mercoledì 28 giugno 2017

Eliteserien 2017, 14° giornata: pari tra Sarpsborg 08 e Brann, il Rosenborg vince 3-0 e si riprende la vetta solitaria



All’intervallo delle partite giocate domenica, l’Eliteserien 2017 aveva una nuova capolista solitaria: si trattava del Sarpsborg 08 che, in vantaggio 1-0 sul Brann, si era portato a 27, superando sia i rossi di Bergen, fermi a 25, che il Rosenborg, che era salito a 26 in virtù del pari casalingo contro il Sogndal. Poi le cose non sono finite così, ma l’episodio dimostra di come, giunti quasi a metà della stagione, l’Eliteserien di quest’anno sia al momento molto molto più aperta di quanto non sembrasse dopo le prime giornate.

Tifose del Sarpsborg 08 attendono festose l’inizio del big match contro il Brann (foto dalla pagina Facebook del Sarpsborg 08)




Le cose non sono finite così, dicevamo. Al Sarpsborg Stadion, pieno anche stavolta come in tutte le partite più importanti di questa stagione così positiva per lo 08, l’entusiasmo ha pervaso tutti i presenti – eccezion fatta chiaramente per i cinquecento volenterosi arrivati dalla non vicinissima Bergen (più di cinquecento chilometri di pullman in su e in giù tra fiordi e monti della Norvegia meridionale) – al bel gol di testa del ventitreenne Kristoffer Zachariassen, che al 22° ha portato in vantaggio i padroni di casa. Il Brann però tutto voleva tranne che perdere punti in un momento così importante del campionato e oltretutto contro quella che a tutti gli effetti, seppur sorprendentemente, una diretta rivale per il titolo: il forcing dei rossi nella ripresa ha sortito gli effetti sperati al 73°, quando il difensore olandese Vito Wormgoor, ventottenne al primo sigillo in Eliteserien dopo un anno e mezzo di Norvegia (l’anno scorso era all’Aalesund), ha vinto le resistenze del Sarpsborg siglando il pari. Pari che forse è il risultato più giusto ma che probabilmente scontenta entrambe le squadre che ancora una volta fanno come i capponi di Renzo, cioè si tolgono punti a vicenda mentre il Rosenborg se ne va.

Sperare in un altro passo falso del Rosenborg, reduce da un periodo in cui è arrivata una sola vittoria in sei partite, era effettivamente troppo utopistico per le due contendenti affrontatesi al Sarpsborg Stadion. Oltretutto i campioni di Norvegia erano chiamati ad affrontare una squadra dalla classifica medio-bassa come il Sogndal. Eppure lo 0-0 segnato dal tabellone della gara al minuto 45 ha acceso negli occhi dei rivali qualche speranza che anche stavolta i bianconeri potessero perdere punti per strada. Speranza vanificata da una ripresa giocata sontuosamente dai ragazzi di Kåre Ingebrigtsen: gol di Matthias Vilhjalmsson al 61° e doppietta di Milan Jevtovic al 65° e al 67° e in sette minuti il discorso è chiuso – 3-0 per il Rosenborg che si riprende la vetta solitaria.

L’idea comunque che Rosenborg, Brann e Sarpsborg 08, al momento racchiuse nello spazio di tre punti in vetta alla classifica, possano battagliare nel girone di ritorno per la conquista dello scudetto, da spettatori neutrali, non ci dispiace: potrebbero dare vita a una seconda parte di stagione avvincente, anche se ovviamente non si può escludere che il Rosenborg si risvegli e con una serie di risultati positivi – da ottenere nonostante tra poco inizino gli impegni europei – si porti a casa il titolo anzitempo.

Ma non si può nemmeno escludere che, se il ritmo là davanti continuasse a non essere irresisitibile, da dietro qualcuna risalga con convinzione nel giro che conta. Potrebbe farlo l’Aalesund? Chissà? Di certo, l’avviso ai naviganti lanciato dagli arancioni in questo weekend è impressionante: al Color Line Stadion, l’Odd è stato massacrato addirittura con un 5-1 che non lascia spazio a grosse discussioni. E l’Odd non è la squadra degli ultimi arrivati. Sugli scudi il sudafricano – ma di nette origini olandesi – Lars Veldwijk, autore di una tripletta dopo una prima parte di stagione in cui aveva segnato appena due reti.


Non è l’unico risultato largo a sorpresa di questa giornata: balza all’occhio anche l’1-4 esterno con cui il neopromosso Kristiansund si è sbarazzato dello Stabæk in un match che vedeva i padroni di casa addirittura favoriti dai pronostici. Anche qua c’è una tripletta, quella del ventiseienne Benjamin Stokke, al primo anno in massima divisione dopo una carriera vissuta quasi del tutto in OBOS-ligaen (ma con un anno anche in Second Division quando militava nel Levanger).


Il Kristiansund con questi tre punti fa un bel balzo che lo porta fuori dalla zona retrocessione, dove rimangono invischiati Strømsgodset, Tromsø e Viking, reduci tutti e tre da un 1-1 (rispettivamente contro Molde, Sandefjord e Haugesund) che porta un punticino che fa morale ma serve poco alla causa di una salvezza che di settimana in settimana si fa sempre più complicata.

14° giornata
24/6: Vålerenga - Lillestrøm 3-1
25/6: Rosenborg - Sogndal 3-0
Aalesund - Odd 5-1
Stabæk - Kristiansund 1-4
Tromsø - Sandefjord 1-1
Sarpsborg 08 - Brann 1-1
Viking - Haugesund 1-1
26/6: Strømsgodset - Molde 1-1

Classifica
Rosenborg          28
Brann              26
Sarpsborg 08       25
Aalesund           22
Molde              21
Vålerenga          21
Odd                21
Haugesund          19
Sandefjord        18
Stabæk             18
Lillestrøm         17
Sogndal            16
Kristiansund       16
Strømsgodset       15
Tromsø             14
Viking             9

Classifica marcatori
9 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
8 gol: Mustafa “Mos” Abdellaoue (Aalesund)

15° giornata
1/7: Lillestrøm - Strømsgodset
2/7: Haugesund - Tromsø
Sandefjord - Stabæk
Sogndal - Aalesund
Odd - Sarpsborg 08
Molde - Viking
Brann - Vålerenga
3/7: Kristiansund - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento