domenica 15 settembre 2013

Aspettando la 23° giornata: riflettori su Tromsø-Rosenborg

Ecco la scheda che ho scritto per gli amici di tuttocalcioestero su Tromsø–Rosenborg, anomalo big-match della 23° giornata di Tippeligaen (un testa-coda in cui entrambe le squadre, l’una per salvarsi l’altra per vincere il campionato, han bisogno dei tre punti). Oggi per la lotta salvezza si gioca anche l’importantissima Hønefoss-Start.

Una curiosa immagine dell’Alfheim Stadion di Tromsø prima della sfida di Royal League nell’inverno 2004 tra i padroni di casa e gli svedesi del Göteborg: a causa della neve, lo stadio venne praticamente smontato e rimontato poche ora prima della partita... (Foto Tor Richardsen/NTB Scanpix da tv2.no)


23° giornata
13/9: Aalesund – Molde 1-3
14/9: Haugesund – Viking 1-1
Sogndal – Lillestrøm 1-2
15/9: Sandnes Ulf - Sarpsborg 08
Strømsgodset - Odd
Hønefoss - Start
Tromsø - Rosenborg
Vålerenga – Brann

Classifica
Rosenborg          48
Strømsgodset        43
Aalesund*           38
Viking*             38
Haugesund*          37
Brann              33
Molde*              31
Lillestrøm*         31
Sogndal*            29
Vålerenga          27
Odd                26
Sandnes Ulf        25
Tromsø             22
Start              22
Hønefoss         20
Sarpsborg 08       20
*: Una partita in più (han già giocato gli anticipi di questa giornata)

4 commenti:

  1. Lo spettacolo che è andato in scena ieri contro il Tromso è stato uno dei più avvilenti mai visti. Gioco inesistente , un primo tempo in balia degli avversari (che ricordiamo stanno lottando per non retrocedere) e un secondo tempo giocato con pochissima cattiveria hanno portato ad una inevitabile sconfitta che riapre lo scontro per la vetta con lo Stromsgodset. Nielsen in attacco non fa il suo dovere, si muove poco. Sulla trequarti Chibuike non azzecca un movimento, un passaggio, un dribbling, nulla. Sulle fasce forse l'unica nota positiva, per quanto possa essere ritenuta positiva una tale prestazione. Svensonn e il vecchio Dorsin spingono molto, ma quando, quelle poche volte, riescono a mettere il pallone al centro, nessuno la prende. La difesa viene colta quasi sempre di sorpresa, e sembra che anche gli stessi tifosi del Tromso fischino la prestazione della squadra di Trondheim (per tutta la partita il centrale di difesa Stranberg viene fischiato). Significativa solo un' occasione su cross dalla destra nella seconda metà del secondo tempo. Non è ancora detta l'ultima parola sul campionato, ma se il Rosenborg dovesse continuare in questo modo, non meriterebbe la vittoria. Né probabilmente l'avrebbe. I tempi di Strand e Brattbakk si configurano sempre più legendari, in confronto a questa squadra. E il Tromso non è il Milan. Ne tantomeno il Real Madrid.

    Federico Sconocchia Pisoni

    RispondiElimina
  2. non strandberg ma svensonn fischiato

    RispondiElimina