lunedì 4 novembre 2013

29° giornata: solo pari Strømsgodset, il Rosenborg vince e torna a -1! Non è ancora finita!

Emozioni a palate! La Tippeligaen 2013 non ne vuole sapere di “arrivare a sentenza”, e continua a rinviare lo scioglimento di tutti i nodi della stagione. Ed ormai siamo arrivati all’ultima possibilità per prendere le decisioni: manca una sola giornata alla fine, nei novanta minuti finali si dovranno risolvere tutte le volate ancora aperte...

“Abbiamo il 50% di possibilità di vincere il titolo”, dice un ottimista Alexander Søderlund (che vediamo esultare con i compagni di squadra del Rosenborg dopo la vittoria contro il Viking nella foto Ned Alley/NTB Scanpix da dagbladet.no) nelle interviste di fine gara in vista della prossima giornata, l’ultima di Tippeligaen. A chi gli ricorda che allo Strømsgodset basta battere l’Haugesund per vincere il titolo a prescindere del risultato del Rosenborg, Søderlund risponde senza battere ciglio: “È vero, ma credo che lo Strømsgodset non sia abituato a giocare partite così importanti, sentiranno oltremodo la pressione e saranno molto nervosi dopo che oggi non sono riusciti ad andare oltre il pareggio a Tromsø...” L’attaccante ha giocato a Haugesund fino a metà di questa stagione, quindi conosce bene gli ex compagni con cui si sente spesso: “Se non perdono contro il Godset, ho promesso di regalare loro tre casse di birra!”


La notizia del giorno è comunque il fatto che lo Strømsgodset, nonostante il nutrito e festoso seguito di tifosi arrampicatosi fino in cima alla Norvegia per vedere giocare i propri beniamini a Tromsø e pronti a festeggiare lassù la conquista dello scudetto, deve rinviare l’appuntamento con il titolo. La sfida dell’Alfheim era quella che una volta si sarebbe detta “da 12 in schedina”, visto che per entrambe le squadre – gli ospiti per vincere lo scudetto, i padroni di casa per evitare la retrocessione – contava solo vincere, mentre un pareggio sarebbe stato parimenti dannoso quanto una sconfitta. Ma alla fine, nonostante non mancassero le motivazioni per giocare “a tutto gas” questa partita, deve aver prevalso la pressione per l’altissima posta in palio, e ne è uscito fuori un match scialbo, che solo all’86° ha visto un clamoroso sussulto allorché Remi Johansen del Tromsø ha fatto esplodere un missile terra-aria dalla tre quarti di campo che ha eluso la protezione del portiere ospite, Adam Larsen Kwarasey, e si è andato a schiantare contro la traversa. Se quel tiro fosse finito un centimetro più in basso, oggi racconteremmo un’altra storia – almeno per quanto riguarda il Tromsø – ma è andata così, finisce 0-0 (vedi sintesi).

Il Rosenborg non sta a guardare, e al Lerkendal spazza via ogni resistenza del Viking, cui qualche punticino in chiave europea avrebbe fatto comodo se l’Haugesund non avesse vinto, e vince 2-1 abbastanza in scioltezza. Al 9° Alexander Søderlund sigla l’1-0, bissato al 57° da Tobias Mikkelsen; al 68° Trond Olsen accorcia le distanze (vedi sintesi).

E adesso? Be’, lo Strømsgodset sale a 60 punti, e il Rosenborg lo tallona con 59. La differenza reti, che in caso di arrivo a pari punti sarà decisiva, premia ancora il Godset, +36 contro +22, e non sembra più ribaltabile a meno di piovose goleade all’ultimo turno. Quindi, si decide tutto all’ultima partita, ed entrambe le squadre possono solo vincere: se vincono entrambe, lo Strømsgodset vince il campionato. Se invece vince una sola delle due, sarà lei ad aggiudicarsi il titolo. Con un pareggio – e a maggior ragione con una sconfitta – il Rosenborg è fuori dai giochi; il pareggio o la sconfitta invece premiano comunque lo Strømsgodset ma solo se il Rosenborg non vince.

E domenica prossima il Rosenborg se ne va a Lillestrøm, mentre il Godset attende in casa l’Haugesund. In entrambi i casi, si tratta di avversarie “tranquille”, che non hanno più nulla da chiedere al campionato: il Lillestrøm è a metà classifica, salvo; l’Haugesund è già qualificato all’Europa League.

Già, perché l’altra notizia di giornata è che abbiamo finalmente il nome dell’ultima squadra norvegese ammessa alle competizioni Uefa, ed è proprio l’Haugesund. Non male per una squadra che nel 2009 era in Adeccoligaen (e nel 2005 era scivolata in Second Division, cioè in “serie C”!). Da allora, sono arrivate solo stagioni dignitosissime: sesto nel 2010 e 2011, settimo nel 2012, quest’anno l’Haugesund ha coronato questo trend positivo con addirittura un più che meritato terzo posto che significa, per la prima volta, Europa. La conferma di questo si è avuta ieri, allorché l’Haugesund ha battuto in casa per 3-1 l’Odd davanti a quasi ottomila spettatori in delirio! All’Haugesund bastavano infatti tre punti per poter staccare definitivamente tutte le altre pretendenti al podio.

Non possiamo adesso non parlare della lotta per la salvezza, che si infiamma vieppiù! Vince l’ultima in classifica – l’Hønefoss, che batte il Sogndal per 3-1 (vedi sintesi) – così come vince una delle penultime in classifica – il Sarpsborg 08, che batte 1-0 in casa il Molde che non perdeva dal 25 agosto, cioè da sette risultati utili consecutivi di cui sei vittorie. L’altra penultima, invece, il Tromsø, pareggia e basta, come si è già detto. Ed è nei guai. Perché ora le ultime tre sono Sarpsborg 08, con 31 punti, e Tromsø e Hønefoss, con 29. Visto che le ultime due retrocedono e la terzultima gioca lo spareggio con la vincente dei playoff di Adeccoligaen, nemmeno le squadre a 33 punti – ormai certe comunque di non poter retrocedere direttamente – sono sicure di poter evitare gli spareggi. Si tratta di Vålerenga (sconfitta ad Ålesund), Sogndal (si è già detto della grave sconfitta con l’Hønefoss) e Sandnes Ulf (che batte 3-1 un Brann con la testa già al Natale: tre punti nelle ultime sette partite).

Che significa tutto questo guazzabuglio? Che quasi tutto dipende da Viking-Sarpsborg 08 di domenica prossima. Il Viking è ormai tranquillo. Se il Sarpsborg non vince, “regala” sia la salvezza a Vålerenga, Sogndal e Sandnes Ulf, sia una speranza di fare lo spareggio al Tromsø (atteso a Bergen proprio dal Brann) e all’Hønefoss (atteso sul campo dell’Odd). In tal caso, comunque, le tre squadre col cerino in mano sarebbero queste, andrebbe solo stabilito quale di queste eviterebbe la retrocessione diretta e andrebbe allo spareggio, e in caso di arrivo a pari punti deciderebbe la differenza reti che dovrebbe premiare il Tromsø.

Al contrario, se il Sarpsborg 08 batte il Viking, succede che Tromsø e Hønefoss sono sicuri di retrocedere, mentre Vålerenga, Sogndal e Sandnes Ulf si devono guardare le spalle, perché se non vincono rischiano di essere raggiunte o superate dal Sarpsborg e di giocare lo spareggio. E il caso vuole che sia in programma un drammatico Vålerenga-Sandnes Ulf: chi vince è salvo, chi perde è nei guai se il Sarpsborg 08 vince, e in tal caso pure un pareggio potrebbe essere rischioso per il Sandnes Ulf (non per il Vålerenga che ha una migliore differenza reti). E torniamo con la mente a Viking-Sarpsborg 08: una vittoria del Sarpsborg, come visto, potrebbe mettere nei guai il Sandnes Ulf. Ebbene, il Sandnes Ulf è il “nemico giurato” del Viking (si tratta di un derby tra due città assai vicine). Non è che il Viking perderà apposta per inguaiare i “cugini”? Questa non è un’illazione mia, “da italiano”: ne parlava stamattina l’Aftenposten... Ricordiamoci anche che tutte le partite di domenica prossima saranno in contemporanea: ne vedremo delle belle!

Per fortuna, è già stato dimesso dall’ospedale e se l’è cavata con una commozione cerebrale e sei punti di sutura, ma la paura è stata molta dopo che nei minuti di recupero del secondo tempo di Start-Lillestrøm Glenn Andersen, difensore dei padroni di casa, è rimasto coinvolto in uno scontro fortuito con l’avversario Ringstad Andersen, contro il cui piede ha sbattuto procurandosi una vistosa ferita dal copioso sanguinamento (come si vede nella foto da aftenposten.no); una volta uscito dal campo, ha perso i sensi ed ha avuto le convulsioni, ma poi già sull’ambulanza ha ripreso conoscenza.


Corsa allo scudetto
Strømsgodset (p. 60, dr. +36): HAUGESUND
Rosenborg (p. 59, dr. +22): Lillestrøm

Corsa per la salvezza
Vålerenga (p. 33, dr. -11): SANDNES ULF
Sogndal (p. 33, dr. -14): AALESUND
Sandnes Ulf (p. 33, dr. -20): Vålerenga
Sarpsborg 08 (p. 31, dr. -17): Viking
Tromsø (p. 29, dr. -6): Brann
Hønefoss (p. 29, dr. -12): Odd

29° giornata
3/11: Sandnes Ulf – Brann 3-1
Rosenborg – Viking 2-1
Aalesund – Vålerenga 1-0
Haugesund – Odd 3-1
Hønefoss – Sogndal 3-1
Tromsø – Strømsgodset 0-0
Sarpsborg 08 – Molde 1-0
Start – Lillestrøm 1-0

Classifica
Strømsgodset                 60
Rosenborg                     59
Haugesund                     51
Aalesund                        46
Molde                             44
Viking                             43
Odd                                37
Brann                             36
Lillestrøm                      36
Start                              35
Vålerenga                      33
Sogndal                         33
Sandnes Ulf                    33
Sarpsborg 08                            31
Tromsø                          29
Hønefoss                       29

Classifica marcatori
15 gol: Abderrazak Hamed-Allah (Aalesund), Frode Johnsen (Odd)
11 gol: Matthías Vilhjálmsson (Start), Christian Gytkjær (Haugesund)

30° giornata
10/11: Molde - Start
Lillestrøm - Rosenborg
Brann - Tromsø
Odd - Hønefoss
Strømsgodset - Haugesund
Vålerenga - Sandnes Ulf
Viking - Sarpsborg 08

Sogndal - Aalesund
-

2 commenti:

  1. Che campionato!!! Ultima giornata vietata ai deboli di cuore...dispiace davvero per il Tromsø, spero davvero riesca almeno ad arrivare allo spareggio, la città più a nord del mondo (dove ho avuto l'onore di vedere per la prima e unica volta nella mia vita, qualche aurora boreale), non può retrocedere.
    Spero anche che lo Strømsgodset riesca a coronare questo sogno, e sarebbe meritato per lo straordinario cammino che ha fatto. Alla prossima puntata per i verdetti. Grazie come sempre Francesco per i tuoi dettagliati post precisi e puntuali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Den!
      E' vero, quest'anno il finale di Tippeligaen è davvero divertente, però dispiace anche a me per il Tromsø (posto dove anch'io ho visto una timida aurora boreale qualche anno fa...!)
      Alla prossima,
      Francesco!

      Elimina