venerdì 14 luglio 2017

Coppe Europee 2017/18, l’andata del 2° turno preliminare regala gioie: Rosenborg pari in Irlanda in Champions, tre vittorie su tre in Europa League. Effettuato il sorteggio per il 3° turno.



Non è andata male, ragazzi, non è andata per niente male. Lo avevamo detto che sulla carta il turno di coppe europee che vedeva impegnate le squadre norvegesi non pareva troppo ostico, eppure il quasi en plein che si è verificato è un risultato del tutto imprevisto, se non altro perché un incontro piuttosto proibitivo, in realtà, c’era.

Un’immagine di Dundalk-Rosenborg (foto dalla pagina Facebook dell’agenzia stampa irlandese RTÉ Player)




In Europa League, infatti, l’Haugesund è stato abbinato in questo secondo turno preliminare ai polacchi del Lech Poznan. Non il Real Madrid, d’accordo, ma in queste fasi del torneo uno degli avversari più temibili da incontrare, con il forte danesse Christian Gytkjær nel ruolo di prima punta, un ex proprio dell’Haugesund. All’Haugesund Stadion, però, i padroni di casa a fare da vittime sacrificali non ci stanno proprio, e anzi passano in vantaggio al 24° con lo sfondamento di Liban Abdi dopo un’insistita azione corale sulla sinistra. Non vi basta chiudere il primo tempo in vantaggio 1-0? Ok, nella ripresa, contrariamente a tutti i pronostici che davano i polacchi vincitori piuttosto in scioltezza della contesa, i norvegesi si scatenano: al 71° è sempre Abdi a partire con un micidiale contropiede e servire Haris Hajradinovic che non esita a insaccare il raddoppio, due minuti dopo col Lech totalmente groggy ci pensa Ibrahim Shuaibu ad anticipare con la punta l’uscita del portiere avversario Matus Putnocky e mettere dentro l’incredibile 3-0.

Purtroppo, la sfida non finisce qui. Il Lech ha un sussulto d’orgoglio subito dopo il tris dell’Haugesund con la testa di Radoslaw Majewski che trova il 3-1. I polacchi provano ad accorciare ulteriormente le distanze, i norvegesi reggono ma solo fino ai minuti di recupero, quando un sacrosanto rigore segnato da Darko Jevtic consente ai polacchi di siglare un 3-2 che lascia apertissimo il discorso qualificazione. Per l’Haugesund essere 3-0 al 75° e vincere “solo” 3-2 è una grossa beffa che rende parecchio difficile il ritorno (al Lech basterà vincere 1-0) ma che deve assolutamente rappresentare un’iniezione di fiducia: la squadra di Eirik Horneland ha dimostrato di poter competere alla pari contro la squadra di Poznan, in Polonia l’impresa sarà difficile ma non impossibile.

Ancora meno problemi, invece, sempre in Europa League, per Brann e Odd, che vincono in trasferta, entrambi 0-1. Il Brann, con un’elegante volée di Bismark Acosta, ha la meglio sugli slovacchi del Ruzomberok.

L’Odd dal canto suo espugna Vaduz, la squadra del Liechtenstein che milita in serie B svizzera: risolve la contesa una meravigliosa torsione del goleador venuto dal Canada Olivier Occean.

I roboanti risultati di Europa League hanno fatto sì che, almeno stavolta, in questo articolo lasciassimo in fondo la competizione più prestigiosa, la Champions League, in cui il Rosenborg ha esordito in terra d’Irlanda a Dundalk. Sfida ruvida risolta nel primo tempo: al 18° David McMillan porta in vantaggio i padroni di casa con un bel colpo di testa, prima dell’intervallo sugli sviluppi di una punizione dalla tre quarti pareggia i conti il buon Tore Reginiussen, uno che segna poco ma di solito i gol che fa sono gol importanti. Al ritorno il Rosenborg dovrà fare in modo che il Linfield non segni.

Si sono svolti oggi anche i sorteggi per il terzo turno preliminare, in programma tra fine luglio e inizio agosto. Questi gli accoppiamenti.

Champions League
Vincente Linfield (Nir) vs. Celtic (Sco) [andata in programma oggi] – Rosenborg
Se il Rosenborg dovesse eliminare il Dundalk, tornerà o in Irlanda o nel Regno Unito.

Europa League
Dinamo Zagabria (Cro) – Odd
Vincente Valletta (Mal) o Utrecht (Ola) [and. 0-0] – Haugesund
Everton (Ing) – Brann
Abbinamenti prestigiosi per Odd e Brann, che nel caso superassero il secondo turno si troverebbero di fronte a un terzo turno pressoché impossibile ma sicuramente stimolante e avvincente. Non banale ma forse più abbordabile la sfida per l’Haugesund, che nel caso facesse l’impresa a Poznan si troverebbe ricompensato dal fatto che a questo sorteggio, avendo affrontato una squadra dal buon ranking, figurava come testa di serie.

Champions League
2° turno di qualificazione, andata
12 luglio 2017

Dundalk (Irlanda), Oriel Park, ore 20:45 [ore 19:45 locali]
Dundalk (Nir)-Rosenborg 1-1 (1-1)
Reti: 18° David McMillan (D) [1-0], 44° Tore Reginiussen (R) [1-1].

Europa League
2° turno di qualificazione, andata
13 luglio 2017

Ruzomberok (Slovacchia), MFK Ruzomberok, ore 18
Ruzomberok (Slv)-Brann 0-1 (0-0)
Rete: 47° Bismark Acosta.

Vaduz (Liechtenstein), Rheinpark Stadion, ore 19
Vaduz (Lie)-Odd 0-1 (0-1)
Rete: 42° Olivier Occean.

Haugesund, Haugesund Stadion, ore 19
Haugesund-Lech Poznan (Pol) 3-2 (1-0)
Reti: 24° Liban Abdi (H) [1-0]; 71° Haris Hajradinovic (H) [2-0], 73° Ibrahim Shuaibu (H) [3-0], 75° Radoslaw Majewski (L) [3-1], 93° Darko Jevtic su rig. (L) [3-2].

Nessun commento:

Posta un commento