; il Molde ha infatti estromesso l’Hødd vincitore della Coppa 2012, il Rosenborg ha fermato il cammino del Tromsø che nella finale dell’anno passato aveva perso ai rigori.

Il cammino del Molde in Coppa
1° turno: Elnesvågen/Omegn – Molde 0-5
2° turno: Byåsen - Molde 1-5
3° turno: Hødd – Molde 2-2 dts, 4-5 ai rig.
4° turno: Molde – Ranheim 6-0
Quarti di finale: Molde – Mjøndalen 2-0
Semifinali: Lillestrøm - Molde 2-2 dts, 4-5 ai rig.

Il cammino del Rosenborg in Coppa
1° turno: Buvik – Rosenborg 0-10
2° turno: Strindheim - Rosenborg 0-5
3° turno: Levanger – Rosenborg 1-4
4° turno: Rosenborg – Tromsø 2-1
Quarti di finale: Rosenborg – Vålerenga 2-1
Semifinali: Rosenborg - Haugesund 2-1

Oslo, Ullevaal Stadion, 23 novembre 2013, ore 13:15
Molde – Rosenborg
Coppa di Norvegia, finale

-

Nessun commento:

Posta un commento