lunedì 5 giugno 2017

Eliteserien 2017, 12° giornata: il Rosenborg torna alla vittoria, il Sarpsborg resta in scia. In fondo risveglio Viking e tonfo Tromsø



Un solo 0-0, gol a palate e vittoria del Rosenborg: dopo qualche giornata “anomala”, l’Eliteserien norvegese riprende i connotati che più le sono propri e ci regala una giornata ricca di spunti di interesse e risultati su cui soffermare la nostra attenzione.

Geir Bakke, allenatore del Sarpsborg 08, è grintoso e pieno di entusiasmo dopo la vittoria sul Molde, nonostante la giornata non proprio solare... (foto da sarpsborg08.no)




Dopo la serie nera di quattro partite senza vittorie (tre pareggi e una sconfitta), torna al bottino pieno il Rosenborg, che nell’ultimo mese non ha perso la vetta della classifica solo a causa dell’accidia delle inseguitrici, incapaci tutte di allungare gli artigli per afferrare la leadership del campionato. Il ritorno alla vittoria coincide con la partita contro uno Strømsgodset parecchio in crisi di identità (una vittoria nelle ultime sette) e ormai relegato ai bassifondi della graduatoria. Al Lerkendal, dove i campioni di Norvegia sono sul 2-0 già al quarto d’ora, il risultato non è mai in discussione, e solo dopo che il Godset segna il gol della bandiera solo nella ripresa, quando il Rosenborg ha già arrotondato sul 3-0. La sensazione è stata che, anche se ovviamente nessuno prende sottogamba la trasferta in casa della squadra più blasonata della nazione, lo Strømsgodset abbia come sottovalutato l’impegno: probabilmente, di questo gran parte del merito va allo stesso Rosenborg, in grado di sfoderare una prestazione in linea con quello che vorrebbero vedere a ogni partita i suoi tifosi. A conti fatti, la scelta di mister Kåre Ingebrigtsen di lasciar fuori Nicklas Bendtner a vantaggio di Matthías Vilhjálmsson, autore della terza rete della partita, sembra aver pagato, anche se a fine gara l’allenatore ha evitato quasi con stizza ogni domanda dei giornalisti mirata a chiedere informazioni sul perché dell’esclusione del danese.

Prova a non mollare la presa il Saprsborg 08, che ottiene in casa la prestigiosa vittoria sul Molde di Ole Gunnar Solskjær, inferocito a fine gara a causa di alcune decisioni arbitrali che a suo parere sono state tutte a favore dei suoi avversari. Match winner il danese Patrick Mortensen, in rete al 26°.

Rallentano invece, perdendo un po’ di terreno, Odd e Brann, che pareggiano 0-0 uno scialbo scontro diretto. L’Odd ha raccolto due punti nelle ultime tre gare, il Brann è reduce da due pareggi consecutivi: per entrambe le squadre un bottino più convincente in queste ultime tornate avrebbe significato raggiungere se non superare il Rosenborg in vetta.

Quanto alle altre, qualcosa si muove in fondo alla classifica. Dopo sei partite senza vittorie (due pari), torna alla vittoria il fanalino di coda del Viking, che infigge ai neopromossi del Kristiansund una sconfitta beffarda che li risucchia in zona retrocessione. In pari fino al 95°, il match è stato deciso da una rete di Patrick Pedersen, un altro danese, ma soprattutto dalla super papera del portiere irlandese Sean McDermott: sembra che gli dei del calcio si siano annoiati di veder sempre perdere il Viking...

Zona retrocessione che accoglie anche un disorientato Tromsø, incapace di un rendimento continuo dopo la gloriosa vittoria di Trondheim, a seguito della quale sono arrivati un pareggio e due sconfitte. Quest’ultima, di sconfitta, in casa col Vålerenga ha del clamoroso soprattutto per come è arrivata: dopo 25 minuti gli ospiti vincono già 0-4! Con un avvio così, i due gol segnati nella ripresa dai padroni di casa ridimensionano il risultato ma arrivano solo quando i chiodi alla bara sono già stati piantati tutti a causa di un primo tempo francamente imbarazzante.

Quello del Vålerenga non è l’unico 2-4 esterno di giornata: col medesimo risultato il Lillestrøm espugna il Nadderud Stadion, campo base dello Stabæk, e porta a casa tre punti importanti in chiave salvezza. Qua però la gara è più divertente che all’Alfheim: gli ospiti vanno in vantaggio al 13° con Erling Knudtzon, ma negli ultimi due minuti del primo tempo (45° e 46°) subiscono la rimonta dei padroni di casa e vanno all’intervallo sotto 2-1; nella ripresa, è sempre Knudtzon che apre le danze per la controrimonta che porterà gli ospiti a chiudere i conti sul 2-4 finale.

12° giornata
3/6: Tromsø - Vålerenga 2-4
Stabæk - Lillestrøm 2-4
4/6: Aalesund - Haugesund 0-1
Sarpsborg 08 - Molde 1-0
Sogndal - Sandefjord 3-2
Viking - Kristiansund 2-1
Rosenborg - Strømsgodset 3-1
Odd - Brann 0-0

Classifica
Rosenborg          25
Sarpsborg 08       24
Brann              22
Odd                20
Aalesund           18
Stabæk             18
Molde              17
Vålerenga          17
Sogndal            15
Haugesund          15
Lillestrøm         14
Sandefjord         14
Strømsgodset       13
Tromsø             13
Kristiansund      12
Viking             8

Classifica marcatori
9 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
6 gol: Mustafa Abdellaoue (Aalesund)

13° giornata
17/6: Kristiansund - Aalesund
18/6: Haugesund - Rosenborg
Sandefjord - Sarpsborg 08
Sogndal - Odd
Molde - Tromsø
Lillestrøm - Viking
Vålerenga - Strømsgodset
19/6: Brann - Stabæk

Nessun commento:

Posta un commento