domenica 10 novembre 2013

Guida all’ultima (e decisiva!) giornata di Tippeligaen

Ci siamo. Tra poche ore (alle 18) scenderanno in campo tutte le sedici squadre di Tippeligaen, in contemporanea, per giocare l’ultima giornata di campionato. E, come si sa, sia la lotta per lo scudetto che quella per la salvezza sono aperte... Diamo un’occhiata a quello che può succedere...

Un anno fa (foto da aftenposten.no) il Molde vinceva il campionato norvegese. Quale sarà la squadra che quest’anno scriverà il proprio nome sull’albo d’oro, lo Strømsgodset o il Rosenborg?



Corsa allo scudetto
Strømsgodset (p. 60, dr. +36): HAUGESUND
Rosenborg (p. 59, dr. +22): Lillestrøm

Lo Strømsgodset ospita l’Haugesund ed ha un appuntamento con la storia: se vince, si aggiudica la Tippeligaen per la seconda volta nella propria storia (il precedente è datato 1970). Se però non batte l’Haugesund, che è già qualificato per l’Europa League in quanto sicuramente terzo, torna in gioco il Rosenborg, impegnato a Lillestrøm (squadra di certo salva). Visto che in caso di arrivo a pari punti vale la differenza reti, che sembra di certo a favore del Godset, al Rosenborg, che adesso ha un punto in meno, serve fare un punto in più degli avversari. Ossia, serve solo la vittoria: se il Rosenborg vince, il Godset viene scavalcato sia che pareggi sia che perde. Invece il pareggio – o peggio ancora la sconfitta – del Rosenborg regalerà comunque il titolo allo Strømsgodset.

Corsa per la salvezza
Vålerenga (p. 33, dr. -11): SANDNES ULF
Sogndal (p. 33, dr. -14): AALESUND
Sandnes Ulf (p. 33, dr. -20): Vålerenga
Sarpsborg 08 (p. 31, dr. -17): Viking
Tromsø (p. 29, dr. -6): Brann
Hønefoss (p. 29, dr. -12): Odd

Grande guazzabuglio di incroci e possibilità invece nella corsa per la salvezza. Le ultime due vanno giù direttamente, la terz’ultima spareggia con la vincente dei playoff di Adeccoligaen (oggi c’è la finale Mjøndalen-Ranheim), le altre sono salve. In caso di arrivo a pari punti, ribadiamo ancora, conta la differenza reti. Ago della bilancia è allora Viking-Sarpsborg 08.

Se il Sarpsborg 08 vince, Tromsø e Hønefoss retrocedono, mentre il Sarpsborg è certo almeno degli spareggi, ma può sperare in qualcosa di più: vincendo, salirebbe infatti a quota 34, e metterebbe nel mirino il gruppo di squadre a 33 punti, ossia Vålerenga, Sogndal e Sandnes Ulf. E non tutte queste squadre possono vincere, visto che c’è Vålerenga-Sandnes Ulf (c’è anche Sogndal-Aalesund): chi tra queste perde, rischia di essere superata dal Sarpsborg e di giocarsi lo spareggio per la salvezza. Chi pareggia, rischia di essere agganciata dal Sarpsborg, ed in tal caso varrebbe la differenza reti: il team più nei guai sarebbe il Sandnes Ulf, Sarpsborg e Sogndal farebbero un arrivo in volata a seconda dei risultati, il Vålerenga è invece tranquillo (ha una differenza reti migliori del Sandnes Ulf col quale gioca: se pareggia, la differenza reti non cambia).

Se il Sarpsborg 08 pareggia o perde, Tromsø e Hønefoss solo vincendo possono sperare di evitare non lo spareggio ma almeno la retrocessione diretta. Infatti, se Tromsø e Hønefoss vincono, agganciano in classifica il Sarpsborg se pareggia e addirittura lo superano se perde. Comunque, in questo caso sarebbe ben probabile un ricorso alla differenza reti, che premia il Tromsø e mette nei guai il Sarpsborg (che delle tre è la squadra con più punti ma con peggiore differenza reti).

Un ultimo appunto. Secondo i media norvegesi, una nuova cervellotica regola Uefa mette a repentaglio la partecipazione del Molde alla prossima Europa League. Il Molde infatti incontrerà il Rosenborg in Coppa di Norvegia. Fino all’anno passato, la sconfitta nella finale di Coppa, se battuta da una squadra già qualificata alle competizioni europee, passava comunque in Europa League. Dal prossimo anno non sarà più così: la sconfitta in Coppa resta a casa comunque (sempre che non acquisisca il diritto di partecipazione attraverso il campionato). Quest’anno sembra in vigore invece una regola transitoria: la finalista passa comunque in Europa League se è battuta da una squadra che fa la Champions ma non se è battuta da una squadra che fa l’Europa League. È una cosa cervellotica e da verificare (c’è un po’ di confusione sull’interpretazione della norma), ma se è così questo significa che, se il Rosenborg non vince il campionato e il Molde non vince la Coppa (proprio col Rosenborg), in Europa League non va il Molde ma la quarta in campionato. Per il quarto posto in campionato sono in corsa, oltre allo stesso Molde, Aalesund e Viking. E l’Aalesund oggi sfida il Sogndal, mentre il Viking incontra il Sarpsborg 08, due squadre impegnate nella lotta salvezza. Nel dubbio, sarebbe meglio non fare regali a nessuno e giocarsela per la vittoria...

30° giornata
10/11: Molde - Start
Lillestrøm - Rosenborg
Brann - Tromsø
Odd - Hønefoss
Strømsgodset - Haugesund
Vålerenga - Sandnes Ulf
Viking - Sarpsborg 08
Sogndal - Aalesund

Classifica
Strømsgodset                 60
Rosenborg                     59
Haugesund                     51
Aalesund                        46
Molde                             44
Viking                             43
Odd                                37
Brann                             36
Lillestrøm                      36
Start                              35
Vålerenga                      33
Sogndal                         33
Sandnes Ulf                    33
Sarpsborg 08                   31
Tromsø                          29
Hønefoss                       29

Finale playoff Adeccoligaen
10/11: Mjøndalen-Ranheim

-

Nessun commento:

Posta un commento