giovedì 7 novembre 2013

Europa League: stasera il Tromsø ospita l’Anji per restare in corsa nel girone

Sebbene in campionato sia ormai in una situazione più che traballante, ed anzi ad una giornata dal termine sembra difficilmente evitabile la retrocessione (potrebbe non bastare una vittoria a Bergen contro il Brann, e comunque nel migliore dei casi ci sarebbe da giocare lo spareggio per restare in Tippeligaen), il Tromsø stasera ha un’occasione d’oro per rilanciarsi nella lotta per il superamento del girone di Europa League. All’Alfheim arrivano infatti i russi dell’Anji, già affrontati a Mosca un paio di settimane fa: all’andata finì 1-0 per i padroni di casa, e il Tromsø fece poco per evitare la sconfitta; tuttavia, tra le due squadre non è sembrato esserci un dislivello tale che l’Anji possa sentirsi già in tasca la vittoria. Il Tromsø potrebbe essere un cliente scomodo...

Giocatori e dirigenti dell’Anji sono già arrivati a Tromsø ed ieri non si sono solo allenati, ma hanno anche fatto un giro nel centro della città norvegese, pubblicando poi molte foto sul sito della squadra, tra cui questa bel panorama con il ponte sul fiordo in bella vista (foto da fc.anji.ru)


In fase di presentazione di gara, ci sono da valutare comunque molti aspetti. C’è infatti molta curiosità su come il Tromsø affronterà questa sfida. Dal punto di vista psicologico, infatti, i biancorossi del nord sono letteralmente a pezzi, con un piede e mezzo in “serie B” a causa di una stagione ricca di occasioni sfumate (l’ultima delle quali è la sconfitta per 4-3 patita a Lillestrøm allorché il Tromsø era in vantaggio per 2-3 all’80°!) e con una partita da giocare domenica a Bergen nella quale sarà assolutamente proibito sbagliare. Questo potrebbe indurre i giocatori norvegesi non dico a snobbare l’impegno – non sia mai – ma almeno ad affrontarlo con il morale sotto i tacchi. D’altra parte, è anche vero che la stagione è ormai agli sgoccioli, una vittoria domenica a Bergen potrebbe non bastare per scongiurare la retrocessione, ed allora ecco che l’Europa League può diventare un’incredibile occasione di riscatto per un gruppo che, a conti fatti, avrebbe potuto e dovuto fare di più. In caso di retrocessione, per il Tromsø – che fino a metà della scorsa stagione non nascondeva velleità di vittoria dello scudetto – sarebbe una delusione incredibile; se arrivasse però anche un’incredibile e inaspettata qualificazione al turno ad eliminazione diretta di Europa League, laddove il Tromsø mai prima d’ora è arrivato, questa delusione sarebbe senz’altro attutita. Vedremo quindi un Tromsø “spompato” o disposto a giocarsi la partita della vita?

Dall’altra parte arriva l’Anji che si trova grossomodo nella stessa condizione del Tromsø: da squadra pensata per lo scudetto fino alla scorsa stagione a team che deve salvarsi dalla retrocessione. Con una sostanziale differenza, però: in Norvegia la stagione è ormai alla fine, in Russia non è nemmeno a metà cammino. Insomma, sia dal punto di vista atletico (maggiore freschezza ma anche maggiore necessità di dosare le forze) che dal punto di vista mentale (più tempo a disposizione per rimediare ad una classifica difficile), i russi si trovano in uno status leggermente diverso dagli avversari norvegesi. Quello di stasera, insomma, potrebbe non essere solo un incontro di calcio, ma anche una partita a scacchi!

Europa League, fase a gironi
Gruppo K, 4° giornata
7 novembre 2013

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 21:05
Tromsø – Anji (Rus)

Altra partita del girone
Tottenham (Ing) – Sheriff (Mol)

Classifica dopo 3 giornate
Tottenham   9
Anji             4
Sheriff         2
Tromsø        1

-

Nessun commento:

Posta un commento