mercoledì 6 novembre 2013

Adeccoligaen: promosse Bodø/Glimt e Stabæk

In attesa che domenica prossima si concluda – con il finale thriller che ci aspetta – la Tippeligaen, diamo un’occhiata a quanto successo quest’anno in Adeccoligaen (la “serie B”) che è terminata domenica scorsa. Tornano in “A” due squadre che già in passato han preso parte all’Adeccoligaen: se il Bodø/Glimt, assoluto dominatore del campionato, mancava da quattro anni dalla massima divisione (l’ultima apparizione risale al 2009), per lo Stabæk il passaggio nel “purgatorio” è durata una sola stagione, infatti, dopo la triste retrocessione dell’anno passato, la squadra di Bærum ha subito riguadagnato l’accesso alla massima serie. Però, se la promozione del Bodø era pressoché certa da molte settimane, quella dello Stabæk è stata in dubbio fino all’ultimo. All’ultima giornata giocata domenica, infatti, c’era proprio la sfida tra Stabæk e Bodø/Glimt e i padroni di casa, per essere sicuri di non essere superati dall’Hødd al secondo posto in classifica, serviva una vittoria; invece è arrivato un pareggio per 1-1. Tuttavia, l’Hødd – la squadra che l’anno passato ha vinto la Coppa di Norvegia è quest’anno ha preso parte all’Europa League – ha perso per 3-1 a Mjøndalen e, perdendo sul più bello una storica occasione, si è dovuto “accontentare” del terzo posto, che significa playoff.

Tifosi del Bodø/Glimt (foto Kent Grundstad da glimt.no)


L’Adeccoligaen, infatti, non è del tutto finita: conclusa la “regular season”, ora è il momento dei playoff, cui partecipano le squadre dalla terza alla sesta posizione. Allo stesso Mjøndalen, per agganciare il sesto posto, domenica non bastava battere l’Hødd: era necessario infatti che il Bryne, che gli era davanti in classifica e godeva di una migliore differenza reti, perdesse in casa contro il Vard Haugesund, una squadra in piena lotta per la salvezza. Il Vard Haugesund ha fatto il colpaccio, vincendo per 3-5, e questo ha spalancato le porte dei playoff al Mjøndalen che oggi, in un sanguinoso re-match ravvicinato, affronterà proprio l’Hødd, in una rivincita a tre giorni di distanza della sfida che è costata all’Hødd la rinuncia alla promozione diretta.

Oltre a Hødd-Mjøndalen, l’altra semifinale sarà Ranheim-HamKam. Le due vincenti si affronteranno in finale. Chi vince, sfiderà la terzultima di Tippeligaen per un posto in massima divisione.

Quanto alla retrocessione, la vittoria di ieri non è bastata al Vard Haugesund per salvarsi, considerata la contemporanea vittoria dell’Ullensaker/Kisa sul campo del già salvo Kristiansund: in questo modo, l’Ullensaker/Kisa conserva il posto in Adeccoligaen grazie alla differenza reti (l’Ullensaker/Kisa l’anno passato arrivò sesta e vinse a sorpresa i playoff ma perse rovinosamente lo spareggio per la Tippeligaen contro il Sandnes Ulf). Oltre al Vard, Kongsvinger, Follo ed Elverum sono le altre squadre a retrocedere in Second Division. Il loro posto in Adeccoligaen verrà preso dalle squadre che quest’anno hanno vinto i quattro gironi di Second Division, ossia Bærum, Alta, Nest-Sotra e Tromsdalen. Il Bærum per un pelo non farà il derby con lo Stabæk, mentre Alta e Tromsdalen rappresenteranno il nord della Norvegia e potrebbero fare compagnia al Tromsø se dovesse retrocedere (in tal caso, assisteremmo al derby della città tra Tromsø e Tromsdalen). Una curiosità sempre sul Tromsø: il Tromsø 2 quest’anno ha partecipato alla Second Division e si è salvato arrivando a metà classifica; verrà però retrocesso se il Tromsø retrocederà dalla Tippeligaen all’Adeccoligaen: le regole dei campionati norvegesi prescrivono infatti che tra una squadra e la sua “squadra B” ci sia almeno una divisione di distanza nel mezzo!

Aggiornamento playoff

Per la seconda volta in tre giorni, il Mjøndalen (vittoria in trasferta per 0-2) sgambetta l’Hødd che deve così dire addio al sogno di promozione nonostante il terzo posto finale e un’ottima stagione, sicuramente molto migliore di quanto pensassero i pronostici di inizio anno, allorché la squadra che l’anno passato ha vinto la Coppa di Norvegia era data come possibile indiziata per la retrocessione (del resto evitata l’anno scorso solo grazie alla differenza reti). Pronostico rispettato, invece, nell’altra semifinale, dove il Ranheim batte, sempre per 2-0, l’HamKam. La finale tra Mjøndalen e Ranheim è prevista già domenica.

Semifinali playoff
6/11: Ranheim-HamKam 2-0  
Hødd-Mjøndalen 0-2

Finale playoff
10/11: Mjøndalen-Ranheim

Classifica finale Adeccoligaen
Bodø/Glimt                    67 (Promosso)
Stabæk                          52 (Promosso)
Hødd                             50 (Playoff)
Ranheim                        49 (Playoff)
HamKam                        48 (Playoff)
Mjøndalen                      47 (Playoff)
Bryne                            46
Sandefjord Fotball          43
Kristiansund                   42
Fredrikstad                    41
Strømmen                      38
Ullensaker/Kisa               34
Vard Haugesund              34 (Retrocesso)
Kongsvinger                    31 (Retrocesso)
Follo                              27 (Retrocesso)
Elverum                         15 (Retrocesso)

-

Nessun commento:

Posta un commento