martedì 18 luglio 2017

Eliteserien 2017, 17° giornata: colpo Sarpsborg 08 in casa Brann, ma il Rosenborg dilaga e rimane a +5



A distanza di nemmeno un mese dall’andata, che si giocò alla 14° giornata il 25 giugno (ricordiamo che in Norvegia il girone di ritorno non è il “rovesciamento” di quello di andata ma ha un calendario indipendente, anche se poi ovviamente a fine anno tutte le squadre hanno incontrato ognuna delle altre due volte, una in casa e una in trasferta) e finì 1-1, Brann e Sarpsborg 08 tornano a incontrarsi in una sfida d’altissima quota per la classifica dell’Eliteserien 2017. Fatto salvo il Rosenborg primo, sono queste due le squadre che, insieme al Molde, quest’anno hanno fatto vedere le cose migliori.

Samuel Adegenbro, nigeriano del Viking, se la ride dopo la doppietta a domicilio rifilata a sorpresa all’Odd (foto Carina Johansen/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




E la sfida del Brann Stadion, nonostante la pioggia incessante (ma Bergen è famosa per il clima piovoso), regala le emozioni promesse, mancano solo i gol: le due squadre se le dànno di santa ragione, sfiorano più volte la rete ma non riescono ad andare oltre lo 0-0 fino alla fine. All’88° capita un episodio che conforta i padroni di casa: Andreas Albech, già ammonito, si fa cogliere dalla tentazione di simulare di aver subito un fallo in area, tuttavia l’interpretazione è tutt’altro che da Oscar, anzi è quasi patetica, e l’arbitro non può fare a meno che ammonire nuovamente il difensore danese del Sarpsborg 08. Con pochi minuti sul cronometro e il punteggio sullo 0-0, il Brann si convince di essersi messo in tasca almeno il pareggio, e anzi prova a portarsi a casa il bottino pieno, che avrebbe un’importanza fondamentale nella rincorsa al Rosenborg. E che succede al 93°? Che su calcio d’angolo del Sarpsborg 08 in area del Brann succede di tutto, tra rimpalli e salvataggi, arriva lesto l’altro danese della rosa ospite, Patrick Mortensen, che con un colpettino di destro mette la palla laddove Alex Horwath, portiere statunitense del Brann riserva di Piotr Leciejewski (fuori uso per un dolore all’inguine ma pronto a giocare già giovedì in Europa League), non può arrivare. Finisce 0-1 per il Sarpsborg 08.


Delle tre inseguitrici che la settimana scorsa, appunto Sarpsborg 08 e Brann insieme al Molde, erano appollaiate a 27 punti, cioè a meno cinque dal Rosenborg, solo il Sarpsborg tiene il passo: il Brann rimane a 27 e scende in quarta posizione, mentre il Molde non va oltre lo 0-0 con lo Strømsgodset e si ritrova in terza posizione con 28 punti. Di tutti questi movimenti, però, pare curarsi poco la capolista Rosenborg, che espugna Sogndal con uno 0-3 in scioltezza che gli consente di conservare i cinque punti di vantaggio sulla seconda e di pensare senza troppi intralci alla Champions di mercoledì. Dopo un lungo periodo così e così, il Rosenborg nelle ultime quattro partite ha portato a casa dieci punti e segnato quattordici reti (subendone quattro). La sensazione è che le inseguitrici avrebbero dovuto sfruttare meglio il lungo passaggio a vuoto del Rosenborg per provare a prendere un po’ di punti di vantaggio prima di dover resistere in qualche modo all’inevitabile risveglio dei campioni in carica; aver invece consentito alla squadra di Trondheim di restare in testa nonostante tutto potrebbe essere stato un errore da pagare a caro prezzo...

Ai piedi del podio, la situazione è fluida e poco chiara anche in virtù dei quattro asterischi (cioè partite in meno) che costellano la classifica dopo che Haugesund e Odd, impegnati in Europa League, hanno chiesto il rinvio dei rispettivi impegni dello scorso weekend. Proprio l’Odd, presumibilmente distratto dalle sirene europee e dalla bella vittoria di Vaduz, regala il risultato più a sorpresa di giornata, cadendo 0-2 in casa (doppietta del nigeriano Samuel Adegbenro) contro il Viking ultimo in classifica che non vinceva da quattro partite. In coda, non male l’1-1 del Kristiansund contro il Vålerenga, è invece traumatico il ko che il Tromsø, sempre più nei guai, patisce a Sandefjord, dove i padroni di casa liquidano la pratica con un 3-0 senza scampo (2-0 dopo appena sei minuti). Gol e spettacolo nel 2-2 tra Lillestrøm e Stabæk.

Il calcio norvegese non va del tutto in vacanza perché continuano gli impegni delle squadre impegnate nelle coppe europee. Le altre squadre, però, adesso possono staccare un po’: l’Eliteserien si prende una pausa e torna in campo il 5 agosto.

17° giornata
15/7: Sogndal - Rosenborg 0-3
Lillestrøm - Stabæk 2-2
16/7: Odd - Viking 0-2
Sandefjord - Tromsø 3-0
Haugesund - Aalesund 2-0
Molde - Strømsgodset 0-0
Brann - Sarpsborg 08 0-1
17/7: Kristiansund - Vålerenga 1-1

Classifica
Rosenborg          35
Sarpsborg 08       30
Molde              28
Brann              27
Haugesund*          25
Stabæk             25
Vålerenga*          23
Aalesund           22
Lillestrøm         22
Odd*                22
Sandefjord        21
Sogndal            20
Strømsgodset       19
Kristiansund        18
Tromsø*             14
Viking             13
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
12 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
10 gol: Björn Bergmann Sigurdarson (Molde)

18° giornata
5/8: Rosenborg - Kristiansund
6/8: Aalesund - Brann
Odd - Sogndal
Sarpsborg 08 - Haugesund
Stabæk - Sandefjord
Tromsø - Molde
Viking - Lillestrøm
7/8: Strømsgodset – Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento